Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
FAST FIND
: GP5390
Sent.C. Cass. 10/11/2001, n. 13963
Sent.C. Cass. 10/11/2001, n. 13963
Sent.C. Cass. 10/11/2001, n. 13963
1. Appalti ll.pp. - Revisione prezzi - Art. 2 L. 81/741 - Riferimento ad opere eseguite e ultimate (e non ancora collaudate) ante L. 81/741. 2. Appalti ll.pp. - Collaudo - Mancata esecuzione nel termine stabilito dall'art. 5 L. 81/741 - Conseguenze - Limiti temporali.
1. In tema di appalto di opere pubbliche, l'art. 2 della L. 10 dicembre 1981 n. 741 - là dove prevede la facoltà per l'impresa di prestare le garanzie ivi indicate allo scopo di ottenere, anche in relazione ad opere eseguite ed ultimate prima dell'entrata in vigore della legge, la restituzione degli importi residui trattenuti sugli acconti di revisione dei prezzi - deve essere interpretato nel senso di riferirsi alle opere non ancora collaudate al momento della entrata in vigore della legge.
2. La norma di cui all'art. 5 della L. 10 dicembre 1981 n. 741, secondo cui la mancata esecuzione del collaudo entro il termine ivi previsto determina la liberazione delle trattenute e l'estinzione delle eventuali garanzie fideiussorie, non si applica agli appalti di opere pubbliche nei quali l'ultimazione dei lavori è avvenuta anteriormente all'entrata in vigore della legge stessa.
L'art. 2 (insieme con gli altri artt. da 1 a 11 e con gli altri artt. 13 a 16) della L. 10 dicembre 1981 n. 741[R=L74181] è stato abrogato dall'art. 231, comma 1, lett. s) del nuovo Regolamento ll.pp., D.P.R. 21 dicembre 1999 n. 554R.
Riguardo alla revisione prezzi ricordiamo che l'art. 26, comma 2, della L. 11 febbraio 1994 n. 109R ha abrogato l'intero art. 33 della L. 28 febbraio 1986 n. 41R (che aveva apportato modifiche limitatrici alla normativa sulla revisione prezzi operante da 40 anni) specificando, nel 3° comma dello stesso art. 26, che per i lavori pubblici non è ammesso procedere alla revisione prezzi (già eliminata dall'art. 33, comma 1 della L. 8 agosto 1992 n. 359R) e non si applica l'art. 1664, 1° comma, Cod.civ. («Qualora per effetto di circostanze imprevedibili si siano verificati aumenti o diminuzioni nel costo dei materiali o della mano d'opera, tali da determinare un aumento o una diminuzione superiori al decimo del prezzo complessivo convenuto, l'appaltatore o il committente possono chiedere una revisione del prezzo medesimo. La revisione può essere accordata solo per quella differenza che eccede il decimo»).
Lo stesso art. 26 L. 94/109, nel comma 4, ha ripristinato la procedura del «prezzo chiuso» (che era stato introdotto nel suddetto art. 33 L. 86/41, nel comma 4, e poi abolito dall'art. 15, comma 5, L. 23 dicembre 1992 n. 498R;
Secondo la norma vigente (diversa da quella introdotta nel 1986) il «prezzo chiuso» si ottiene partendo sempre dal prezzo di aggiudicazione al netto del ribasso e integrandolo con un importo aggiuntivo che viene determinato però a posteriori di anno in anno (con un «meccanismo di adeguamento dell'inflazione» come lo ha definito la Cass. S.U. 23 aprile 1997 n. 3568R) secondo una percentuale fissata con decreto del Ministro ll.pp. da emanare entro il 30 giugno di ogni anno.
Ma sino al gennaio 2002 non è stato pubblicato alcun decreto, forse perché il basso tasso d'inflazione non ha richiesto l'applicazione del «meccanismo di adeguamento» per cui il «prezzo chiuso», sino al mese suddetto, coincide col prezzo di aggiudicazione al netto del ribasso.
L'art. 5 della L. 10 dicembre 1981 n. 741[R=L74181,A=5] - il quale prevedeva, nel 1° comma, che il collaudo dei lavori pubblici doveva essere concluso entro 6 mesi dalla data di ultimazione dei lavori - è stato abrogato (insieme con gli altri artt. 1 a 11 e con gli artt. 13 a 16) dall'art. 231, lett. s) dal nuovo Regolamento ll.pp., D.P.R. 21 dicembre 1999 n. 554.
Questo peraltro stabilisce ancora, nell'art. 192, comma 1 - come già previsto dalla L. 11 febbraio 1994 n. 109, art. 28, comma 1, 1° periodo - che il collaudo deve essere ultimato non oltre 6 mesi dalla ultimazione dei lavori; e l'art. 37 del nuovo Capitolato generale, D.M. 19 aprile 2000 n. 145R si ferma sulle conseguenze del ritardato collaudo.
