D. Min. Lavoro e Pol. Soc. 04/03/2013 | Bollettino di Legislazione Tecnica
FAST FIND : NN12109

D. Min. Lavoro e Pol. Soc. 04/03/2013

Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare.
Scarica il pdf completo
887883 1033157
[Premessa]



Il Ministro del lavoro e delle politiche sociali

di concerto con

il Ministro della salute

e

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
887883 1033158
Articolo 1 - Scopo e campo di applicazione

1. Il presente decreto interministeriale individua, ai sensi dell’articolo 161, comma 2-bis, del d.lgs. n. 81/2008

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
887883 1033159
Articolo 2 - Procedure di apposizione della segnaletica stradale

1. Nelle attività di apposizione della segnaletica per la delimitazione di cantieri stradali in presenza d

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
887883 1033160
Articolo 3 - Informazione e formazione

1. I datori di lavoro del gestore delle infrastrutture e delle imprese esecutrici e affidatarie, ferm

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
887883 1033161
Articolo 4 - Dispositivi di protezione individuale

1. I datori di lavoro mettono a disposizione dei lavoratori, fermo restando i vigenti obblighi di formazione e addestramento, dispositivi di protezione individuale conformi alle previsioni di cui al Titolo III del d.lgs. n. 81/2008. Gli indumenti ad alta visibilità devono rispondere a quanto previsto dal decreto legislativo 4 dicembre 1992 n. 475

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
887883 1033162
Articolo 5 - Raccolta dati

La Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro di cui all’articolo 6

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
887883 1033163
Articolo 6 - Revisione e integrazione

1. Entro due anni dall’entrata in vigore del presente decreto, anche sulla base dei dati raccol

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
887883 1033164
Articolo 7 - Disposizioni finali ed entrata in vigore

1. Dalla applicazione del presente decreto non derivano nuovi o maggiori oneri a carico della finanza

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
887883 1033165
Allegato I - Criteri minimi per la posa, il mantenimento e la rimozione della segnaletica di delimitazione e di segnalazione delle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
887883 1033166
1. Premessa

Le fasi di installazione, di disinstallazione e di manutenzione della segnaletica di cantiere, unitamente agli interventi eseguiti in emergenza (ad esempio, per incidenti stradali), costituiscono attività lavorative comportanti un rischio derivante dall’interferenza con il traffico veicolare. In particolare la posa, la rimozione dei coni, dei delineatori flessibili e il tracciamento della segnaletica orizzontale associato costituiscono fasi di lavoro particolarmente delicate per la sicurezza degli ope

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
887883 1033167
2. Criteri generali di sicurezza
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
887883 1033168
2.1 Dotazioni delle squadre di intervento

Le operazioni di installazione della segnaletica, così come le fasi di rimozione, sono precedute e supportate dall’azione di uno o più operatori che, muniti di bandierina arancio fluorescente, provvedono a preavvisare all’utenza la presenza di uomini e veicoli sulla carreggiata.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
887883 1033169
2.2 Limitazioni operative legate a particolari condizioni ambientali

In caso di nebbia, di precipitazioni nevose o, comunque, condizioni che possano limitare notevolmente la visibilità o le caratteristiche di aderenza della pavimentazione, non è consentito effettuare operazioni che comportino l'esposizione al traffico d

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
887883 1033170
2.3 Gestione operativa degli interventi

La gestione operativa degli interventi consiste nella guida e nel controllo dell’esecuzione delle operazioni, dalla presegnalazione di inizio intervento fino alla fine.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
887883 1033171
2.4. Presegnalazione di inizio intervento

L’inizio dell’intervento deve essere sempre opportunamente presegnalato.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
887883 1033172
2.5 Sbandieramento

Lo sbandieramento per la segnalazione di rallentamento è effettuato facendo oscillare lentamente la bandiera: l’oscillazione deve avvenire orizzontalmente, all’altezza della cintola, senza movimenti improvvisi, con cadenza regolare, stando sempre rivolti verso il traffico, in modo da permettere all'utente in transito di percepire l’attività in corso ed effettuare una regolare e non improvvisa manovra di rallentamento.

