FAST FIND : NR28278

Deliberaz. G.R. Veneto 31/07/2012, n. 1458

Approvazione delle modalità per la presentazione delle domande e dei criteri di valutazione per l’erogazione di contributi a favore dell’ammodernamento e adeguamento tecnologico delle sale cinematografiche del Veneto. Legge regionale 9 ottobre 2009, n. 25, art. 9 comma 2 bis. Esercizio finanziario 2012.
Scarica il pdf completo
737798 782936
[Premessa]



Note per la trasparenza:

Approvazione dei criteri di valutazione e delle modalità per la presentazione delle domande di contributo a favore di soggetti pubblici e privati per azioni di ammodernamento e adeguamento tecnologico delle sale cinematografiche del Veneto.


Il Vicepresidente, On. Marino Zorzato, riferisce quanto segue.

La legge regionale 9 ottobre 2009, n. 25 R “Interventi regionali per il sistema del cinema e dell’audiovisivo e per la localizzazione delle sale cinematografiche nel Veneto”, stabilisce che la Regione riconosce il sistema del cinema e dell’audiovisivo come rilevante strumento di crescita sociale ed economica e ne promuove lo sviluppo e le attività connesse.

In particolare, per quanto riguarda l’esercizio cinematografico, la legge regionale individua come obiettivi da perseguire lo sviluppo e la razionale distribuzione delle strutture adibite allo spettacolo cinematografico, con una particolare attenzione alle sale collocate nei centri storici e nelle aree urbane svantaggiate, e lo sviluppo dei nuovi sistemi di comunicazione e diffusione dell’audiovisivo.

Per il perseguimento di tali obiettivi la legge fissa come elementi di riferimento prioritari, la centralità dello spettatore e la presenza sul territorio di una rete di sale cinematografiche in grado di offrire una proposta culturale diversificata e tecnologicamente avanzata.

La Regione riconosce inoltre nello sviluppo e nell’innovazione della rete delle sale cinematografiche un elemento che favorisce la crescita imprenditoriale e l’occupazione e individua nell’esercizio cinematografico e nelle sale cinematografiche della comunità ecclesiale, un elemento di promozione della qualità sociale delle città e del territorio nonché dei centri di aggregazione culturale.

La radicale trasformazione delle modalità di realizzazione, riproduzione e rappresentazione di suoni ed immagini che nell’arco di pochissimo tempo è passata dal formato analogico a quello digitale ha investito ogni segmento dell’industria dello spettacolo dalla musica al cinema.

Da alcuni anni il mercato dell’esercizio cinematografico è attraversato da una fase di transizione e passaggio alla proiezione digitale e le grandi case di produzione e distribuzione europee e statunitensi hanno affrontato con grande rapidità e determinazione questa trasformazione anche in ragione dei vantaggi che il digitale offre sotto il profilo del contenimento dei costi.

Si tratta di una vera e propria rivoluzione tecnologica che ha messo in moto ingenti investimenti economici e che ha determinato un processo irreversibile destinato a escludere nell’arco di breve tempo l’uscita di film in pellicola.

Il Consiglio dell’Unione Europea in data18 novembre 2010 nel costatare che le tecnologie digitali offrono nuove opportunità per la distribuzione dei film, anche per le sale cinematografiche che proiettano film d’autore e quelle situate nelle zone meno popolate, ha invitato gli stati membri a sostenere la digitalizzazione delle sale cinematografiche con l’obiettivo di promuovere il patrimonio cinematografico europeo e rafforzare la competitività degli operatori europei coinvolti nel processo di digitalizzazione.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
737798 782937
ALLEGATO A
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
737798 782938
REGIONE DEL VENETO - MODALITÀ PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E CRITERI DI VALUTAZIONE PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTO PER L’AMMODERNAMENTO E L’ADEGUAMENTO TECNOLOGICO DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
737798 782939
Art. 1 - Finalità

Per il triennio 2012, 2013 e 2014, a norma dell’articolo 9 comma 2 bis della legge regionale 9

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
737798 782940
Art. 2 - Dotazione finanziaria

Le risorse finanziarie complessive destinate al finanziamento per la realizzazione degli interventi s

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
737798 782941
Art. 3 - Soggetti Beneficiari

1. Possono presentare domanda ai sensi del presente Bando soggetti pubblici e privati con personalità giuridica aventi sede o

