FAST FIND : FL7730

Flash news del
28/07/2023

Contratti pubblici: nuovo Regolamento ANAC per la gestione del Casellario Informatico

Il nuovo Regolamento ANAC per la gestione del Casellario Informatico dei contratti pubblici è stato emanato con Delibera 272/2023, ai fini di adeguamento alle disposizioni del D. Leg.vo 36/2023.

Ai fini di adeguamento alle disposizioni del nuovo Codice dei contratti pubblici (D. Leg.vo 36/2023), con la Delib. ANAC 20/06/2023, n. 272, è stato emanato il nuovo Regolamento che disciplina la gestione del Casellario Informatico ed è in vigore dal 01/07/2023.
Il Regolamento disciplina, in via transitoria fino alla completa operatività dell’ecosistema digitale dei contratti pubblici, la trasmissione del flusso informativo, l’iscrizione nel Casellario Informatico dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, delle annotazioni, la partecipazione al procedimento in relazione alle specifiche caratteristiche e circostanze delle iscrizioni dei provvedimenti interdittivi adottati dall’ANAC, la durata della permanenza delle annotazioni nel Casellario e le modalità per la loro cancellazione.
Le disposizioni dell’art. 5 e delle Parti II e III del Regolamento si applicano fino a nuove indicazioni che saranno fornite all’esito della completa operatività delle disposizioni contenute nella Delib. ANAC 20/06/2023, n. 262.

Il Casellario informatico è articolato in 3 sezioni distinte in base al livello di accessibilità:
- livello di libera consultazione (Casellario delle imprese\Ricerca attestazioni e Casellario delle imprese\Elenco SOA autorizzate);
- livello di accesso riservato di sola consultazione (Casellario delle imprese\Consultazione Annotazioni Riservate);
- livello di accesso riservato all’ANAC (Casellario delle imprese\Inserimento integrazione e oscuramento Annotazioni Riservate).
Tali livelli consentono l’accesso ai dati e alle informazioni inerenti gli operatori economici che partecipano alle gare per l’affidamento di lavori, di forniture e di servizi, non presenti in altre banche dati.

Dalla redazione