FAST FIND : NR43684

Deliberaz. G.P. Bolzano 29/03/2022, n. 198

Qualificazione delle stazioni appaltanti nella Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige, aggiornamento delle disposizioni.
Scarica il pdf completo
8634423 8730052
Testo del documento

La Giunta Provinciale

 

Visto

L'articolo 6-bis della legge provinciale sugli appalti pubblici (l.p. 16/2015 e s.m.i.) prevede che la Giunta provinciale definisca i requisiti necessari per la qualificazione delle stazioni appaltanti, sulla base dei principi della normativa statale da un lato e dei criteri di qualità, efficienza e professionalizzazione dall'altra, tra cui, per le centrali di committenza, il carattere di stabilità delle attività e il relativo ambito territoriale.

Ai sensi dell'articolo 38 del Codice dei contratti pubblici (d.lgs. 50/2016 e s.m.i.) la qualificazione delle stazioni appaltanti ha per oggetto a livello statale il complesso delle attività che caratterizzano il processo di acquisizione di un bene, servizio o lavoro in relazione ai seguenti ambiti:

- capacità di programmazione e progettazione;

- capacità di affidamento;

- capacità di verifica sull'esecuzione dei contratti e controllo sulla procedura.

Il Codice individua, ai fini della qualificazione delle stazioni appaltanti, i requisiti di base, tra cui:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
8634423 8730053
Disciplina in materia di qualificazione delle stazioni appaltanti qualificate della Provincia Autonoma di Bolzano - Aggiornamento 2022

 

Art. 1 - Elenco delle stazioni appaltanti qualificate

L'ambito di applicazione di queste disposizioni riguarda i soggetti di cui all'art. 2, comma 2 della L.P. 17 dicembre 2015, n. 16 e s.m.i..

È istituito presso ACP l'Elenco delle stazioni appaltanti qualificate della Provincia Autonoma di Bolzano, di cui fanno parte anche le centrali di committenza, e le quali possono espletare procedure di affidamento di appalti pubblici e concessioni.

Stazioni appaltanti che non sono iscritte in questo elenco e quindi non sono qualificate possono svolgere, affidamenti in modo autonomo solamente attraverso convenzioni, accordi quadro ed il mercato elettronico. Queste procedure potranno essere gestite da un responsabile non iscritto al Registro dei RUP.

La qualificazione è conseguita in rapporto ai seguenti parametri:

a) la stazione appaltante ha almeno un dipendente iscritto nel registro dei RUP di cui all'art. 2 o lo deve garantire attraverso la collaborazione intercomunale;

b) la stazione appaltante utilizza gli strumenti, la documentazione standard e le procedure di cui all'articolo 5 della legge provinciale sugli appalti pubblici;

c) la stazione appaltante dispone di un piano anticorruzione aggiornato, se l'ordinamento giuridico lo prevede;

d) la stazione appaltante rispetta i tempi previsti per i pagamenti a imprese e fornitori.

Se il requisito di cui al precedente punto a) non possa essere soddisfatto dalla stazione appaltante in quanto non abbia dipendenti, la stazione appaltante può individuare quale RUP un soggetto che sia stato ufficialmente nominato e con il quale la Stazione Appaltante abbia un rapporto giuridico stabile.

Rimane salva la necessità per la Stazione Appaltante, per ottenere la qualificazione, di avere la disponibilità di un RUP iscritto al Registro RUP grazie all'esperienza triennale o all'avvenuta formazione, ovvero l'impegno ad ottenerla, ai sensi dell'art. 4 paragrafo 4.2.

La qualificazione conseguita opera per la durata di cinque anni.

 

Art. 2 - Registro dei RUP

È istituito presso l'ACP il Registro dei RUP della Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige.

L'iscrizione al Registro dei RUP è requisito per lo svolgimento della funzione di RUP all'interno di una stazione appaltante qualificata.

Salvo le disposizioni del successivo comma, la condizione per l'iscrizione nel Registro dei RUP è il possesso, da parte del dipendente della stazione appaltante, di un'adeguata formazione in materia di appalti pubblici. Tale formazione deve essere conseguita presso un'università, un istituto superiore o altro istituto di formazione equivalente

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Disciplina economica dei contratti pubblici
  • Appalti e contratti pubblici

Costo del lavoro nei contratti pubblici: tabelle ministeriali e giurisprudenza

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Pubblica Amministrazione
  • Appalti e contratti pubblici

Criteri ambientali minimi negli appalti pubblici (CAM)

A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Appalti e contratti pubblici

Provvedimenti attuativi e collegati al Codice dei contratti pubblici 2023 (D. Leg.vo 36/2023)

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Appalti e contratti pubblici

I contratti di partenariato pubblico privato [Codice appalti 2023]

A cura di:
  • Emanuela Greco