FAST FIND : FL4221

Flash news del
10/05/2018

Friuli Venezia Giulia: approvato il Piano paesaggistico regionale

Efficace dal 10/05/2018 il Piano paesaggistico regionale approvato con decreto n. 0111/Pres. del 24/04/2018. Il PPR-FVG ha lo scopo di integrare la tutela e la valorizzazione del paesaggio nei processi di trasformazione territoriale.

Il PPR-FVG approvato è efficace dal 10/05/2018, ovvero dal giorno successivo a quello della sua pubblicazione sul B.U.R. e, ai sensi del comma 9 dell’articolo 143 del D. Leg.vo 42/2004, le relative previsioni e prescrizioni sono immediatamente cogenti e prevalenti sulle previsioni dei piani territoriali e urbanistici.

Il documento è redatto per l’intero territorio regionale, fatta salvala possibilità di disciplinare, in accordo con i competenti organi statali, specifici ambiti territoriali considerati prioritari e singole categorie di beni paesaggistici.
Il Piano, costituto da 119 elaborati allegati, si articola in una parte statutaria ed in una parte strategica alle quali fanno riferimento gli obiettivi generali del Piano. Per la parte statutaria gli obiettivi generali trovano fondamento nei principi e nelle finalità, così come definiti dal Codice dei Beni culturali e del paesaggio (D. Leg.vo 42/2004). Gli obiettivi per la parte strategica trovano, invece, fondamento e riferimento nei documenti relativi da un lato alle politiche comunitarie e nazionali riferite ai temi del paesaggio e della sostenibilità e dall’altro dalle politiche definite a livello regionale.
La conservazione della “diversità” biologica rientra tra le finalità prioritarie del Piano così come il “consumo zero di suolo”; ne consegue che il Piano riconosce come obiettivo strategico tale indirizzo orientando le azioni, al riuso del patrimonio edilizio e alla conservazione delle aree agricole e naturali.

Dalla redazione