FAST FIND : FL6479

Flash news del
23/06/2021

Finanziamenti per interventi di efficienza energetica e risparmio idrico su edifici pubblici

Con il Fondo Kyoto si concedono finanziamenti a tasso agevolato ai soggetti pubblici proprietari di edifici scolastici, sanitari e sportivi per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico ed idrico. Le risorse messe a disposizione ammontano a 200 milioni di euro.

Dal 22/06/2021 è possibile presentare le domande di acesso ai finanziamenti a tasso agevolato per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico ed idrico su edifici scolastici ed universitari, strutture sanitarie e impianti sportivi di proprietà pubblica (c.d. Fondo Kyoto di cui all’art. 9 del D.L. 91/2014).

Le risorse messe a disposizione ammontano a 200 milioni di euro.

Possono beneficiare dei finanziamenti i soggetti pubblici proprietari degli immobili oggetto di intervento, nonché i soggetti pubblici che hanno in uso i medesimi immobili, con riferimento alle seguenti strutture:
- immobili destinati all'istruzione scolastica, ivi inclusi gli asili nido, e all'istruzione universitaria, nonché gli edifici pubblici dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica;
- impianti sportivi, non compresi nel “Piano per la realizzazione di impianti sportivi nelle periferie urbane”;
- edifici adibiti a ospedali, policlinici e a servizi socio-sanitari.
Possono altresì beneficiare dei finanziamenti i fondi di investimento immobiliare per interventi sugli edifici suindicati destinati ad istruzione e formazione.

La richiesta di ammissione al finanziamento agevolato avviene mediante presentazione del modulo di domanda - redatto secondo l’Allegato A1 (Soggetti pubblici) o l’Allegato A2 (Fondi di investimento) al D.M. 11/02/2021, n. 65 - da effettuarsi entro il 19/12/2021.

Dalla redazione