FAST FIND : FL7725

Flash news del
26/07/2023

Contratti pubblici: nuovo Regolamento sull'esercizio dell'attività di vigilanza dell'ANAC

Il nuovo Regolamento sull'esercizio dell'attività di vigilanza dell'ANAC è stato emanato con Delibera 270/2023, ai fini di adeguamento alle disposizioni del D. Leg.vo 36/2023.

Ai fini di adeguamento alle disposizioni del nuovo Codice dei contratti pubblici (D. Leg.vo 36/2023), con la Delib. ANAC 20/06/2023, n. 270 è stato emanato il nuovo Regolamento che disciplina i procedimenti dell’ANAC concernenti l’esercizio dei poteri di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture di cui alle lett. a), b) e g) dell’art. 222, comma 3, del D. Leg.vo 36/2023.

Il Regolamento, in vigore dal 01/07/2023, reca disposizioni in merito alla direttiva annuale sullo svolgimento della funzione di vigilanza, all'attività di vigilanza d’ufficio e su segnalazione, alle modalità di presentazione delle segnalazioni, alle segnalazioni anonime, alla definizione delle segnalazioni, ai rapporti tra procedimento di vigilanza e procedimento di precontenzioso, ai rapporti tra procedimento di vigilanza e procedimento per la proposizione del ricorso di cui ai commi 2 e 3, dell’art. 220 del D. Leg.vo 36/2023, ai rapporti tra procedimento di vigilanza e giudizio innanzi al giudice amministrativo ed al giudice ordinario civile, al responsabile del procedimento, alla richiesta di informazioni e avvio del procedimento di vigilanza, alla partecipazione all’istruttoria, alla richiesta di informazioni, chiarimenti e documenti, alle audizioni, alle ispezioni, alla sospensione dei termini del procedimento, alla conclusione del procedimento, alla comunicazione delle risultanze istruttorie, ai procedimenti in forma semplificata, alla comunicazione delle raccomandazioni e verifica della loro attuazione, alla pubblicità, all'attività di vigilanza sui casi di somma urgenza e di protezione civile, alla vigilanza sulle varianti in corso d’opera, alle comunicazioni.

Dalla redazione