FAST FIND : FL4416

Flash news del
31/07/2018

Prevenzione incendi gallerie rete di trasporto trans-europea (TEN)

È stato presentato nella seduta del Comitato Centrale Tecnico Scientifico (CCTS) presso il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco del 10/07/2018 lo schema del nuovo decreto recante Linee guida per la progettazione, realizzazione ed esercizio ai fini antincendio delle gallerie stradali il cui progetto deve essere esaminato dalla commissione permanente per le gallerie di cui all’art 4 del D. Leg.vo 264/2006.

Ai progetti per la realizzazione e l’esercizio delle gallerie appartenenti alla RETE TEN e sottoposte per l’approvazione della Commissione Permanente per le Gallerie si applicano l’allegato II e l’allegato III del D. Leg.vo 264/2006.

Per i fini antincendi, Le Linee guida in corso di approvazione raccomandano l’adozione delle misure in esse contenute sulle modalità realizzative di strutture, impianti e di esercizio, misure che risultano compatibili con gli aspetti generali delineati dai menzionati allegati II e III del D. Leg.vo 264/2006.

In merito alle raccomandazioni progettuali contenute nelle Linee guida, la relativa applicazione non è cogente, ma le misure antincendio previste, qualora realizzate, sono ritenute idonee, senza ulteriori valutazioni da parte della Commissione permanente per le gallerie, al raggiungimento degli obiettivi di sicurezza previsti dal D. Leg.vo 264/2006.

Potranno peraltro essere adottate ulteriori soluzioni progettuali, diverse da quelle riportate nelle Linee guida, a condizione che risultino utili al perseguimento dei seguenti obiettivi di sicurezza:
- capacità portante per un periodo di tempo determinato;
- generazione e propagazione del fuoco e del fumo limitate;
- limitata propagazione del fuoco a opere di costruzione vicine;
- sicurezza degli occupanti e dentro l’opera;
- sicurezza delle squadre di soccorso.

Le soluzioni tecniche antincendio alternative previste ai sensi dell'art 3 del D. Leg.vo 264/2006, comma 2, in relazione all’adozione di soluzioni per la sicurezza equivalente ai requisiti strutturali non realizzabili, nonché del punto 2.9.3 dell’Allegato II del del D.lgs. 264/06, per la realizzazione di impianti di ventilazione longitudinali nelle gallerie bidirezionali, saranno valutate dalla Commissione permanente per le gallerie caso per caso.

Dalla redazione