La presegnalazione deve durare il minor tempo possibile ed i lavoratori che la eseguono si devono portare, appena possibile, a valle della segnaletica installata o comunque al di fuori di zone direttamente esposte al traffico veicolare.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
887883 1033173
2.6 Regolamentazione del traffico con movieri

Per la regolamentazione del senso unico alternato o comunque per le fermate temporanee del traffico, quando non è possibile la gestione a vista, possono essere utilizzati sistemi semaforici temporizzati o movieri; in tal ultimo caso gli stessi utilizzano le pal

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
887883 1033174
3. Spostamento a piedi
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
887883 1033175
3.1 Generalità e limitazioni

La presenza degli operatori in transito pedonale viene opportunamente presegnalata come previsto al paragrafo 2.4.

Lo spostamento a piedi su strade e autostrade aperte al traffico veicolare è consentito esclusivamente per effettive esigenze operative di intervento.

Nei casi in cui si rendono necessari spostamenti

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
887883 1033176
3.2 Spostamento a piedi in presenza di autoveicolo

Nel caso in cui si rendano necessari spostamenti a piedi in maniera coordinata allo spostamento di un

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
887883 1033177
3.3 Spostamenti a piedi in galleria e lungo i viadotti

Il transito pedonale degli operatori in galleria e lungo i viadotti è preventivamente presegnalato tramite sbandieramento e segnaletica temporanea o segnaleti

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
887883 1033178
3.4 Attraversamento a piedi delle carreggiate

Gli attraversamenti devono essere limitati ed effettuati garantendo le migliori condizioni di sicurezza.

Per le strade con almeno due corsie per senso di marcia l’attraversamento è consentito previa valutazione dell’esistenza e della praticabilità di idonee modalità operative alternative dell’attraversamento a garanzia degli operatori.

Nei casi in cui l'attraversamento è consentito vengono adottate le seguenti cautele:

− gli addetti scaricano il segnale e il relativo supporto dal veicolo di servizio e si posizionano fuori dalla striscia continua di margine destro, prestando la massima attenz

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
887883 1033179
4. Veicoli operativi
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
887883 1033180
4.1 Modalità di sosta o di fermata del veicolo

La sosta, o anche la sola fermata, costituisce un elevato fattore di rischio sia per l’utenza che per gli operatori e sono consentite unicamente per eseguire le operazioni di posa in opera delle segnaletiche temporanee, verifiche e controlli di rapida esecuzione e per la segnalazione di pericolo all'utenza (ad esempio, incidenti, rimozione di ostacoli, soccorso dei veicoli in avaria).

La sosta avviene comunque in zone con ampia visibilità, distanti da dossi, da curve, dall’ingresso di gallerie o immediatamente dopo l'uscita da una galleria.

Durante le soste il conducente e gli addetti non posso

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
887883 1033181
4.2 Fermata e sosta del veicolo in galleria

Tranne che per i casi esplicitamente e diversamente disciplinati o per situazioni di emergenza, non è consentita la sosta all'interno delle gallerie se non all'interno di piazzole di sosta, corsie di emergenza

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
887883 1033182
4.3 Discesa dal veicolo

La discesa dai veicoli di servizio avviene prioritariamente dal lato destro, cioè dal lato non esposto al traffico veicolare.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
887883 1033183
4.4 Ripresa della marcia con l’autoveicolo

Prima di riprendere la marcia il conducente dà obbligatoriamente la precedenza ai veicoli sopraggiungenti, segnalando le sue

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
887883 1033184
4.5 Marcia e manovre in corsia di emergenza o banchina

Le fermate, la marcia e qualsiasi manovra sulla corsia di emergenza o sulla banchine sono effettuate a velocità moderata previa attivazione dei dispositivi di segn

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
887883 1033185
5. Entrata ed uscita dal cantiere

Le manovre di accesso ed uscita dai cantieri situati lungo le tratte stradali sono consentite solo pe

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
887883 1033186
5.1 Strade con una corsia per senso di marcia

Per l'effettuazione in sicurezza delle manovre di entrata nelle aree di cantiere il conducente, nella fase di avvicinamento al raccordo obliquo, aziona i dispositivi supplementari a luce lampeggiante e l’indicatore di direzione destro.

