FAST FIND : NR27434

Circ. P.G.R. Piemonte 19/03/2012, n. 3/ASC/AMD/SRI

Prime disposizioni di attuazione in ambito regionale del D.P.R. 160/2010 "Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo Sportello unico per le attività produttive, ai sensi dell’art. 38, comma 3, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133".
Scarica il pdf completo
654658 693124
[Premessa]



IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
654658 693125
AMBITO DI APPLICAZIONE DELLA NUOVA DISCIPLINA DELLO SPORTELLO UNICO

Il 30 settembre 2011 è entrato in vigore il capo IV del DPR 160/2010, dedicato al procedimento ordinario che, abrogando le disposizioni contenute nel DPR 447/1998,

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
654658 693126
IL SUAP COME UNICO PUNTO DI ACCESSO PER L’IMPRENDITORE

Il DPR 160/2010 non solo ha ribadito, ma ha altresì rafforzato l’obbligo di passaggio di tutti i procedimenti relativi ad attività produttive dallo Sportello unico, configurando il SUAP quale unico punto di accesso per l’imprenditore, mediante la previsione di cui all’art. 4, comma 1: “Il SUAP assicura al richiedente una risposta telematica unica e tempestiva in luogo degli altri uffici comunali e di tutte

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
654658 693127
L’ART. 7 DEL DPR 160/2010

Come già ribadito dalla Corte costituzionale nella sentenza n. 376 del 2002, la disciplina dello Sportello unico configura una sorta di “procedimento dei procedimenti”, cioè un iter procedimentale unico in cui confluiscono e si coordinano gli atti e gli adempimenti, facenti capo a diverse competenze, richiesti dalle norme in vigore perché l’insediamento produttivo possa legittimamente essere realizzato. In questo senso quelli che erano, in precedenza, autonomi provvedimenti, ciascuno dei quali veniva adottato sulla base di un procedimento a sé stante, diventano “atti istruttori” e producono effetti solo all’interno del procedimento unico che ne richiama i contenuti e le prescrizioni, al fine dell’adozione dell’unico provvedimento conclusivo, titolo per la realizzazione dell’intervento richiesto.

Ciò significa che considerare lo Sportello, quale unico punto di accesso per il richiedente in relazione a

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
654658 693128
PROCEDIMENTI ESCLUSI DALLA COMPETENZA DELLO SPORTELLO UNICO

Attualmente sono esclusi dall’ambito di applicazione del nuovo regolamento sullo Sportello unico i procedimenti di cui all’art. 2, comma 4, DPR 160/2010: gli impianti e le infrastrutture energetiche, le attività connesse all’impiego di sorg

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
654658 693129
a) autorizzazione alla realizzazione di impianti di smaltimento e recupero rifiuti

In conformità alla nota congiunta degli Uffici legislativi dei Ministeri dello Sviluppo econom

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
654658 693130
b) approvazione del progetto per la bonifica e messa in sicurezza dei siti

Anche la disciplina di cui all’art. 242 del d.lgs. 152/2006 R

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
654658 693131
c) autorizzazione al trasporto transfrontaliero dei rifiuti

È interamente disciplinato dal regolamento comunitario 1013/2006, che prevede una modulistica

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
654658 693132
d) valutazione di impatto ambientale (VIA)

Può essere considerato anch’esso un canale unico dei diversi procedimenti autorizzativi necessari per la realizzazione dell’opera, in quanto la norma regionale (l.r. 40/1998, articolo 13) stabilisce che, nel provvedimento contenente il giudizio di compatibilità ambientale, sono comprese tutte le autorizzazioni ambientali e non, necessarie alla realizzazione del progetto.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
654658 693133
e) concessione di derivazione di acqua pubblica

Si evidenzia che la peculiarità del procedimento rende difficile la sua armonizzazione con quello incardinato presso il SUAP: una delle sue particolarità è rappresentata dalla gestione delle domande concorrenti. A fronte di una domanda di concessione è possibile, da parte di soggetti terzi, la presentazione di domande di d

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
654658 693134
PARERI CHE IMPLICANO VALUTAZIONI TECNICHE DI ENTI STRUMENTALI

Qualora l’Ente competente ad esprimere il parere debba avvalersi di valutazioni tecniche di Ent

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
654658 693135
FASE TRANSITORIA: PROCEDIMENTI ESCLUSI, MODULISTICA E ALLEGATI VOLUMINOSI

Alla data di pubblicazione della presente circolare, tutte le istanze presentate ai SUAP, relative ai procedimenti di cui sopra, esclusi dalla competenza dello Sportello unico, sono trasmesse, a cura dei responsabili, all’autorità già competente prima dell’entrata in vigore del DPR 160/2010, per l’emanazione del provvedimento finale.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Pubblica Amministrazione
  • Procedimenti amministrativi
  • Edilizia privata e titoli abilitativi
  • Edilizia e immobili

La certificazione di agibilità degli edifici

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Studio Groenlandia
  • Locali di pubblico spettacolo
  • Procedimenti amministrativi
  • Pubblica Amministrazione
  • Prevenzione Incendi

La licenza di agibilità per i pubblici spettacoli ed i trattenimenti

A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Pubblica Amministrazione
  • Procedimenti amministrativi
  • Enti locali

Norme di trasparenza e anticorruzione per Ordini e Collegi professionali

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Rosalisa Lancia
  • Pubblica Amministrazione
  • Procedimenti amministrativi

Scia: termini inizio attività, poteri inibitori dell’amministrazione e annullamento in autotutela

A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Procedimenti amministrativi
  • Pubblica Amministrazione

Organizzazione e funzionamento della Conferenza di servizi

A cura di:
  • Dino de Paolis