Whistleblowing: aggiornate le FAQ dell'ANAC | Bollettino di Legislazione Tecnica
FAST FIND : FL6772

Flash news del
21/12/2021

Whistleblowing: aggiornate le FAQ dell'ANAC

L'ANAC ha aggiornato le FAQ in materia di tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza in ragione di un rapporto di lavoro (c.d. whistleblowing).

Le disposizioni in materia di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti (c.d. “whistleblowing”) sono contenute nell’art. 54-bis del D. Leg.vo 165/2001.

L’ANAC, con Delib. ANAC 09/06/2021, n. 469, ha approvato le "Linee guida in materia di tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza in ragione di un rapporto di lavoro, ai sensi dell’art. 54-bis, del d.lgs. 165/2001 (c.d. whistleblowing)". Si veda Whistleblowing: approvate le nuove Linee guida per la tutela di chi segnala gli illeciti

Il 17/12/2021 l'ANAC ha aggiornato le FAQ (Frequently Asked Questions) in tema di whistleblowing, relativamente, tra l'altro, alla procedura di gestione delle segnalazioni di whistleblowing, al custode dell'identità, all'identità del segnalante, all'avvicendamento di RPCT, al gruppo di lavoro a supporto del RPCT.

Dalla redazione