FAST FIND : NN13047

Circ. CNI 23/05/2014, n. 376

Linee di indirizzo 2 per l'applicazione del Regolamento per l'aggiornamento professionale degli Ingegneri (pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 13 del 15 luglio 2013).
Scarica il pdf completo
1237981 1639331
ATTIVITÀ DI FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA A DISTANZA PER L’APPRENDIMENTO NON FORMALE
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
1237981 1639332
1. Attività di Formazione a distanza (FAD)

1.1. La formazione a distanza (FAD) consiste nell’insieme di quelle attività formative la cui fruizione, tramite l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e di altri strumenti e mezzi, può avvenire indipendentemente dal luogo e dal momento della loro concreta produzione.

1.2. Un evento che veda i discenti riuniti in una o più sedi formative e l’intervento del docente/i in vide

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
1237981 1639333
2. Requisiti generali delle attività di formazione professionale continua a distanza per l’apprendimento non formale

2.1. Rispetto alle equivalenti attività di tipo frontale, i corsi erogati in modalità FAD devono possedere i seguenti requisiti aggiuntivi:

2.1.1. accesso profilato, così come definito al successivo punto 3.;

2.1.2. tracciabilità del percorso effettuato, così come definita al successivo punto 3.;

2.1.3. verifica dell’apprendimento secondo i successivi punti 2.3. e 2.4.;

2.1.4. una articolazione didattica (programma dei contenuti);

2.1.5. un forum dedicato all’interazione didattica tra i discenti e tra discenti e Mentor e/o Tutor del corso;

2.1.6. una dispensa o altro materiale didattico, non modificabile, scaricabile dal discente e utilizzabile per rielaborare i contenuti presentati durante il corso;

2.1.7. ogni corso o modulo del corso dovrà essere realizzato in confo

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
1237981 1639334
3. Definizioni

3.1. Tutor: figura professionale dedicata al supporto «logistico» ai partecipanti ad un corso di formazione a distanza. Rientra nelle responsabilità di un Tutor la gestione di attività quali l’utilizzo della piattaforma, la dinamica della interazione tra discenti, la pianificazione di eventuali attività «sincrone», la gestione dell’apprendimento.

3.2. Mentor: figura professionale dedicata al supporto «scientifico» ai partecipanti ad un corso di formazione a distanza. Rientrano nelle responsabilità di un Mentor la perfetta conoscenza dei contenuti oggetto della formazione e la gestione di eventuali approfondimenti necessari o utili ai fini della piena comprensione degli argomenti.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
1237981 1639335
Esoneri
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
1237981 1639336
1. Esoneri ai sensi dell’art. 11 del Regolamento

A precisazione e parziale integrazione di quanto sancito dall’art. 11 del Regolamento, gli iscritti possono essere esonerati dall’obbligo di aggiornamento della competenza professionale quando sussistano le seguenti fattispecie:

— Maternità o paternità:

– Maternità o paternità danno diritto al genitore iscritto all’esonero di 12 mesi dall’obbligo di aggiornamento delle competenze; nel caso di entrambi i genitori iscritti, gli stessi possono fruire di frazioni di esonero (2,5 CFP / mese), per complessivi 12 mesi. Sempre nel limite massimo di 12 mesi, la scadenza del periodo di esonero concesso, non può superare la data del compimento del 2° anno di vita del bambino/a.

— Malattia o in

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
1237981 1639337
2. Esonero per lavoro all’estero

Nel caso in cui il professionista si trovi all’estero, per motivi di lavoro, per un periodo uguale o superiore ai 6 mesi, può richiedere di essere esonerato dall’obbl

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
1237981 1639338
Crediti per formazione all’estero


Ai professionisti che frequentano corsi di formazione

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
1237981 1639339
Certificazione dei crediti


A richiesta dell’interessato o di terzi soggetti che ne abbiamo diritto, l’Ordine di appartenenza, tramite l’Anagrafe nazionale dei crediti, istituita p

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
1237981 1639340
Linee di indirizzo art. 3 - art. 4
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
1237981 1639341
Funzionamento piattaforma informatica

Nel caso di cancellazione dall’Albo verranno detratti al soggetto interessato, ai sensi dell’art. 3, comma 7 del Regolamento, n. 30 CFP ogni anno, fino al raggiungimento di 0 CFP.

