Stazioni appaltanti qualificate e utilizzo di piattaforme digitali certificate | Bollettino di Legislazione Tecnica
FAST FIND : FL7970

Flash news del
01/02/2024

Stazioni appaltanti qualificate e utilizzo di piattaforme digitali certificate

L'ANAC ha informato che il requisito di disponibilità di una piattaforma digitale certificata si intende accertato in qualunque momento successivo al 31/01/2024 attraverso il concreto utilizzo di almeno una piattaforma inclusa nel registro di ANAC delle piattaforme certificate.

L'ANAC aveva avvisato che entro il 31/01/2024, le stazioni appaltanti e gli enti concedenti già qualificati dovevano comunicare la disponibilità e l’utilizzo di piattaforme di approvvigionamento digitale certificate, di cui agli art. 25 e 26 del D. Leg.vo 36/2023 (si veda Appalti pubblici: entro il 31/01/2024 le s.a. devono comunicare la piattaforma digitale utilizzata).

Con il Comunicato del 31/01/2024, l'ANAC ha segnalato a tutte le amministrazioni che nel frattempo non abbiano provveduto al suddetto adempimento che il requisito di disponibilità di una piattaforma digitale certificata si intenderà positivamente accertato in qualunque momento successivo al 31/01/2024 attraverso il concreto utilizzo di almeno una piattaforma inclusa nel registro di ANAC delle piattaforme certificate, consultabile al link https://dati.anticorruzione.it/#/regpiacert.

Dalla redazione