Successivamente porta il veicolo sul limite destro della corsia di emergenza o della banchina quando presenti.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
887883 1033187
5.2 Strade con più corsie per senso di marcia

Per l'effettuazione in sicurezza delle manovre di entrata nelle aree di cantiere, nel caso di una chiusura della corsia di marcia il conducente, nella fase di avvicinamento alla testata aziona i dispositivi supplementari a luce lampeggiante e l’indicatore di direzione destro.

Successivamente il conducente porta il veicolo sul limite destro della corsia di emergenza o della banchina, quando presenti, ed entra in area di cantiere portandosi al di là della testata.

Per le manovre di uscita il conducente si porta sul margine destro della carreggiata ed esce dall'area di cantiere percorrendo la corsia di emergenza o la banchina, quando presenti, fino a quando l’assenza di traffico sopraggiungente consenta di immettersi sulla normale corsia di marcia, previa segnalazione della manovra con i dispo

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
887883 1033188
6. Situazioni di emergenza
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
887883 1033189
6.1 Principi generali di intervento

Le situazioni di emergenza a cui si fa riferimento (ad esempio, incidenti stradali, eventi di natura meteorologica, ostacoli che si frappongono improvvisamente sulla carreggiata) sono situazioni di pericolo per l'utenza stradale che, comparendo bruscamente, impongono la messa in atto di procedure di segnalazione di emergenza eseguite in condizioni di criticità non essendo sempre possibile prevedere e programmare le risorse umane e tecnologiche necessarie per fronteggiare l'evento.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
887883 1033190
6.2 Segnalazione di una situazione di emergenza da parte di un solo operatore

Riscontrata una situazione anomala l’operatore provvede a:

− rallentare l'andatura del veicolo di servizio, predisponendosi alle operazioni di emergenza, azionando i dispositivi supplementari a luce lampeggiante (ed il pannello a messaggio

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
887883 1033191
6.3 Segnalazione di una situazione di emergenza da parte di due operatori

Riscontrata una situazione anomala, gli operatori articolano l’intervento nel seguente modo:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
887883 1033192
6.4 Segnalazione di una situazione di emergenza da parte di tre o più operatori

Riscontrata una situazione anomala, due di questi operatori opportunamente intervallati tra loro, pro

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
887883 1033193
6.5 Rimozione di ostacoli dalla carreggiata

La rimozione degli ostacoli dalla carreggiata da parte degli operatori richiede la massima attenzione per la salvaguardia della propria incolumità.

Prima di eseguire qualsiasi operazione si deve informare la propria organizzazione della situazione oggettivamente riscontrata la quale provvede ad avvisare l’utenza, ove possibile, tramite i pan

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
887883 1033194
6.6 Segnalazione di intervento in galleria in situazioni di emergenza

Riscontrata una situazione anomala in galleria gli operatori provvedono ad informare preventivamente la propria organizzazione in modo da consentire l’inserimento dell’evento, ove possibile, sui pannelli a messaggio variabile in itinere e sui semafori agli imbocchi o in galleria.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
887883 1033195
6.7 Segnalazione di interventi all’interno di gallerie con una corsia per senso di marcia

Gli interventi all’interno di gallerie con una corsia per senso di marcia, con o senza la presenza di corsie di emergenza o banchina o di marciapiede, costituiscono una particolare criticità, ad elevato rischio per operatori ed utenza, a causa dei limitati spazi di manovra comportanti una pericolosa ed elevata prossimità tra le aree di intervento e le carreggiate aperte al traffico, con ridotta possibilità di fuga in caso di bruschi eventi imprevisti.

