FAST FIND : FL4093

Flash news del
16/03/2018

Avvalimento di garanzia e avvalimento tecnico-operativo: contenuto del contratto

Il Consiglio di Stato, con sentenza 28/02/2018, n. 1216, fornisce interessanti precisazioni in merito alla determinazione dei contenuti necessari del contratto di avvalimento c.d. di garanzia e del contratto di avvalimento c.d. tecnico od operativo.

In particolare, il Consiglio di Stato si sofferma sulla “distinzione tipologica” tra i due istituti elaborata dalla giurisprudenza, chiarendo che:

b) l’avvalimento di garanzia ricorre nel caso in cui l’ausiliaria metta a disposizione dell’ausiliata la propria solidità economica e finanziaria, rassicurando la stazione appaltante sulle sue capacità di far fronte agli impegni economici conseguenti al contratto d’appalto, anche in caso di inadempimento: tale è l’avvalimento che abbia ad oggetto i requisiti di carattere economico-finanziario e, in particolare, il fatturato globale o specifico;

b) l’avvalimento tecnico od operativo ricorre nel caso in cui l’ausiliaria si impegni a mettere a disposizione dell’ausiliata le proprie risorse tecnico-organizzative indispensabili per l’esecuzione del contratto di appalto: tale è l’avvalimento che abbia ad oggetto i requisiti di capacità tecnico-professionale tra i quali, ad esempio, la dotazione di personale.

La rilevanza di tale distinzione sta nel fatto che nell’avvalimento di garanzia non è, in via di principio, necessario che la dichiarazione negoziale costitutiva dell’impegno contrattuale si riferisca a specifici beni patrimoniali da descrivere ed individuare con precisione, ma è sufficiente che dalla detta dichiarazione emerga l’impegno contrattuale a prestare ed a mettere a disposizione la complessiva solidità finanziaria ed il patrimonio esperienziale, così garantendo una determinata affidabilità e un concreto supplemento di responsabilità. Di contro, nel caso di avvalimento tecnico od operativo, sussiste sempre l’esigenza di una messa a disposizione in modo specifico di risorse determinate: onde è imposto alle parti di indicare con precisione i mezzi aziendali messi a disposizione dell’ausiliata per eseguire l’appalto.

Dalla redazione