Condono edilizio e prova della data di ultimazione dell’opera | Bollettino di Legislazione Tecnica
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14/09/2023

Condono edilizio e prova della data di ultimazione dell’opera

Secondo il Consiglio di Stato l'onere della prova circa l'ultimazione dei lavori entro la data utile per ottenere il condono grava sul richiedente la sanatoria. Riepilogo dei principi della giurisprudenza amministrativa.

C. Stato 05/09/2023, n. 8165 si è pronunciato sul diniego di condono edilizio di un’opera per la quale non era stata provata la data di ultimazione entro il 31/03/2003. La sentenza offre l’occasione per riepilogare alcuni interessanti principi sul tema, espressi anche di recente dalla giurisprudenza amministrativa.

FATTISPECIE - Nel caso di specie il TAR aveva respinto il ricorso contro il diniego di condono rilevando l’incompletezza della documentazione relativa all’istanza e la mancata prova circa l’ultimazione dell’abuso alla data del 31/03/2003. Secondo il ricorrente l’amministrazione aveva l’onere di richiedere chiarimenti e sarebbe stato necessario il preavviso di rigetto.

CONDONO EDILIZIO DEL 2003 - L’art. 32, comma 25 del D.L. 30/09/2003, n. 269, conv. dalla L. 24/11/2003, n. 326, stabilisce che il condono previsto dall’art. 31 della L. 28/02/1985, n. 47 si applica, a determinate condizioni, anche alle opere abusive che risultino ultimate entro il 31/03/2003. Ai sensi del comma 2 del citato art. 31, L. 47/1985, si intendono ultimati gli edifici nei quali sia stato eseguito il rustico e completata la copertura ovvero, quanto alle opere interne agli edifici già esistenti e a quelle non destinate alla residenza, quando esse siano state completate funzionalmente.

PRINCIPI ESPRESSI DAL CONSIGLIO DI STATO - Il Consiglio di Stato, con la sentenza del 05/09/2023, n. 8165, ha in primo luogo rilevato che la domanda di condono edilizio era stata presentata priva di elementi essenziali come i dati relativi alla superficie oggetto di condono, del volume e della descrizione dell’abuso. Di conseguenza, a fronte di tali carenze documentali, che non permettono di individuare il contenuto minimo della richiesta, nessun onere istruttorio può individuarsi in capo all’Amministrazione.
Inoltre, secondo i giudici:
l’onere della prova della data di costruzione dell’immobile grava sul privato che presenta istanza di condono edilizio. Sul punto il Collegio ha richiamato il consolidato orientamento giurisprudenziale, per cui grava sul privato l’onere di provare la data di realizzazione e la consistenza originaria dell'immobile abusivo, in quanto solo l’interessato può fornire inconfutabili atti, documenti ed elementi probatori che possano radicare la ragionevole certezza dell’epoca di realizzazione di un manufatto;
- solo la deduzione, da parte di colui che ha commesso l’abuso, di concreti elementi di riscontro trasferisce il suddetto onere di prova contraria in capo all’Amministrazione.

CONCLUSIONI - In conclusione i giudici hanno respinto il motivo di ricorso e confermato il diniego della sanatoria ritenendo che nel caso di specie tale rigorosa dimostrazione non fosse stata data, non avendo la parte appellante fornito alcun elemento probatorio atto ad attestare la veridicità delle proprie affermazioni.

PRECEDENTI SUL TEMA - In tema di onere della prova della collocazione temporale dell’abuso, il Consiglio di Stato ha recentemente chiarito che:
- l’onere di fornire la prova sulle condizioni (ad esempio l’epoca di realizzazione dei manufatti abusivi) e sulla consistenza dell’abuso grava sul richiedente la sanatoria, spettando invece all’Amministrazione il compito di controllare i dati forniti che, se non assistiti da attendibile consistenza, implicano la reiezione della relativa istanza (C. Stato 10/03/2020, n. 1727);
- la prova della data di ultimazione dei lavori deve inoltre essere rigorosa e deve fondarsi su documentazione certa e univoca e comunque su elementi oggettivi, non avendo alcuna rilevanza eventuali dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà o mere dichiarazioni rese da terzi, in quanto non suscettibili di essere verificate (C. Stato 21/08/2023, n. 7849);
- quando le disposizioni sul condono edilizio prevedono che la data entro la quale deve essere stato realizzato l’abuso per essere ammesso il relativo beneficio vada ragguagliata a quella del “completamento funzionale” delle opere (come accade per il condono di cui all’art. 31, L. 47/1985, nel caso di opere interne o abusi perpetrati in edifici non destinati alla residenza), tale data va individuata nel momento dal quale è reso possibile lo svolgimento dell’attività (ad esempio produttiva) al quale le opere abusive erano destinate (C. Stato 09/03/2018, n. 1513).
 

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