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
737798 782942
Art. 4 - Progetti e spese ammissibili

1. Sono ammessi ad agevolazione progetti di investimento aventi ad oggetto l’acquisto e l’installazione nelle sale cinematografiche di apparecchiature di proiezione digitali confor

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
737798 782943
Art. 5 - Ammontare e condizioni dell’aiuto finanziario

1. Il contributo non potrà essere superiore al 50% del totale delle spese ammissibili e comunque di importo massimo non superiore a euro 30.000,00.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
737798 782944
Art. 6 - Commissione di esperti

1. La valutazione delle richieste di contributo, sulla base delle risultanze istruttorie della Direzi

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
737798 782945
Art. 7 - Modalità e termini di presentazione della domanda

1. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata utilizzando l’apposita modulistica pubblicata sul sito internet www.regione.veneto.it nella pagine della Cultura della sezione Bandi/Finanziamenti, corredata dai seguenti allegati:

− quadro economico con indicate la spesa prevista e la dichiarazione di impegno a sostenere la spesa non coperta da contributo regionale;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
737798 782946
Art. 8 - Valutazione della domanda.

1. Sulla base dell’istruttoria delle richieste pervenute e delle determinazioni della Commissione di esperti di cui all’articolo 7 la Giunta regionale approva la graduatoria delle domande e il piano di riparto dei contributi.

2. Ai fini della formazione della graduatoria, ad ogni richiesta è attribuito un punteggio determinato sulla base dei seguenti criteri di priorità:



valore massimo

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
737798 782947
Art. 9 - Obblighi dei beneficiari

1. I soggetti beneficiari, a pena di decadenza dal contributo, devono comunicare, entro 30 giorni dalla notifica dell’assegnazione, la formale accettazione del contributo stesso, la data di inizio dei lavori e la dichiarazione di impegno:

a. al rispetto dell’intera normativa comunitaria, nazionale e regionale che regola la concessione e la gestione dell’intervento agevolato oggetto del presente Bando;

b. a realizzare integralmente gli investimenti previsti nel progetto ammesso a contributo entro un anno dalla data di comunicazione del contributo;

c. a far pervenire alla Regione del Veneto, Direzione Attività C

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
737798 782948
Art. 10 - Tempi di realizzazione del progetto, modifiche e proroghe

1. L’intervento finanziato dovrà essere avviato entro 60 giorni naturali e consecutivi dalla data di comunicazione della concessione del contributo e dovrà concludersi entro un anno d

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
737798 782949
Art. 11 - Modalità di erogazione del contributo e di rendicontazione

1. L’erogazione del contributo avviene a saldo e in un’unica soluzione, al termine dell’intervento e previa rendicontazione dello stesso.

2. Ai fini dell’erogazione del saldo del contributo concesso il soggetto beneficiar

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
737798 782950
Art. 12 - Revoca del contributo

1. Il contributo è revocato, con provvedimento della Giunta regionale, nei seguenti casi:

− rinuncia del beneficiario;

− concessione dell’agevolazione sulla base di dati, notizie o dichiarazioni false, inesatte o reticenti;

− inadempimento del soggetto beneficiario rispetto agli obblighi previsti dal presente Bando emer

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
737798 782951
ALLEGATO B
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
737798 782952
LEGGE REGIONALE 9 OTTOBRE 2009, N. 25 Art. 9 comma 2 bis INTERVENTI REGIONALI PER L’AMMODERNAMENTO E L’ADEGUAMENTO TECNOLOGICO DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
737798 782953
Bando per la presentazione delle domande

Con deliberazione della Giunta regionale n. ---- del --- la Regione del Veneto ha approvato le modali

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
737798 782954
Soggetti che possono presentare domanda

Possono presentare istanza di ammissione ai suddetti contributi soggetti pubblici e privati con perso

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
737798 782955
Modalità di presentazione della domanda

I soggetti aventi diritto possono presentare domanda di assegnazione dei contributi utilizzando il modulo allegato al presente Bando e disponibili nelle pagine web Bandi e finanziamenti del sito della Regione del Veneto www.regione.veneto.it.

