FAST FIND : FL4387

Flash news del
20/07/2018

Decreto Terremoto: approvato il disegno di legge di conversione

Il 19 luglio 2018 è stato approvato definitivamente il disegno di legge per la conversione del cd. Decreto Terremoto, recante ulteriori misure urgenti a favore delle popolazioni dei territori del centro Italia interessati dagli eventi sismici verificatisi dal 24 agosto 2016.

È stato approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione, con modificazioni, del D.L. 29/05/2018, n. 55, recante "Ulteriori misure urgenti a favore delle popolazioni dei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria, interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016".

Il testo reca, tra l'altro, disposizioni inerenti la proroga dello stato di emergenza, la creazione di aree attrezzate per proprietari di seconde case danneggiate, la revisione della soglia dei lavori per l'obbligatorietà della qualificazione SOA, i contributi per la ricostruzione anche per l'adeguamento antincendio e l'abbattimento delle barriere architettoniche, le semplificazioni in materia di strumenti urbanistici attuativi, le linee guida per gli adempimenti connessi alla ricostruzione, le deroghe alla disciplina sulle distanze dal confine stradale.

Dalla redazione