FAST FIND : FL6879

Flash news del
17/02/2022

Appalti pubblici sotto soglia e principio di rotazione

In tema di appalti pubblici, il supporto giuridico del MIMS ha fornito chiarimenti sul principio di rotazione degli affidamenti e degli inviti nei contratti sotto soglia.

In tema di appalti pubblici, con il quesito del 31/01/2022, n. 1155 sottoposto al supporto giuridico del Servizio contratti pubblici del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (MIMS), è stato chiesto se  è possibile affidare al medesimo operatore economico più contratti consecutivi aventi ad oggetto commesse rientranti nelle stessa categoria merceologica ovvero nelle stessa categoria di lavori ovvero ancora nello stesso settore di servizi, se il valore complessivo dei successivi contratti è inferiore alle soglie per cui è consentito l'affidamento diretto.

Il Servizio contratti pubblici del MIMS ha ricordato che:
- trova applicazione il principio di rotazione, come declinato dalle linee guida ANAC N. 4 (si veda il punto 3.6 della Delib. ANAC 10/07/2019, n. 636);
- la stazione appaltante, in apposito regolamento, può suddividere gli affidamenti in fasce di valore economico, in modo da applicare la rotazione solo in caso di affidamenti rientranti nella stessa fascia;
- non si tratta di un principio inderogabile, posto che può essere disatteso previa idonea motivazione legata al caso concreto ovvero laddove la stazione appaltante in caso di indagini di mercato o consultazione di elenchi (per un affidamento tramite procedure ordinarie o comunque aperte al mercato), non operi alcuna limitazione in ordine al numero di operatori economici tra i quali effettuare la selezione.

Dalla redazione