FAST FIND : GP7928

Sent.C. Cass. 27/06/2006, n. 14807

51122 51122
1. Arricchimento senza causa - Opera realizzata senza concessione edilizia - Nullità conseguente del contratto d’appalto e mancato pagamento - Azione dell’appaltatore contro il committente per sua locupletazione - Ammissibilità.
1. Nel caso di azione di indebito arricchimento proposta dall’appaltatore che, a causa della nullità del contratto d’appalto - in quanto avente ad oggetto la realizzazione di un’opera senza la prescritta concessione edilizia e contrario, quindi, a norme imperative - non abbia ricevuto, in tutto o in parte, il corrispettivo pattuito, la locupletazione del committente non può essere esclusa in ragione della precarietà del suo diritto dominicale sull’immobile abusivamente costruito, cioè della possibilità di provvedimenti autoritativi di demolizione dello stesso, dovendosi comunque tenere conto dell’impiego che egli ne abbia eventualmente fatto nonostante quella precarietà e delle utilità economiche così ricavatene.

1. Conf. Cass. 27 febbraio 2002 n. 2884 R 1a. Ved. «Progetto su incarico P.A. nullo ed azione di arricchimento senza causa».
(Cod. civ. art. 2041)

Dalla redazione