Le istanze di contributo dovranno pervenire alla Regione del Veneto per via tel

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Infrastrutture e opere pubbliche
  • Finanza pubblica
  • Provvidenze
  • Mezzogiorno e aree depresse
  • Edilizia scolastica
  • Rifiuti
  • Terremoto Centro Italia 2016
  • Calamità/Terremoti
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali
  • Edilizia e immobili
  • Strade, ferrovie, aeroporti e porti
  • Protezione civile

Il D.L. 91/2017 comma per comma

Analisi sintetica delle disposizioni rilevanti del settore tecnico contenute nel D.L. 20/06/2017, n. 91 (c.d. “DL Mezzogiorno” convertito con modificazioni dalla L. 03/08/2017, n. 123), con rinvio ad approfondimenti sulle novità di maggiore rilievo.
A cura di:
  • Emanuela Greco
  • Infrastrutture e opere pubbliche
  • Fisco e Previdenza
  • Finanza pubblica
  • Strade, ferrovie, aeroporti e porti
  • Imprese
  • Trasporti
  • Calamità
  • Edilizia e immobili
  • Protezione civile
  • Previdenza professionale
  • Provvidenze
  • Imposte sul reddito
  • Calamità/Terremoti

Le misure introdotte dal D.L. 104/2020 (c.d. “Decreto Agosto”)

Analisi delle disposizioni di interesse del settore tecnico contenute nel Decreto Agosto (D.L. 14/08/2020, n. 104, convertito in legge dalla L. 13/10/2020, n. 126), con rinvio ad approfondimenti sulle novità di maggiore rilievo.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Appalti e contratti pubblici
  • Fisco e Previdenza
  • Finanza pubblica
  • Edilizia e immobili
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali
  • Terremoto Centro Italia 2016
  • Calamità/Terremoti
  • Terremoto Emilia Romagna, Lombardia e Veneto
  • Agevolazioni per interventi di ristrutturazione e antisismici
  • Alluvione Veneto ed Emilia Romagna 2014
  • Terremoto Ischia 2017
  • Leggi e manovre finanziarie
  • Agevolazioni per interventi di risparmio energetico
  • Rifiuti
  • Imposte sul reddito
  • Imposte indirette
  • Compravendita e locazione
  • Protezione civile

La Legge di bilancio 2018 comma per comma

Analisi sintetica e puntuale di tutte le disposizioni di interesse del settore tecnico contenute nella Legge di bilancio 2018 (L. 27 dicembre 2017, n. 205), con rinvio ad approfondimenti sulle novità di maggiore rilievo.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Fonti alternative
  • Leggi e manovre finanziarie
  • Disposizioni antimafia
  • Strade, ferrovie, aeroporti e porti
  • Infrastrutture e reti di energia
  • Agevolazioni per interventi di risparmio energetico
  • Patrimonio immobiliare pubblico
  • Pianificazione del territorio
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Enti locali
  • DURC
  • Impresa, mercato e concorrenza
  • Marchi, brevetti e proprietà industriale
  • Mediazione civile e commerciale
  • Ordinamento giuridico e processuale
  • Compravendite e locazioni immobiliari
  • Appalti e contratti pubblici
  • Imposte sul reddito
  • Partenariato pubblico privato
  • Imposte indirette
  • Compravendita e locazione
  • Lavoro e pensioni
  • Servizi pubblici locali
  • Edilizia scolastica
  • Terremoto Centro Italia 2016
  • Calamità/Terremoti
  • Terremoto Emilia Romagna, Lombardia e Veneto
  • Finanza pubblica
  • Fisco e Previdenza
  • Infrastrutture e opere pubbliche
  • Professioni
  • Urbanistica
  • Pubblica Amministrazione
  • Protezione civile
  • Energia e risparmio energetico
  • Edilizia e immobili
  • Impianti sportivi

Il D.L. 50/2017 comma per comma

Analisi sintetica e puntuale di tutte le disposizioni di interesse del settore tecnico contenute nel D.L. 24/04/2017, n. 50 (c.d. “manovrina correttiva” convertito in legge dalla L. 21/06/2017, n. 96), con rinvio ad approfondimenti sulle novità di maggiore rilievo.
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Alfonso Mancini
  • Piano Casa
  • Standards
  • Edilizia e immobili
  • Abusi e reati edilizi - Condono e sanatoria
  • Edilizia privata e titoli abilitativi

Requisiti igienico-sanitari nelle costruzioni

A cura di:
  • Studio Groenlandia