FAST FIND : NN9504

D. P.C.M. 21/10/2008

Definizione delle tipologie dei servizi forniti dalle imprese turistiche nell'ambito dell'armonizzazione della classificazione alberghiera.
Scarica il pdf completo
61734 494032
[Premessa]



Vista la legge 23 agosto 1988, n. 400 recante la disciplina dell’attività di Governo e dell’ordinamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri;

Visto il decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300 recante la riforma dell’organizzazione del Governo;

Visto il decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 303 concernente l’ordinamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri;

Visto l’art. 1, comma 19-bis del decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, convertito, con modificazioni dalla legge 17 luglio 2006, n. 233, così come modificato dall’art. 2, comma 98, del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, convertito, con modificazioni, dalla le

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
61734 494033
Art. 1.

Sono definiti, come da prospetto allegato, gli standard minimi nazionali dei servizi e delle dotazion

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
61734 494034
Art. 2.

Le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano introducono, ove ritenuto opportuno, livelli di

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
61734 494035
Art. 3.

Gli standard minimi di cui al presente provvedimento sono definiti in relazione all’apertura di nuovi alberghi o alla ristrutturazione di quelli esistenti.

Per interventi di ristrutturazione si intendono quelli subordinati a permesso di costruire ai sensi dell’art. 10, comma 1 lettera c) del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001 «Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia».

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
61734 494036
Art. 5.

Le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano provvedono a definire i Regolamenti e ad attrib

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
61734 494037
Art. 6.

Al fine di accrescere la competitività promo-commerciale internazionale e di garantire il mass

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
61734 494038
Art. 7.

Per qualità del servizio reso ai clienti si intende l’insieme delle attività, dei

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
61734 494039
Art. 8.

Con apposito atto emanato dal Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo d&rs

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
61734 494040
Art. 9.

Nelle Regioni a statuto speciale e nelle Province autonome di Trento e Bolzano le disposizioni del pr

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
61734 494041
ALLEGATO PROSPETTO DI DEFINIZIONE DEGLI STANDARD MINIMI NAZIONALI DEI SERVIZI E DELLE DOTAZIONI PER LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALBERGHI


IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
61734 494042
ALBERGHI AD UNA STELLA


Servizio di ricevimento

• assicurato 12 ore su 24

servizio di notte

• addetto disponibile a chiamata

servizio di trasporto bagagli negli orari in cui è garantito il ricevimento

• assicurato a mezzo carrello

servizio custodia

• in cassaforte dell’albergo


Servizi alle camere

• servizio di pulizia nelle camere una volta al giorno

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
61734 494043
ALBERGHI A DUE STELLE

Servizio di ricevimento

• assicurato 12 ore su 24

servizio di notte

• addetto disponibile a chiamata

servizio di trasporto bagagli negli orari in cui è garantito il ricevimento

• assicurato a mezzo carrello

servizio custodia

• in cassaforte dell’albergo


Servizio di prima colazione

• in sale o aree comuni destinate anche ad altri usi


Servizi alle camere

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
61734 494044
ALBERGHI A TRE STELLE

Servizio di ricevimento

• assicurato 16 ore su 24

servizio di notte

• addetto disponibile a chiamata

servizio di trasporto bagagli negli orari in cui è garantito il ricevimento

• assicurato a mezzo carrello

servizio custodia

• in cassaforte dell’albergo


Servizio di bar

• 12 ore su 24 con addetto

servizio di bar reso anche nelle camere

• 12 ore su 24 con addetto

Servizio di prima colazione

• in sale o aree comuni destinate anche ad altri usi


IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
61734 494045
ALBERGHI A QUATTRO STELLE

Servizio di ricevimento

• assicurato 16 ore su 24

servizio di notte

• portiere di notte

servizio di trasporto bagagli negli orari in cui è garantito il ricevimento

• a cura di addetto

servizio custodia

• in cassette di sicurezza singole nelle camere


Servizio di bar

• 16 ore su 24 con addetto

servizio di bar reso anche nelle camere

• 16 ore su 24 con addetto


Servizio di prima colazione

• in sala apposita o ristorante

• servizio di prima colazione reso anche nelle camere negli orari previsti per la colazione


Servizio di ristorante

• in sala apposita, se previsto il sevizio

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
61734 494046
ALBERGHI A CINQUE STELLE

Servizio di ricevimento

• assicurato 24 ore su 24

servizio di notte

• portiere di notte

servizio di trasporto bagagli negli orari in cui è garantito il ricevimento

• a cura di addetto

servizio custodia

• in cassette di sicurezza singole nelle camere


Servizio di bar

• 16 ore su 24 con addetto

servizio di bar reso anche nelle camere

• 24 ore su 24 con addetto

Servizio di prima colazione

• in sala apposita o ristorante

• servizio di prima colazione reso anche nelle camere negli orari previsti per la colazione


Servizio di ristorante

• in sala apposita

• servizio di ristorante reso anche nelle camere negli orari previsti per la ristorazione


IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Fisco e Previdenza
  • Imposte indirette
  • Compravendite e locazioni immobiliari
  • Agriturismo
  • Alberghi e strutture ricettive
  • Edilizia e immobili

Trattamento IVA costruzione, compravendita e locazione di residenze turistico alberghiere

DEFINIZIONE DI RESIDENZA TURISTICO ALBERGHIERA - TRATTAMENTO IVA DELLE RESIDENZE TURISTICO ALBERGHIERE (IVA sui contratti di appalto per la costruzione; IVA sulle compravendite; IVA sulle locazioni; Differenza fra locazione ed altre prestazioni di servizi) - DETRAIBILITÀ DELL’IVA SU COSTRUZIONE, ACQUISTO O RISTRUTTURAZIONE.
A cura di:
  • Stefano Baruzzi
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali
  • Edilizia e immobili
  • Beni culturali e paesaggio
  • Edilizia privata e titoli abilitativi
  • Titoli abilitativi

Interventi edilizi e vincolo paesaggistico

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Studio Groenlandia
  • Edilizia e immobili
  • Abusi e reati edilizi - Condono e sanatoria

La sanatoria degli abusi edilizi

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Studio Groenlandia
  • Edilizia e immobili

Le tolleranze negli interventi edilizi

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Piano Casa
  • Standards
  • Edilizia e immobili
  • Abusi e reati edilizi - Condono e sanatoria
  • Edilizia privata e titoli abilitativi

Requisiti igienico-sanitari nelle costruzioni

A cura di:
  • Studio Groenlandia