Trattamento fiscale rimborsi spese dei professionisti | Bollettino di Legislazione Tecnica
FAST FIND : AR1336

Ultimo aggiornamento
11/12/2019

Trattamento fiscale rimborsi spese dei professionisti

NORMATIVA DI RIFERIMENTO - TRATTAMENTO FISCALE SPESE ANTICIPATE DAL PROFESSIONISTA - TRATTAMENTO FISCALE SPESE ANTICIPATE DAL COMMITTENTE.
A cura di:
  • Dino de Paolis

Con Errata corrige rispetto a versione pubblicata in BLT 11/2019.

3252198 5949436
NORMATIVA DI RIFERIMENTO

I lavoratori autonomi, nel portare a termine l’attività commissionata dal proprio cliente, si trovano spesso nella necessità di anticipare delle spese che vengono successivamente chieste a rimborso.

Premesso che l&rs

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3252198 5949437
TRATTAMENTO FISCALE SPESE ANTICIPATE DAL PROFESSIONISTA

Si tratta in questo caso di spese sostenute dal professionista per conto del cliente ma in nome proprio, cioè con fattura o ricevuta fiscale intestata direttamente al professionista.

In questo caso i rimborsi - se afferenti spese di carattere generale e non direttamente riconducibili e strumentali ad uno specifico incarico professionale (ad es. spese di segreteria generali, spese di utilizzo autovettura, ecc.) - sono assimilati a compensi, e devono quindi essere inseriti in fattura, assoggettati ad IVA, contributo Cassa di previdenza e ritenuta d’acconto alla stregua degli altri compensi percepiti.

Di converso, le spese sostenute direttamente dal professionista sono anche considerate componenti negativi del reddito (costi) e sono deducibili dal reddito professionale, in base alle specifiche regole. Conseguentemente, alcune spese potranno essere soggette a regimi di indeducibilità parziale N2.


Esempio di fattura n. 1


Onorario (A)

1.000,00

Rimborso spese generali (B)

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3252198 5949438
TRATTAMENTO FISCALE SPESE ANTICIPATE DAL COMMITTENTE

Si tratta in questo caso di spese sostenute dal professionista in nome e per conto del cliente, cioè con fattura o ricevuta fiscale intestata al cliente.

In questi casi, caratterizzati dal fatto che la spesa viene anticipata dal professionista ma il documento fiscale (fattura o ricevuta) è intestato al cliente, le spese vengono trattate come nel caso di

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione