FAST FIND : FL4205

Flash news del
04/05/2018

Nota dei Vigili del fuoco su adeguamento antincendio scuole e asili nido

Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Ministero dell'interno fornisce indicazioni in merito alle procedure da attivare nel caso in cui il personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, nell'attività di vigilanza ispettiva svolta sul territorio, riscontri la presenza di attività scolastiche e di asili nido in esercizio senza SCIA o senza il completo adeguamento alle disposizioni normative.

Preso atto che alla data del 31/12/2017 è scaduto il termine di adeguamento alla normativa antincendio degli edifici e dei locali adibiti ad asili nido ed a scuole di qualsiasi tipo, ordine e grado, il D. Min. Interno 21/03/2018 ha definito le indicazioni programmatiche prioritarie per l’adeguamento alla normativa antincendio dei suddetti edifici e locali.

Con la Nota Min. Interno 18/04/2018, n. 5264, Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Ministero dell'interno individua misure integrative in merito all’attuazione del suddetto D. Min. Interno 21/03/2018 e indica che il personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, nel caso in cui nell'attività di vigilanza ispettiva svolta sul territorio riscontri la presenza di attività scolastiche e di asili nido in esercizio senza SCIA o senza il completo adeguamento alle disposizioni normative, dovrebbe attivare le procedure previste dal D. Leg.vo 19/12/1994, n. 758 per le contravvenzioni rilevate.

Inoltre, qualora venissero accertate violazioni, dovranno essere valutate le condizioni di rischio, la rilevanza dell'inosservanza alla normativa di prevenzione incendi ovvero dell'inadempimento di prescrizioni e di obblighi a carico dei soggetti responsabili delle attività, al fine di adottare i provvedimenti di urgenza per la messa in sicurezza dell'ambiente di lavoro e di individuare le specifiche prescrizioni da imporre. 

 

Dalla redazione