Con il presente precontenzioso viene portata all’attenzione dell’Autorità la questione concernente la correttezza della mancata esclusione dalla gara in oggetto del raggruppamento Ghi.Be.Ca. S.r.l./Sameco S.r.l. il quale, nella documentazione amministrativa prodotta, ha indicato che le operazioni di smaltimento dei rifiuti sarebbero state affidate a società terze, senza dichiarare, nell’apposito modulo, di voler ricorrere al subappalto ex art. 118 D.Lgs. 163/2006 R.
Al riguardo, vale rilevare che dall’esame della lex specialis si evince che l’oggetto dell’appalto riguarda l’affidamento del servizio di raccolta, trattamento, asporto nonchè smaltimento dei rifiuti sanitari speciali per i laboratori dell’Istituto zooprofilattico istante; emerge, pertanto, come primo elemento, che l’attività di smaltimento rientra nella delimitazione dell’oggetto del servizio necessario all’amministrazione.
Proseguendo nell’esame del dato della lex specialis (art. 5, punto 8. del disciplinare di gara) emerge, poi, come lo smaltimento sia previsto come effettuato in proprio ovvero mediante conferimento ad impianto autorizzato su territorio nazionale od estero; e, mentre per lo smaltimento in proprio, è previsto che il concorrente sia in possesso della relativa autorizzazione, per quello tramite conferimento ad im