All’atto dell’eventuale reiscrizione, al soggetto interessato sarà riconosciuto un numero di CFP pari a quelli in suo possesso al 1 Gennaio dell’anno della sua cancellazione, detratti 30 CFP per ogni anno di cancellazione.

Il passaggio da Sezione a Sezione all’interno dell’Albo e l’iscrizione ad una ulteriore Sezione dell’Albo non costituiscono cancellazione e / o nuova iscrizione all’Albo.

Corsi, seminari e convegni, erogati

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Esercizio, ordinamento e deontologia
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali
  • Professioni
  • Inquinamento acustico

Tecnico competente in acustica ambientale: disciplina, requisiti, elenco

A cura di:
  • Studio Groenlandia
  • Energia e risparmio energetico
  • Efficienza e risparmio energetico
  • Esercizio, ordinamento e deontologia
  • Professioni
  • Certificazione energetica

Certificazione energetica degli edifici (APE - Attestato di Prestazione Energetica)

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Professioni
  • Prevenzione Incendi
  • Certificazioni e procedure
  • Esercizio, ordinamento e deontologia

Competenze, requisiti e formazione dei professionisti antincendio

A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Professioni
  • Esercizio, ordinamento e deontologia

L’assicurazione di responsabilità civile dei professionisti tecnici

L’OBBLIGO DI ASSICURAZIONE PROFESSIONALE E LA SUA RATIO (Norme di riferimento; Ratio dell’obbligo di assicurazione professionale) - QUANDO È OBBLIGATORIO ATTIVARE LA POLIZZA RC PROFESSIONALE (Obbligo assicurativo del professionista in generale; Casi particolari; Conseguenze della mancanza della polizza; Polizza specifica per le asseverazioni “Superbonus 110%”) - CONTENUTI DELLA POLIZZA RC PROFESSIONALE (Tipi di responsabilità coperte dalla polizza professionale; Elemento soggettivo, colpa, dolo e colpa grave; Attività coperta, polizze “all risk” e “a rischi nominati”; Elementi specifici e clausole del contratto assicurativo) - ASPETTI PRATICI (Compilazione del questionario e informazioni da fornire; Denuncia del sinistro) - GLOSSARIO DEI TERMINI ASSICURATIVI.
A cura di:
  • Rosalisa Lancia
  • Previdenza professionale
  • Esercizio, ordinamento e deontologia
  • Fisco e Previdenza
  • Professioni

Obblighi fiscali e previdenziali di lavoratori autonomi liberi professionisti e collaboratori

NORME CIVILISTICHE E FISCALI SUL LAVORO AUTONOMO (Il lavoro “autonomo” dal punto di vista civilistico; Il lavoro “autonomo” dal punto di vista fiscale e previdenziale; Riepilogo requisiti del lavoratore autonomo libero professionista) - QUANDO IL LAVORO AUTONOMO È “OCCASIONALE” O “ABITUALE” (Definizione di “lavoratore occasionale”; Come valutare quando si tratta di attività occasionale oppure abituale; Esercizio di attività professionale in maniera non esclusiva; Dipendenti pubblici ed esercizio di attività professionale; Circolari del CNI e del MEF sul lavoro occasionale o abituale) - OBBLIGHI FISCALI E CONTRIBUTIVI DEI LAVORATORI AUTONOMI (Lavoratore autonomo abituale e obbligo di apertura della partita IVA; Obbligo di iscrizione alla Cassa di previdenza o altra forma previdenziale; Collaborazioni coordinate e continuative; Indicazioni pratiche e schema grafico riepilogativo obbligo partita IVA e previdenza; Regole previdenziali particolari per Ingegneri e Architetti (Inarcassa); Regole previdenziali particolari per Geometri (Cipag) ) - CASI PRATICI (Ingegnere, Architetto o Geometra lavoratore autonomo; Ingegnere o Architetto dipendente pubblico o privato che esercita la professione; Geometra dipendente pubblico o privato che esercita la professione; Quale gestione previdenziale adottare in relazione alla tipologia di attività svolta).
A cura di:
  • Dino de Paolis