FAST FIND : FL7842

Flash news del
26/10/2023

Appalti pubblici: indicazioni ANAC per la compilazione dei certificati di esecuzione lavori

Con riferimento al nuovo Codice appalti, l'ANAC ha fornito chiarimenti in merito alle modalità di emissione dei certificati di esecuzione dei lavori (CEL) e per la loro utilizzazione ai fini della qualificazione.

Con il Comunicato del Presidente ANAC del 03/10/2023, è stato indicato che:
- l'ANAC sta procedendo all’aggiornamento dei modelli da usare per l’emissione dei certificati di esecuzione dei lavori (CEL), relativi alle lavorazioni affidate ai sensi del nuovo Codice appalti, di cui al D. Leg.vo 36/2023 e utili alle imprese per la dimostrazione dei requisiti di capacità tecnica professionale;
- fino a nuove indicazioni, le stazioni appaltanti e gli enti concedenti utilizzano i modelli già disponibili e provvedono alla relativa trasmissione all’ANAC mediante il Servizio per il rilascio alle imprese dei certificati per i lavori eseguiti a cura delle Stazioni Appaltanti, disponibile sul portale istituzionale dell’ANAC.

Inoltre, l'ANAC ha evidenziato che:
- i certificati rilasciati all'esecutore dei lavori - utili alle imprese per il conseguimento dell’attestazione di qualificazione e per la dimostrazione dei requisiti speciali in gara - sono trasmessi all'ANAC, a cura delle stazioni appaltanti o degli enti concedenti, e vengono annotati nel Casellario informatico;
- le stazioni appaltanti e gli enti concedenti emettono un unico certificato con indicazione separata delle lavorazioni eseguite dall’impresa affidataria e di quelle eseguite dall’impresa o dalle imprese subappaltatrici.

Nel Comunicato ANAC sono forniti infine chiarimenti anche sul corretto utilizzo dell’Allegato B.1 del D. P.R. 05/10/2010, n. 207 e sull’emissione di certificati per interventi che prevedono l’esecuzione di lavori nella categoria OG 11 (Impianti tecnologici).

Dalla redazione