FAST FIND : FL7944

Flash news del
16/01/2024

Obblighi di pubblicità legale bandi di gara: indicazioni operative ANAC

L'ANAC fornisce indicazioni operative alle stazioni appaltanti ed agli enti concedenti con riferimento alla nuova disciplina della pubblicità legale in vigore dal 01/01/2024.

Nuovo sistema di pubblicità legale
Come noto, a partire dal 01/01/2024 è entrato in vigore il sistema di digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici, di cui agli artt. da 19 a 36 del D. Leg.vo 36/2023. Di conseguenza:
- le stazioni appaltanti e gli enti concedenti assolvono gli obblighi di pubblicità legale sulla BDNCP attraverso le piattaforme di approvvigionamento digitale certificate;
- le piattaforme di approvvigionamento digitale certificate per la fase di pubblicazione, interagendo in modalità interoperabile con la BDNCP, trasmettono a quest’ultima tutti i dati necessari alla pubblicazione;
- la pubblicità legale a livello nazionale dei bandi e degli altri atti di gara è garantita dalla BDNCP, tramite la quale sono pubblicati nella piattaforma per la pubblicità legale degli atti;
- la pubblicazione sulla piattaforma per la pubblicità legale presso la BDNCP sostituisce la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale a tutti gli effetti, ivi compresa la decorrenza degli effetti giuridici degli atti pubblicati.

Ambito temporale di applicazione
La nuova disciplina della pubblicità legale, si applica a decorrere dal 01/01/2024 a tutte le gare il cui avvio non si è perfezionato entro il 31/12/2023.
Una procedura s’intende avviata alla data di pubblicazione del relativo bando. La data di pubblicazione del bando a cui fare riferimento è quella della prima pubblicazione sulla GUUE o sulla GURI.

Indicazioni ANAC
Con il Comunicato del Presidente ANAC del 10/01/2024 si forniscono le seguenti indicazioni alle stazioni appaltanti ed agli enti concedenti:
caso 1 - le procedure di gara soggette agli obblighi di pubblicazione a livello europeo il cui bando è stato pubblicato sulla GUUE entro il 31/12/2023 assolvono efficacemente gli obblighi di pubblicità legale a livello nazionale tramite la pubblicazione su GURI. Per queste gare, gli effetti giuridici dell’atto pubblicato continuano a decorrere dalla data di pubblicazione in GURI;
caso 2 - le procedure di gara soggette agli obblighi di pubblicazione a livello europeo il cui bando è stato solo inviato al TED (Tenders Electronic Daily - la versione online del supplemento alla GUUE dedicato agli appalti pubblici europei) entro il 31/12/2023, ma non anche pubblicato su GUUE entro tale data, rientrano nell’ambito di applicazione della nuova disciplina della pubblicità legale e sono pertanto tenute ad assolvere gli obblighi di pubblicità legale a livello nazionale tramite la BDNCP. Per tale motivo, per queste gare, la pubblicazione del bando su GURI in data successiva al 01/01/2024 non è conforme agli artt. 27, 84 e 85 del D. Leg.vo 36/2023 e risulta inidonea ad assolvere agli obblighi di pubblicità legale.
Le stazioni appaltanti e gli enti concedenti titolari di gare che ricadono in tale condizione sono invitati a valutare il ritiro del bando in autotutela, al fine di poter impostare ex novo la gara tramite piattaforma di approvvigionamento digitale certificata e procedere alla trasmissione alla BDNCP dei dati necessari alla pubblicazione, sia a livello europeo che nazionale, tramite interoperabilità con la BDNCP stessa, in conformità a quanto previsto nella Delib. ANAC 20/06/2023, n. 263;
caso 3 - le procedure di gara soggette ai soli obblighi di pubblicazione a livello nazionale il cui bando è stato solo inviato a GURI entro il 31/12/2023 ma non anche pubblicato entro tale data, rientrano anch’esse nell’ambito di applicazione della nuova disciplina della pubblicità legale e sono pertanto tenute ad assolvere gli obblighi di pubblicità legale a livello nazionale tramite la BDNCP.
Anche in questo caso le stazioni appaltanti e gli enti concedenti titolari di gare che ricadono in tale condizione sono invitati a valutare il ritiro del bando in autotutela, al fine di poter impostare ex novo la gara tramite piattaforma di approvvigionamento digitale certificata e procedere alla trasmissione alla BDNCP dei dati necessari alla pubblicazione a livello nazionale tramite interoperabilità con la BDNCP stessa, in conformità a quanto previsto nella Delib. ANAC 20/06/2023, n. 263.

Di seguito uno schema esemplificativo 

Bando inviato alla GUUE/GURI entro il 31/12/2023

Bando pubblicato sulla GUUE/GURI entro il 31/12/2023

 

 

 

Obbligo di pubblicità legale assolto

No

Obbligo di pubblicità legale non assolto

 

Dalla redazione