FAST FIND : FL7811

Flash news del
06/10/2023

Costo del lavoro nei contratti pubblici: aggiornamento per servizi di pulizia

Con il Decreto del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali 52/2023, è stato aggiornato il costo medio orario del lavoro per il personale dipendente da imprese esercenti servizi di pulizia.

In tema di contratti pubblici, l’art. 41, comma 13, del D. Leg.vo 31/03/2023, n. 36 prevede che per i contratti relativi a lavori, servizi e forniture, il costo del lavoro è determinato annualmente, in apposite tabelle, dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali sulla base dei valori economici definiti dalla contrattazione collettiva nazionale tra le organizzazioni sindacali e le organizzazioni dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative, delle norme in materia previdenziale ed assistenziale, dei diversi settori merceologici e delle differenti aree territoriali.
Ai sensi dell’art. 110, comma 5, del D. Leg.vo 36/2023, la stazione appaltante esclude l’offerta se essa è anormalmente bassa in quanto il costo del personale è inferiore ai minimi salariali retributivi indicati nelle tabelle ministeriali di cui all’art. 41, comma 13 del D. Leg.vo 36/2023.

Il D. Min. Lavoro e Pol. Soc. 27/09/2023, n. 52 ha determinato il costo medio orario del lavoro per il personale dipendente da imprese esercenti servizi di pulizia, disinfestazione e servizi integrati/multiservizi, riferito al periodo decorrente da luglio 2023, con tabelle distinte per gli operai e per gli impiegati, sia a livello nazionale che a livello provinciale.
Il costo del lavoro determinato ai sensi del Decreto è suscettibile di oscillazioni in relazione:
- ad eventuali benefici (contributivi, fiscali o di altra natura) previsti da disposizioni normative di cui il datore di lavoro può usufruire;
- ad eventuali oneri derivanti dall’applicazione di accordi integrativi aziendali, nonché specifici costi inerenti ad aspetti logistici (indennità di trasferta, lavoro notturno, ecc.);
- ad oneri derivanti da specifici adempimenti connessi alla normativa in materia di salute e sicurezza nei
luoghi di lavoro (ai sensi del D. Leg.vo 09/04/2008, n. 81).

Si veda Appalti pubblici: difformità costi della manodopera e verifica congruità dell'offerta.

Dalla redazione