(L. 10 dicembre 1981 n. 741, art. 2) (L. 10 dicembre 1981 n. 741, art. 5) |
Dalla redazione
- Edilizia e immobili
Decreto Salva Casa (D.L. 69/2024): analisi puntuale delle novità introdotte
A cura di:
- Redazione Legislazione Tecnica
- Edilizia e immobili
- Compravendita e locazione
Le obbligazioni del conduttore derivanti dal contratto di locazione commerciale
A cura di:
- Maurizio Tarantino
- Appalti e contratti pubblici
La programmazione dei lavori e degli acquisti di beni e servizi pubblici
A cura di:
- Emanuela Greco
- Compravendita e locazione
- Edilizia e immobili
Le obbligazioni del locatore derivanti dal contratto di locazione commerciale
A cura di:
- Maurizio Tarantino
- Edilizia e immobili
- Compravendita e locazione
La determinazione del canone di locazione commerciale
A cura di:
- Maurizio Tarantino
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
26/07/2024
- Immobili, cambio d'uso facile da Italia Oggi
- L'agibilità è garantita anche per i minialloggi con superfici di almeno 20 metri quadrati e altezza del soffitto a metri 2,40 da Italia Oggi
- Frode bonus facciate da 8 milioni a Milano da Italia Oggi
- Tre vie per produrre rinnovabili da Italia Oggi
- Imprese ed efficienza energetica, arriva il bando da 40 milioni da Il Sole 24 Ore
- Collaudatori ministeriali da Italia Oggi
Il mercato elettronico della PA
Inquadramento e funzionamento del mercato elettronico della PA
ABUSI EDILIZI - SANATORIE, REGOLARIZZAZIONE E TOLLERANZE: GUIDA PRATICA DOPO IL DL “SALVA CASA"
Panoramica completa delle novità, in tema di abusi edilizi, introdotte con il DL "Salva casa"
Guida alla pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente e rispetto della normativa privacy
Analisi dei dati sottoposti alla pubblicazione nella sezione AT e conformità della pubblicazione alla normativa privacy
I Criteri Ambientali Minimi nei contratti pubblici dopo il D.Lgs. 36/2023
Applicazione dei CAM nelle procedure di affidamenmto di lavori, servizi e forniture alla luce dei provvedimenti attuativi e delle prassi di settore
LE PROCEDURE EDILIZIE E I TITOLI ABILITATIVI
Quadro normativo, interventi e procedure, agibilità degli edifici, cambi di destinazione d'uso, adempimenti e responsabilità dei tecnici alla luce della corrente regolamentazione
![](/bcksistemone/files/prd_allegati/_/24-7/11725775/011-2.jpg)
La nullità parziale e totale dei contratti dopo la manipolazione dei tassi Euribor
ISBN: 9791255860112
Criticità del sistema di calcolo del tasso Euribor e possibili manipolazioni - Nullità totale dei contratti stipulati dalle banche del “panel” - Impostazione della domanda e decorrenza della prescrizione
Aggiornato con la sentenza Corte di Cassazione 3 maggio 2024, n. 12007
LEGIS Giuridica
24.50
23.30
![](/bcksistemone/files/prd_allegati/_/24-7/11725774/363-4.jpg)
Le riserve, le varianti e il collaudo nei contratti pubblici
ISBN: 9788862193634
Riserve: alla consegna dei lavori, per sospensione dei lavori illegittima, per approvazione di varianti, concernenti la gestione contabile - Contabilità dei lavori - Procedura e documentazione per l’approvazione di varianti - Varianti e quinto d’obbligo - Nomina, compenso e responsabilità del collaudatore - Tempistiche e svolgimento del collaudo
Download: 81 formule editabili in formato .DOC
Aggiornato al D. Leg.vo 31/03/2023 n. 36
Libro
34.00
32.30
![](/bcksistemone/files/prd_allegati/_/24-7/11681763/010-5.jpg)
Cartolarizzazioni: manuale teorico-pratico per il giurista
ISBN: 9791255860105
Regole di efficacia delle cessioni in blocco dei crediti - Privilegi, incertezze ed eccezioni relative ai crediti ceduti - Caratteristiche e attività riservate al Servicer - Limiti e regole del recupero dei crediti cartolarizzati - Tra titolarità effettiva ed effettiva titolarità: antiriciclaggio e privacy nelle cartolarizzazioni
Con la Prefazione di Felice Manti
LEGIS Giuridica
25.00
23.75
![](/bcksistemone/files/prd_allegati/_/24-7/11681762/377-1.jpg)
Archeologia preventiva per le stazioni appaltanti
Norme, problemi, soluzioni
ISBN: 9788862193771
Con il patrocinio dell’ANA (Associazione Nazionale Archeologi)
La relazione di assoggettabilità - Potenziale archeologico e rischio archeologico - La verifica preventiva dell’interesse archeologico (VPIA) - Il progetto di fattibilità tecnico-economica (PFTE) - Il rapporto con le stazioni appaltanti - Compliance e tutela secondo il Codice appalti 2023
Con Appendice normativa e download
Aggiornato al D. Leg.vo 31/03/2023 n. 36 e al D.L. 02/03/2024 n. 19
Libro
32.00
30.40
![](/bcksistemone/files/prd_allegati/_/24-6/11661922/009-9.jpg)
Come tutelare il marchio dal rischio di confusione
ISBN: 9791255860099
AGGIORNATO ALLA SENTENZA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA UE DEL 11 GENNAIO 2024, CAUSA C-361/22, E ALLE DECISIONI E.U.I.P.O. DEL 28 FEBBRAIO 2024
Con FORMULARIO e GIURISPRUDENZA
LEGIS Giuridica
41.00
38.95