FAST FIND : GP12971

Sent. C. Cass. civ. 08/03/2003, n. 3522

1802289 1802289
1. IMPUGNAZIONI CIVILI - IMPUGNAZIONI IN GENERALE - MEZZI DI IMPUGNAZIONE - Provvedimento del giudice - Censura - Esperibilità - Condizioni - Attraverso i mezzi d'impugnazione previsti - Necessità - Conseguenze - Fattispecie. 2. COMUNIONE DEI DIRITTI REALI - CONDOMINIO NEGLI EDIFICI - IN GENERE (NOZIONE, DISTINZIONI) - Condominio - Soggetto destinatario di autonome posizioni giuridiche - Configurabilità - Manutenzione e riparazione dei beni di proprietà comune - Spettanza all'ente condominio - Esercizio o adempimento mediante i relativi organi - Conseguenze.
1. Un provvedimento giurisdizionale può essere validamente censurato solo attraverso la prevista impugnazione; ne consegue che la "critica" di un provvedimento cautelare, e non già della sua eseguibilità, può esperir
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
Scarica il pdf completo
1802289 1804013
SENTENZA

LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE SEZIONE TERZA

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
1802289 1804014
SVOLGIMENTO DEL PROCESSO

1. - Il pretore di Como, con ordinanza 16.10.1996, pronunciata in applicazione degli artt. 700 e 669-octies cod. proc. civ., ordinava a Matilde Bognolo di consentire all'amministratore del condominio San Francesco, accompagnato da un tecnico di fiducia, l'accesso nell'appartamento di sua proprietà, a Corno via Leoni 3/c, allo scopo di accertare la causa delle infiltrazioni d'acqua verificatesi nell'appartamento di Fulvio Saibene e di provvedere alla riparazione di eventuali rotture e guasti alle condotte d'acqua condominiali. Con la stessa ordinanza assegnava il termine di 30 giorni per l'inizio della causa di merito.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
1802289 1804015
MOTIVI DELLA DECISIONE

1. - Il tribunale ha motivato la decisione con questi argomenti. Il condominio ha il diritto ed il dovere di provvedere alla manutenzione e riparazione delle cose comuni, in modo che possano servire all'uso loro proprio e non arrechino danno alle proprietà esclusive dei condomini.

Quando si manifesti un danno ad una di queste proprietà ed è possibile che esso derivi da un bene condominiale, il condominio può agire in giudizio per superare gli ostacoli che siano frapposti all'esercizio del suo diritto.

L'oggetto dell'obbligo imposto alla Bognolo dal provvedimento cautelare era certo.

Consisteva nell'ammettere in casa l'amministratore del condominio, al fine di consentirgli di ricercare se la condotta condominiale, nel punto in cui passava per il suo appartamento, presentava difetti o rotture, che ne avrebbero reso necessaria la riparazione. 2. - La ricorrente chiede che la sentenza sia cassata per due motivi, il primo di difetto di motivazione, il secondo di violazione di norme di diritto e sul procedimento (artt. 360 nn. 3, 4 e 5, cod. proc. civ., in relazione agli artt. 2907 cod. civ., 61 e 474 cod. proc. civ.).

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
1802289 1804016
P.Q.M.

La Corte rigetta il ricorso e condanna la ricorrente a rimborsare al resistente le spese del giudizio

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Edilizia e immobili
  • Condominio

L'amministratore di condominio

NOZIONE - REQUISITI PROFESSIONALI, FORMAZIONE E ATTIVITÀ (Requisiti professionali dell’amministratore di condominio; Formazione iniziale e periodica; Incarico di amministrazione in capo a società; Associazioni professionali degli amministratori; Attività di mediazione) - NOMINA, REVOCA, COMPITI E ATTRIBUZIONI (Nomina dell’amministratore di condominio; Revoca; Compiti dell’amministratore di condominio; Provvedimenti assunti dall’amministratore e ricorsi dei condòmini; Potere di rappresentanza dell’amministratore di condominio; Compensi dell’amministratore di condominio) - REGIME DEONTOLOGICO E RESPONSABILITÀ (Norme deontologiche per gli amministratori di condominio; Responsabilità dell’amministratore di condominio).
A cura di:
  • Studio Groenlandia
  • Compravendita e locazione
  • Edilizia e immobili

Le obbligazioni del locatore derivanti dal contratto di locazione commerciale

A cura di:
  • Maurizio Tarantino
  • Edilizia privata e titoli abilitativi
  • Edilizia e immobili
  • Titoli abilitativi

La modulistica unica per l'edilizia e le attività produttive

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Impiantistica
  • Edilizia e immobili
  • Impianti alimentati da fonti rinnovabili
  • Edilizia privata e titoli abilitativi

Classificazione, regime e procedure per la realizzazione degli interventi edilizi

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Edilizia privata e titoli abilitativi
  • Edilizia e immobili

Efficacia temporale, decadenza e proroga del permesso di costruire

A cura di:
  • Alfonso Mancini