FAST FIND : FL7567

Flash news del
11/04/2023

Nuovo Codice appalti e concorsi di progettazione e di idee

L'art. 46 del nuovo Codice appalti (D. Leg.vo 36/2023) disciplina i concorsi di progettazione e i concorsi di idee.

I concorsi di progettazione e di idee sono contemplati all'art. 46 del nuovo Codice degli appalti (D. Leg.vo 36/2023).
L’articolo 46, comma 1, del D. Leg.vo 31/03/2023, n. 36 rinvia alla disciplina contenuta nelle direttive comunitarie sugli appalti pubblici e sui settori speciali (Dir. 26/02/2014, n. 24, UE e Dir. 26/02/2014, n. 25 UE), il cui carattere dettagliato nei relativi capi (ambito di applicazione, bandi e avvisi, organizzazione dei concorsi e selezione dei partecipanti, composizione e decisioni della commissione giudicatrice) ne rende superflua la riproduzione nell’ordinamento interno.

Alla lett. l) dell’art. 3 dell’allegato I.1 del D. Leg.vo 36/2023, i concorsi di progettazione sono definiti come le procedure intese a fornire alle stazioni appaltanti, nel settore dell’architettura, dell’ingegneria, del restauro e della tutela dei beni culturali e archeologici, della pianificazione urbanistica e territoriale, paesaggistica, naturalistica, geologica, del verde urbano e del paesaggio forestale agronomico, dei sistemi di elaborazione dati, nonché nel settore della messa in sicurezza e della mitigazione degli impatti idrogeologici e idraulici, un piano o un progetto, selezionato da una commissione giudicatrice in base a una gara, con o senza assegnazione di premi.

I commi successivi dell'art. 46 del D. Leg.vo 36/2023 contengono una disciplina aggiuntiva rispetto a quella delle direttive.
In particolare, si prevede che il concorso di progettazione relativo al settore dei lavori pubblici, può svolgersi in una o due fasi.
Nel primo caso, che costituisce la regola, il concorso a una fase è direttamente finalizzato all’acquisizione di un progetto con un livello di approfondimento corrispondente a quello del progetto di fattibilità tecnica ed economica.
Nel caso di concorso a due fasi, che costituisce una soluzione opzionabile da parte della stazione appaltante o dell’ente concedente mediante adeguata motivazione, la prima fase è diretta a selezionare le migliori proposte ideative, mentre la seconda fase (che si svolge tra i concorrenti selezionati nella prima) è finalizzata all’acquisizione del progetto di fattibilità tecnica ed economica.
In caso di concessione, la proposta ideativa deve comprendere uno studio economico finanziario per la realizzazione e gestione dell’opera.

L'art. 46, comma 3, del D. Leg.vo 36/2023 prevede che, nei casi di concorsi di progettazione che prevedono premi di partecipazione o versamenti a favore dei partecipanti, il pagamento del premio determina il trasferimento della proprietà del progetto dal vincitore alla stazione appaltante o all’ente concedente.
Si chiarisce che è ammesso l’affidamento al vincitore del concorso del progetto esecutivo, mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando o, nei settori speciali, senza indizione di gara, purché tale facoltà sia stata prevista nel bando del concorso; vengono, altresì, specificate le modalità di calcolo della soglia di rilevanza europea.

L'art. 46, comma 4, del D. Leg.vo 36/2023 stabilisce, infine, l’applicazione delle disposizioni in esame anche ai concorsi di idee - finalizzati all'acquisizione di una proposta ideativa da remunerare con il riconoscimento di un congruo premio - definendo la platea dei soggetti ammessi a parteciparvi ed ulteriori profili specificamente riferiti a tali procedure.
In particolare, possono partecipare, oltre ai soggetti ammessi ai concorsi di progettazione, anche i lavoratori subordinati abilitati all'esercizio della professione e iscritti all’ordine professionale secondo l'ordinamento nazionale di appartenenza, con esclusione dei dipendenti della stazione appaltante o dell’ente concedente che bandisce il concorso.
L'idea o le idee premiate sono acquisite in proprietà dalla stazione appaltante o dall’ente concedente, previa eventuale definizione degli assetti tecnici, e possono essere poste a base di un concorso di progettazione o di un appalto di servizi di progettazione, a cui possono partecipare i premiati qualora in possesso dei relativi requisiti soggettivi.

Dalla redazione