Sent. C. Cass. civ. 11/03/1995, n. 2859 | Bollettino di Legislazione Tecnica
FAST FIND : GP1511

Sent. C. Cass. civ. 11/03/1995, n. 2859

44705 11505265
Consulente tecnico d'ufficio - Collaborazione di esperti per acquisizione di elementi e compimento di particolari indagini - Autorizzazione del giudice - Non occorre.

Il consulente tecnico d'ufficio, anche in mancanza di un'espressa autorizzazione del giudice, può avvalersi della collaborazione di esperti per il compimento di particolari indagini e per l'acquisizione di elementi da vagliare e trasfondere nella propria relazione, assumendo al riguardo ogni responsabilità morale e scientifica.

44705 11505266
Edilizia e immobili - Occupazione senza titolo di un immobile altrui - Determinazione del risarcimento - Criteri - Danno figurativo - Riferimento al valore locativo - Ammissibilità.

In caso di occupazione senza titolo di un cespite immobiliare altrui, il danno del proprietario usurpato è "in re ipsa", raccordandosi al semplice fatto della perdita della disponibilità del bene da parte del "dominus" ed all'impossibilità per costui di conseguire l'utilità normalmente ricavabile dal bene medesimo in relazione alla natura normalmente fruttifera di esso. La determinazione del risarcimento ben può essere determinata dal giudice sulla base di elementi presuntivi semplici e facendo riferimento al cosiddetto danno figurativo, e, quindi, con riguardo al valore locativo del cespite usurpato.

Dalla redazione