Pertanto i principi di ordine generale da applicare per l’esecuzio

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
887883 1033196
7. Segnalazione e delimitazione di cantieri fissi
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
887883 1033197
7.1 Generalità

Con riferimento al decreto ministeriale 10 luglio 2002 un cantiere è detto fisso se non subisce alcuno spostamento durante almeno una mezza giornata.

Ogni cantiere deve essere preventivamente autorizzato; l’inizio delle attività di installazione deve essere opportunamente comu

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
887883 1033198
7.2 Prelevamento della segnaletica dall’autoveicolo

In questa fase è necessario scaricare la segnaletica fermando l’autoveicolo secondo i cr

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
887883 1033199
7.3 Trasporto manuale della segnaletica

I cartelli devono essere movimentati uno per volta, afferrati con entrambe le mani guardando costante

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
887883 1033200
7.4 Installazione della segnaletica

I segnali vengono messi in opera nell’ordine in cui gli utenti della strada li incontrano: prima la segnaletica di avvicinamento, poi quella di posizione e infine quella di fine prescrizione, assicurandosi durante la posa che ogni cartello sia perfettamente visibile.

La segnaletica è posata in modo da non intralciare la traiettoria dei veicoli sopraggiungenti.

La segnaletica su cava

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
887883 1033201
7.5 Rimozione della segnaletica per fine lavori

La segnaletica temporanea deve essere rimossa, od oscurata, non appena cessate le cause che ne hanno reso necessario il collocamento.

La rimozione avviene, in generale, nell’o

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
887883 1033202
7.6 Segnalazione e delimitazione dei cantieri mobili

Con riferimento al decreto ministeriale 10 luglio 2002 si definisce “cantiere mobile” un cantiere caratterizzato da una progressione continua ad una velocità che può variare da poche centinaia di metri al giorno a qualche chilometro all'ora.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
887883 1033203
Allegato II - Schema di corsi di formazione per preposti e lavoratori, addetti alle attività’ di pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgano in presenza di traffico veicolare
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
887883 1033204
1. Premessa

Il presente allegato individua i soggetti formatori, i contenuti, la durata nonché gli indirizzi e i requisiti minimi di validità della formazione per preposti e lavoratori addetti alle attività&rsquo

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
887883 1033205
2. Destinatari dei corsi

I corsi sono diretti a:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
887883 1033206
3. Soggetti formatori e sistema di accreditamento

Sono soggetti formatori del corso di formazione e del corso di aggiornamento:

− le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, anche mediante le proprie strutture tecniche operanti nel settore della prevenzione (ad esempio, le aziende sanitarie locali) e della formazione professionale;

− il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, mediante

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
887883 1033207
4. Requisiti dei docenti

Le docenze vengono effettuate, con riferimento ai diversi argomenti, per la parte teorica, dal Respon

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
887883 1033208
5. Organizzazione dei corsi di formazione

In ordine all’organizzazione dei corsi di formazione, occorre garantire:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
887883 1033209
6. Articolazione e contenuti del percorso formativo

Il percorso formativo, differenziato per categoria di strada, è finalizzato all’apprendimento di tec

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
887883 1033210
6.1 Percorso formativo per gli operatori

Il percorso formativo rivolto agli operatori è strutturato in tre moduli della durata complessiva di 8 ore più una prova di verifica finale:

a) modulo giuridico - normativo della durata di 1 ora;

b) modulo tecnico della durata di 3 ore;

c) prova di verifica intermedia (questionario a risposta multipla da effettuarsi prima del modulo pratico);

d) modulo pratico della durata di 4 ore,

e)

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
887883 1033211
6.2 percorso formativo per i preposti

Il percorso formativo per i preposti è strutturato in tre moduli della durata complessiva di 12 ore più una prova di verifica finale, secondo la seguente articolazione:

a) modulo giuridico - normativo della durata di 3 ore;

b) modulo tecnico della durata di 5 ore;

c) prova di verifica intermedia (questionario a risposta multipla da effettuarsi prima del modulo pratico);

d) modulo pratico sulla comunicazione e sulla simulazione dell’addestramento della durata di 4 ore;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
887883 1033212
7. Sedi della formazione

