Par. Aut. Vigilanza Contratti Pubbl. 13/03/2012, n. REG10/2012 | Bollettino di Legislazione Tecnica
FAST FIND : NN14820

Par. Aut. Vigilanza Contratti Pubbl. 13/03/2012, n. REG10/2012

2665791 2665791
Quesiti in tema di tracciabilità dei flussi finanziari.

In proposito, occorre evidenziare che, anche qualora gli acquisti siano destinati a più commesse pubbliche e private, l’impresa, facente parte della filiera, ha contezza della quota parte destinata all’esecuzione dei diversi contratti. Pertanto, qualora l’acquisto venga effettuato per eseguire un contratto d’appalto pubblico in corso, l’articolo 3 della legge n. 136/2010 deve trovare applicazione necessaria, pur in presenza di possibili difficoltà operative. E’ peraltro importante sottolineare che la tracciabilità non concerne il sin

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
Scarica il pdf completo
2665791 2669360
[Premessa]


Nella adunanza del 7 e 8 marzo u.s., il Consiglio dell’Autorità ha approvato le seguenti considerazioni in relazione ai quesiti sottoposti da codesta spett.le Associazione.

Occorre, in via preliminare, rimarcare che alcune delle c

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2665791 2669361
1. Acquisiti destinati a più commesse pubbliche e private

Numerosi quesiti concernono l’ipotesi di acquisti destinati a più commesse (cfr. quesiti tab. 1.1, 1.5).

In proposito, occorre evidenziare che, anche qualora gli acquisti siano destinati a più commesse pubbliche e private, l’impresa, facente parte della filiera, ha contezza della quota parte destinata all’esecuzione dei diversi contratti. Pertanto, qualora l’acquisto venga effettuato per eseguire un contratto d’appalto pubblico in corso, l’articolo 3 della legge n. 136/2010 deve trovare applicazione necessaria, pur in presenza di p

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2665791 2669362
2. Acquisti destinati a magazzino

Altri quesiti riguardano l’acquisto di beni destinati a magazzino (cfr. tab. 1.1., 1.6). Viene, ad esempio, posto in rilievo che, spesso, l’appaltatore è

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2665791 2669363
3. L’individuazione della filiera rilevante

Per quanto concerne il concetto di filiera rilevante (cfr. quesito tab. 1.4), stante la dizione normativa, vi rientrano i contratti ed i subcontratti stipulati per l’esecuzione della commessa pubblica principale. Al fine di del

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2665791 2669364
4. Cash pooling

In riferimento ai sistemi di pagamento tra imprese appartenenti ad un medesimo gruppo coinvolte nella filiera rilevante scaturente da commessa pubblica, si osserva, in linea generale, che gli adempimenti previsti dalla normativa sulla tracciabilità dei flussi finanziari comportano l’assolvimento di determinati obblighi che non sempre i sistemi di tesoreria accentrata riescono a garantire. Tuttavia, l’Autorità ha specificato nella determinazione n. 4 del 2011 le condizioni in presenza delle quali l&rsquo

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2665791 2669365
5. Precisazioni riguardanti il CIG

Salvo quanto sin qui già osservato, ulteriori quesiti (cfr. tab. 3.8, 3.9, 3.10, 3.11) concernono l’utilizzo del CIG.

In primo luogo, si specifica che il CIG accede al contratto e, pertanto, non pare possibile che esso possa subire modifiche nel corso dell’esecuzione del contratto stesso.

Come già posto in rilievo (cfr. paragrafo 1), nel caso di pagamenti relativi a beni oggetto di contratti diversi (pertanto, contraddis

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2665791 2669366
6. Comunicazioni

Altri quesiti riguardano gli obblighi di comunicazione in capo all’appaltatore. In merito si rimarca quanto segue:

- ai sensi dell’articolo 3, comma 7 della legge n. 136/2010R, è obbligatorio comunicare alla stazione appaltante gli estremi identificativi dei conti correnti bancari o postali dedicati, con l’indicazione dell’opera/servizio/fornitura alla quale sono dedicati; le generalità e il codice fiscale delle persone del

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2665791 2669367
7. Cessione dei crediti

Assobiomedica sottopone, infine, numerosi quesiti riguardanti l’applicazione della tracciabilità al contratto di cessione di crediti derivanti da appalti pubblici. La regola generale è quella della piena sottoposizione di tale contratto agli obblighi derivanti dalla legge n. 136/2010R e in particolare:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Disciplina economica dei contratti pubblici
  • Appalti e contratti pubblici

Costo del lavoro nei contratti pubblici: tabelle ministeriali e giurisprudenza

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Appalti e contratti pubblici
  • Avvisi e bandi di gara
  • Requisiti di partecipazione alle gare

Oneri per la sicurezza e la manodopera nei bandi di gara e nelle offerte

A cura di:
  • Studio Groenlandia
  • Dino de Paolis
  • Appalti e contratti pubblici
  • Esecuzione dei lavori pubblici

L’esecuzione dei contratti pubblici di servizi e forniture [Codice 2023]

A cura di:
  • Emanuela Greco
  • Appalti e contratti pubblici

Equo compenso nei contratti pubblici per servizi di ingegneria e architettura

A cura di:
  • Emanuela Greco
  • Appalti e contratti pubblici

I contratti di partenariato pubblico privato [Codice appalti 2023]

A cura di:
  • Emanuela Greco