FAST FIND : AR1027

Ultimo aggiornamento
23/12/2014

La prevenzione incendi nei campeggi e nelle strutture all’aria aperta

Dopo la pubblicazione della Circolare n. 11002 del 12/09/2014, contenente i primi chiarimenti relativi alla recente “Regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l’esercizio delle strutture turistico–ricettive in aria aperta (campeggi, villaggi turistici, ecc.) con capacità ricettiva superiore a 400 persone” di cui al D.M. 28/02/2014 ed in vigore dal 13/04/2014, presentiamo un contributo che mette in luce tutti gli aspetti tecnici applicativi della regola tecnica in questione, sia con riguardo al Titolo I “Attività di nuova costruzione” che, soprattutto, al Titolo II “Metodo proporzionale della categorizzazione sostanziale ai fini antincendio”, che rappresenta un’innovazione radicale nel panorama delle regole tecniche di prevenzione incendi.
A cura di:
  • Domenico de Pinto

Dalla redazione

  • Prevenzione Incendi
  • Scuole

La nuova regola tecnica di prevenzione incendi per gli asili nido

Con la regola tecnica di prevenzione incendi relativa agli asili nido, in vigore dal 28/08/2014, il Ministero dell’Interno ha disciplinato una delle nuove attività fissate dal D.P.R. 151/2011, in precedenza non soggette ai controlli dei Vigili del fuoco. Il D.M. 16/07/2014 si applica agli asili, di nuova costruzione ed esistenti, con oltre 30 persone presenti. Questo contributo mette in luce gli aspetti tecnici applicativi della nuova norma, e costituisce pertanto una preziosa guida a disposizione dei tecnici progettisti e dei funzionari dei VV.F..
A cura di:
  • Domenico de Pinto

Dalle Aziende

Capitolato Informativo: dalla Teoria alla Pratica

Il webinar guida nell'interpretazione del capitolato informativo e mira a facilitarne la comprensione e l'applicazione pratica degli aspetti tecnici. L’incontro offre le competenze necessarie per affrontare con sicurezza la complessità del capitolato.

Crepe nei Muri, quando sono pericolose?

La maggior parte delle fessurazioni che interessano gli intonaci sono spesso cavillature riconducibili a: ammaloramento nel tempo sotto l’azione degli agenti atmosferici, problemi di traspirazione in presenza di umidità di risalita, perdite di condutture sotto traccia e non corretta realizzazione iniziale.
  • Informatica

Censimento, gestione e manutenzione efficiente dei ponti con usBIM.bridge

Dal censimento alla manutenzione: ecco come ottimizzare la gestione dei ponti garantendo sicurezza e durata delle infrastrutture viarie con un approccio a più livelli e tecnologie innovative.
  • Edilizia e immobili
  • Edilizia residenziale
  • Norme tecniche
  • Materiali e prodotti da costruzione

Scuola “Sandro Pertini” di Bisceglie in Muratura Armata POROTON®

La Scuola dell’Infanzia “Sandro Pertini” di Bisceglie, caratterizzata da una connotazione architettonica particolare e ricercata, è frutto di un lavoro interdisciplinare che ha coinvolto la progettazione architettonica, quella strutturale e quella impiantistica, con l’obiettivo di realizzare un “Edificio ad Energia Quasi Zero”, che ricadesse in classe energetica A4. Per la realizzazione dei setti murari è stato impiegato il sistema di muratura armata POROTON®.

Geolite di Kerakoll: da oltre 10 anni ripristini monolitici a durabilità garantita

Geolite è la gamma di geomalte minerali per recuperare, rasare e proteggere in un’unica soluzione il calcestruzzo ammalorato. Una famiglia di prodotti che si arricchisce con una nuova geomalta-rasante per la ricostruzione e la rasatura del calcestruzzo.
  • Edilizia e immobili

Chi è il coordinatore della sicurezza CSP e CSE e quali strumenti lo aiutano nella professione

Il coordinatore della sicurezza svolge un ruolo fondamentale all'interno dei cantieri edili. È, infatti, incaricato di vigilare sulla salute e sulla sicurezza sul luogo di lavoro, garantendo il coordinamento tra le varie imprese al fine di ridurre i rischi connessi alle attività.

La progettazione di strutture e collegamenti in acciaio con il software FaTA Next

Modellazione, progettazione, collegamenti e verifiche attraverso le soluzioni fornite da FaTA Next.
  • Materiali e prodotti da costruzione
  • Edilizia residenziale
  • Edilizia e immobili
  • Norme tecniche

Le prestazioni acustiche di pareti: il confronto in Europa Parte 2

Possibili varianti alle classiche modalità realizzative di pareti in laterizio per il raggiungimento di prestazioni acustiche più elevate.