FAST FIND : FL6377

Flash news del
23/04/2021

Piste ciclabili: in G.U. il decreto del MIMS per collegamenti stazioni-università

Il Decreto del MIMS pubblicato nella G.U. del 21/04/2021 ha disposto l'assegnazione di risorse destinate alla progettazione e realizzazione di collegamenti ciclabili tra stazioni ferroviarie ed università.

Con il Decreto del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile del 16/03/2021, pubblicato nella G.U. del 21/04/2021, n. 95, sono stati assegnati ai comuni 3.902.500 euro, per gli anni 2020 e 2021, destinati alla progettazione e realizzazione di ciclostazioni e di interventi concernenti la sicurezza della circolazione ciclistica cittadina, diretti a collegare le stazioni ferroviarie con i poli universitari.

Il Decreto riporta la ripartizione delle risorse, in relazione al costo medio stimato di realizzazione chilometrica di un itinerario ciclabile, comprensivo di ciclostazione e di interventi concernenti la sicurezza della circolazione ciclistica cittadina e della estensione degli itinerari ciclabili ammessi a contributo. Viene inoltre illustrata la procedura di gestione del contributo.

Nell’Allegato 1 al Decreto sono riportate le tipologie di interventi ammessi a finanziamento, le tipologie di interventi prevedibili per le ciclostazioni, la definizione del percorso e le misure per la massimizzazione dell'efficacia.

Nell'Allegato 2 è riportata la stima del costo medio dell'intervento.

Il finanziamento delle predette risorse è previsto dal Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti del 12/08/2020, si veda Ciclovie urbane: in G.U. il decreto del MIT con l'assegnazione di 137 milioni ai comuni.

 

Dalla redazione