FAST FIND : GP12925

Sent. C. Cass. civ. 03/04/2003, n. 5147

1802197 1802197
COMUNIONE DEI DIRITTI REALI - CONDOMINIO NEGLI EDIFICI - AZIONI GIUDIZIARIE - RAPPRESENTANZA GIUDIZIALE DEL CONDOMINIO - LEGITTIMAZIONE DELL'AMMINISTRATORE - IN GENERE - Azioni a tutela dei diritti reali dei condomini su cose o parti dell'edificio - Esperibilità nei confronti del condomini o di terzi - Autorizzazione dell'assemblea - Necessità - Azioni a tutela dei diritti esclusivi dei singoli condomini - Fondamento nel mandato speciale rilasciato da ciascuno condomino - Configurabilità - Conseguenze - Autorizzazione dell'assemblea - Sufficienza - Esclusione - Fattispecie.
In tema di condominio, le azioni reali da esperirsi contro i singoli condomini o contro terzi e dirette ad ottenere statuizioni relative alla titolarità, al contenuto o alla tutela dei diritti reali dei condomini su cose o parti dell'edificio condominiale che esulino dal novero degli atti meramente conservativi (
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
Scarica il pdf completo
1802197 1803179
SENTENZA

LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE SEZIONE SECONDA

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
1802197 1803180
SVOLGIMENTO DEL PROCESSO

A seguito di denuncia di nuova opera, dopo aver ottenuto l'inibitoria all'apertura di una porta da parte di Walter Hell nel muro della propria casa p. ed. 643 in C.C. Silandro verso il cortile p. ed. 127 in C.C. Silandro, il Condominio "Schonherr", assumendo di essere proprietario di tale cortile, conveniva in giudizio davanti al Pretore di Bolzano, Sezione Distaccata di Silandro, il suddetto Walter Hell al fine di sentir accertare che la striscia del cortile (di ca. 45 mq) dove il convenuto voleva aprire la porta, era di proprietà esclusiva di esso Condominio per acquisto in virtù di usucapione.

Costituitosi, il convenuto Hell deduceva fra l'altro la mancanza di legittimazione dell'amministratore del Condominio, potendo essere proposta la domanda di usuca

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
1802197 1803181
MOTIVI DELLA DECISIONE

Preliminarmente è stata disposta, in udienza, la riunione, ai sensi dell'art, 335 c.p.c., dei ricorsi (principale e incidentale) in quanto proposti contro la stessa sentenza.

A) Con unico motivo, denunciando violazione e falsa applicazione degli artt. 1114, 1130, 1131, 1136, 817 e 818 c.c. e 77 c.p.c., in relazione all'art. 360 n. 3 c.p.c., il ricorrente Condominio censura l'impugnata sentenza laddove ha negato all'amministratore la legittimazione attiva, ritenendo che per l'esperibilità dell'azione di rivendica fosse necessaria per la validità della deliberazione assembleare il voto favorevole della totalità dei partecipanti alla comunione o comunque il conferimento all'amministratore di uno specifico mandato da parte di ciascun condomino.

Assume il ricorrente che l'amministratore, chiedendo l'accertamento dell'intervenuto acquisto per usucapione, non avrebbe fatto valere un diritto spettante in modo esclusivo ai singoli condomini, bensì avrebbe rivendicato come appartenente alla comunione dei comproprietari, cioè come area pertinenziale in quanto adibita da più di vent'anni a cortile dell'edificio p. ed. 127, un appezzamento di terreno di ca. 45 mq sito in adiacenza dell'immobile comune. Di conseguenza, qualora la domanda dell'amministratore fosse stata accolta, l'area in questione sarebbe stata aggregata al cortile condominiale già esistente, il quale avrebbe subito un corrispondente ingrandimento e la relativa superficie non sarebbe divenuta di proprietà esclusiva dei condomini, bensì, a norma dell'art. 1117, 1^ comma, n.l, c.c., avrebbe fatto parte della proprietà comune e indivisibile dei condomini.

In sostanza, con Fazione in concreto proposta, l'amministratore non avrebbe fatto valere diritti esclusivi dei singoli condomini ma questioni che riguardavano le parti comuni dell'edificio o del condominio nel suo complesso. Ed una causa di tal genere, conclude il ricorrente, ben avrebbe potuto essere promossa

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
1802197 1803182
P.Q.M.

La Corte, riuniti i ricorsi, li rigetta.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Edilizia e immobili
  • Condominio

L'amministratore di condominio

NOZIONE - REQUISITI PROFESSIONALI, FORMAZIONE E ATTIVITÀ (Requisiti professionali dell’amministratore di condominio; Formazione iniziale e periodica; Incarico di amministrazione in capo a società; Associazioni professionali degli amministratori; Attività di mediazione) - NOMINA, REVOCA, COMPITI E ATTRIBUZIONI (Nomina dell’amministratore di condominio; Revoca; Compiti dell’amministratore di condominio; Provvedimenti assunti dall’amministratore e ricorsi dei condòmini; Potere di rappresentanza dell’amministratore di condominio; Compensi dell’amministratore di condominio) - REGIME DEONTOLOGICO E RESPONSABILITÀ (Norme deontologiche per gli amministratori di condominio; Responsabilità dell’amministratore di condominio).
A cura di:
  • Studio Groenlandia
  • Compravendita e locazione
  • Edilizia e immobili

Le obbligazioni del locatore derivanti dal contratto di locazione commerciale

A cura di:
  • Maurizio Tarantino
  • Edilizia privata e titoli abilitativi
  • Edilizia e immobili
  • Titoli abilitativi

La modulistica unica per l'edilizia e le attività produttive

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Impiantistica
  • Edilizia e immobili
  • Impianti alimentati da fonti rinnovabili
  • Edilizia privata e titoli abilitativi

Classificazione, regime e procedure per la realizzazione degli interventi edilizi

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Edilizia privata e titoli abilitativi
  • Edilizia e immobili

Efficacia temporale, decadenza e proroga del permesso di costruire

A cura di:
  • Alfonso Mancini