Data la specificità dell’intervento formativo, le prove pratiche e i relativi addestrame

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
887883 1033213
8. Metodologia didattica

Per quanto concerne la metodologia di insegnamento/apprendimento devono essere privilegiate metodologie “attive”, che comportano la centralit&agrav

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
887883 1033214
9. Valutazione e verifica dell’apprendimento

Al termine dei due moduli teorici si svolge una prima prova di verifica, nella forma di un questionario a risposta multipla. Il superamento della prova, che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte, consente il passaggio alla seconda parte del corso (parte pratica).

Il mancato superamento della prova, di converso, comporta la ripetizione d

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
887883 1033215
10. Modulo di aggiornamento

L’aggiornamento della formazione dei lavoratori di cui al punto 2 va garantito, alle condizioni

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
887883 1033216
11. Registrazione sul libretto formativo del cittadino

L’attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento e la frequenza ai corsi di aggio

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Infrastrutture e opere pubbliche
  • Strade, ferrovie, aeroporti e porti
  • Trasporti

Valutazione e gestione della sicurezza di infrastrutture stradali e gallerie

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Sicurezza
  • Uffici e luoghi di lavoro

Protezione dei lavoratori da sostanze pericolose (agenti chimici, cancerogeni e amianto)

A cura di:
  • Angela Perazzolo
  • Sicurezza
  • Agenti fisici
  • Uffici e luoghi di lavoro

Protezione dei lavoratori dai rischi di esposizione a campi elettromagnetici

PREMESSA E NORMATIVA DI RIFERIMENTO - AMBITO DI APPLICAZIONE - MISURE DI PREVENZIONE GENERALI (Dimostrazione del rispetto dei valori limite; Superamento dei valori limite) - VALORI LIMITE (Grandezze; Effetti non termici; Effetti termici; Deroghe ai valori limite; Deroghe ministeriali) - VALUTAZIONE DEI RISCHI E VERIFICA DEL SUPERAMENTO DEI VALORI LIMITE (Precisazione delle misure adottate; Luoghi accessibili al pubblico già oggetto di valutazione; Accesso al documento elaborato da datori di lavoro privati; Accesso al documento elaborato da datori di lavoro pubblici; Aggiornamento della valutazione dei rischi) - INFORMAZIONE E FORMAZIONE DEI LAVORATORI - MISURE SPECIFICHE ALLA LUCE DEGLI ESITI DELLA VALUTAZIONE DEI RISCHI (Superamento dei VA; Superamento dei VLE; Misure specifiche in caso di superamento di VLE relativi agli effetti sanitari; Personalizzazione delle misure di sicurezza; Segnaletica) - SORVEGLIANZA SANITARIA (Lavoratori che segnalano effetti indesiderati; Superamento dei VLE) - SANZIONI (Sanzioni a carico del datore di lavoro; Sanzioni a carico del datore di lavoro e/o del dirigente; Sanzioni a carico del medico competente) - RAPPORTO CON LA DISCIPLINA SUGLI AGENTI FISICI.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Studio Groenlandia
  • Sicurezza
  • Uffici e luoghi di lavoro

La delega di funzioni nella sicurezza sul lavoro

CHE COSA È LA DELEGA DI FUNZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO - REQUISITI E CONDIZIONI DELLA DELEGA DI FUNZIONI (Requisiti di forma; Requisiti di sostanza) - EFFETTI DELLA DELEGA E OBBLIGHI NON DELEGABILI (Esonero di responsabilità; Obbligo di vigilanza che permane; Funzioni non delegabili; Delega parzialmente invalida; Invalidità della delega ed esercizio di fatto) - DIFFERENZE TRA LA DELEGA ED ALTRE FATTISPECIE (Nomina di altre figure; La subdelega).
A cura di:
  • Alfonso Mancini