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ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
D. Min. Ambiente 31/10/1997
D. Min. Ambiente 31/10/1997
D. Min. Ambiente 31/10/1997
- D.L. 21/06/2013, n. 69 (L. 09/08/2013, n. 98)
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[Premessa]Il Ministro dell'ambiente di concerto con il Ministro dei trasporti e della navigazione Visto l'art. 3, comma 1, lettera m), della L. 26 ottobre 1995, n. |
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Art. 1. - Campo di applicazione1. Ai fini del contenimento dell'inquinamento acustico negli aeroporti civili e negli aeroporti militari aperti al traffico civile, limitatamente al traffico civile, il presente decreto disciplina: a) i criteri di misura del rumore emesso dagli aeromobili nelle attività aeroportuali come definite all'art. 3, comma 1, lett |
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Art. 2. - DefinizioniAi fini dell'applicazione del presente decreto si definisce: 1) aeromobile: ogni macchina atta al trasporto per aria di persone o cose, da un luogo ad un altro, ad eccezione degli apparecchi utilizzati per il volo da diporto o sportivo, di cui alla L. 25 marzo 1985, n. 106, ed al D.P.R. 5 agosto 1988, n. 404; |
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Art. 3. - Criteri e modalità di misura del rumore aeroportuale1. L'indice di valutazione del rumore aeroportuale, ai fini della determinazione delle curve di isolivello |
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Art. 4. - Contenimento del rumore1. Per gli adempimenti di cui all'art. 3, comma 1, lettera m), punti 1), 2) e 4), della L. 26 ottobre 1995, n. 447, R sono istituite due commissioni incaricate di predisporre criteri generali per la definizione, rispettivamente: a) di procedure antirumore i |
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Art. 5. - Procedure antirumore1. Entro trenta giorni dal termine dei lavori delle commissioni di cui al precedente art. 4, l'Ente nazionale per l' |
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Art. 6. - Caratterizzazione acustica dell'intorno aeroportuale1. Le commissioni di cui all'art. 5, comma 1, del presente decreto, tenuto conto del piano regolatore aeroportuale, degli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica vigenti e delle procedure antirumore adottate, definisce, nell'intorno aeroportuale, i confini delle seguenti aree di rispetto: zona A, zona B, zona C. 2. All'interno di tali zone valgono i seguenti limiti p |
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Art. 7. - Attività consentite nell'intorno aeroportuale1. Fatte salve le attività e gli insediamenti esistenti al momento della data di entrata in vigore del presente decreto, i piani regolatori gene |
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Allegato A - Valutazione del rumore aeroportuale1. Il livello del rumore aeroportuale è definito dalla seguente espressione: in cui: Lva rappresenta il livello di valutazione del rumore aeroportuale; N è il numero dei giorni del periodo di osservazione del fenomeno e Lvaj è il valore giornaliero del livello di valutazione del rumore aeroportuale. 2. Il numero dei giorni N del periodo di osservazione del fenomeno, deve essere ventuno, pari a tre settimane, ciascuna delle quali scelta nell'ambito dei seguenti periodi: |
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Allegato B - Strumentazione e modalità di misura per la caratterizzazione acustica dell'intorno aeroportuale |
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1. Il sistema di misuraIl sistema di misura del rumore aeroportuale va distinto in: a) sistema assistito; |
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2. Individuazione degli eventi per i sistemi assistitiNei sistemi assistiti è l'operatore che inizia la registrazione grafica o numerica al verifica |
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3. Individuazione degli eventi per i sistemi non assistitiNei sistemi non assistiti, la procedura di rilevamento deve consentire la discriminazione degli eventi sonori prodotti dag |
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4. Determinazione del SEL e dei parametri correlati1. I sistemi di rilevamento non assistiti devono essere in grado di determinare: |
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5. Posizioni del microfonoSia per i sistemi assistiti che non assistiti, il microfono deve essere posizionato in modo che la li |
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6. Caratteristiche del microfonoNei sistemi di misura assistiti, deve essere usato un microfono con caratteristiche di precisione ind |
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7. Condizioni meteorologicheNel rapporto di misura dovranno essere specificate le condizioni meteorologiche presenti durante i ri |
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8. Verifica di stabilità e calibrazioneNei sistemi non assistiti, la stabilità dell'intera catena fonometrica (dal microfono al dispo |
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9. Verifica di conformità e taraturaL'intera catena fonometrica del sistema non assistito, nonché la strumentazione del sistema as |
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10. Utilizzo di modelli previsionaliPer la definizione delle procedure antirumore e della caratterizzazione acustica degli intorno aeropo |
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