Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Regolam. UE 09/03/2016, n. 425
Regolam. UE 09/03/2016, n. 425
Regolam. UE 09/03/2016, n. 425
Regolam. UE 09/03/2016, n. 425
Regolam. UE 09/03/2016, n. 425
Scarica il pdf completo | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
[Premessa]IL PARLAMENTO EUROPEO E IL CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA, visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea, in particolare l'articolo 114, vista la proposta della Commissione europea, previa trasmissione del progetto di atto legislativo ai parlamenti nazionali, visto il parere del Comitato economico e sociale europeo N1, deliberando secondo la procedura legislativa ordinaria N2, considerando quanto segue: (1) La direttiva 89/686/CEE del Consiglio N3è stata adottata nell'ambito della realizzazione del mercato interno al fine di armonizzare i requisiti di salute e di sicurezza dei dispositivi di protezione individuale (DPI) in tutti gli Stati membri e di eliminare gli ostacoli al commercio dei DPI tra gli Stati membri. (2) La direttiva 89/686/CEE è basata sui principi del «nuovo approccio» stabiliti nella risoluzione del Consiglio del 7 maggio 1985, relativa ad una nuova strategia in materia di armonizzazione tecnica e normalizzazione N4. Essa stabilisce pertanto unicamente i requisiti essenziali applicabili ai DPI, mentre i dettagli tecnici sono adottati dal Comitato europeo di normazione (CEN) e dal Comitato europeo di normazione elettrotecnica (Cenelec), in conformità al regolamento (UE) n. 1025/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio N5. La conformità alle norme armonizzate così adottate, i cui numeri di riferimento sono pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea, fornisce una presunzione di conformità ai requisiti della direttiva 89/686/CEE. L'esperienza dimostra che tali principi di base hanno dato buoni risultati in tale settore e che dovrebbero essere mantenuti e ulteriormente promossi. (3) L'esperienza acquisita nell'applicazione della direttiva 89/686/CEE ha evidenziato carenze e incongruenze nella copertura dei prodotti e nelle procedure di valutazione della conformità. Al fine di tener conto di tale esperienza e di fornire chiarimenti in merito al quadro nel quale i prodotti oggetto del presente regolamento possono essere resi disponibili sul mercato, è opportuno rivedere e migliorare alcuni aspetti della direttiva 89/686/CEE. (4) Poiché l'ambito di applicazione, i requisiti essenziali di salute e di sicurezza e le procedure di valutazione della conformità devono essere identici in tutti gli Stati membri, non vi è praticamente alcuna flessibilità nel recepimento nel diritto nazionale di una direttiva basata sui principi del nuovo approccio. È dunque opportuno sostituire la direttiva 89/686/CEE con un regolamento, che è lo strumento giuridico adeguato per imporre norme chiare e dettagliate, che non lascino spazio a differenze di recepimento da parte degli Stati membri. (5) Il regolamento (CE) n. 765/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio N6stabilisce norme riguardanti l'accreditamento degli organismi di valutazione della conformità, fornisce un quadro per la vigilanza del mercato dei prodotti e per i controlli sui prodotti provenienti dai paesi terzi e stabilisce i principi generali della marcatura CE. (6) La decisione n. 768/2008/CE del Parlamento europeo e del Consiglio N7stabilisce principi comuni e disposizioni di riferimento da applicare in tutta la normativa settoriale. Allo scopo di garantire la coerenza con altre normative settoriali, è opportuno uniformare alcune disposizioni del presente regolamento a tale decisione, nella misura in cui le caratteristiche specifiche del settore non richiedano soluzioni differenti. È perciò opportuno, nel presente regolamento, adattare a tale decisione alcune definizioni, gli obblighi generali degli operatori economici, la presunzione di conformità, la dichiarazione di conformità UE, le regole per la marcatura CE, i requisiti relativi agli organismi di valutazione della conformità e alle procedure di notifica, le procedure di valutazione della conformità nonché le disposizioni riguardanti le procedure relative ai DPI che presentano rischi. (7) Il regolamento (UE) n. 1025/2012 prevede una procedura di obiezione a norme armonizzate che non soddisfano completamente i requisiti del presente regolamento. (8) Il presente regolamento disciplina i DPI che sono nuovi sul mercato dell'Unione al momento di tale immissione sul mercato, vale a dire i DPI nuovi di un fabbricante stabilito nell'Un |
|||||||||||||||
Capo I - Disposizioni generali |
|||||||||||||||
Articolo 1 - OggettoIl presente regolamento stabilisce requisiti per la progettazione e la fabbricazione dei dispositivi di protezione individ |
|||||||||||||||
Articolo 2 - Ambito di applicazione1. Il presente regolamento si applica ai dispositivi di protezione individuale (DPI). 2. Il presente regolamento non si applica ai DPI: |
|||||||||||||||
Articolo 3 - DefinizioniAi fini del presente regolamento si applicano le definizioni seguenti: 1) «dispositivi di protezione individuale» (DPI): a) dispositivi progettati e fabbricati per essere indossati o tenuti da una persona per proteggersi da uno o più rischi per la sua salute o sicurezza; b) componenti intercambiabili dei dispositivi di cui alla lettera a), essenziali per la loro funzione protettiva; c) sistemi di collegamento per i dispositivi di cui alla lettera a) che non sono tenuti o indossati da una persona, che sono progettati per collegare tali dispositivi a un dispositivo esterno o a un punto di ancoraggio sicuro, che non sono progettati per essere collegati |
|||||||||||||||
Articolo 4 - Messa a disposizione sul mercatoI DPI sono messi a disposizione sul mercato solo se, laddove debitamente mantenuti in efficienza e usati ai fini cui sono |
|||||||||||||||
Articolo 5 - Requisiti essenziali di salute e di sicurezzaI DPI devono soddisfare i requisiti essenziali di salute e di sicurezza, di cui all'allegato II, ad essi applicabili. |
|||||||||||||||
Articolo 6 - Disposizioni concernenti l'uso dei DPIIl presente regolamento non pregiudica il diritto degli Stati membri, in particolare nell'attuazione della direttiva 89/65 |
|||||||||||||||
Articolo 7 - Libera circolazione1. Gli Stati membri non ostacolano, per quanto riguarda gli aspetti contemplati nel presente regolamento, la messa a disposizion |
|||||||||||||||
Capo II - Obblighi degli operatori economici |
|||||||||||||||
Articolo 8 - Obblighi dei fabbricanti1. All'atto dell'immissione sul mercato dei DPI, i fabbricanti garantiscono che siano stati progettati e fabbricati conformemente ai requisiti essenziali di salute e di sicurezza di cui all'allegato II. 2. I fabbricanti redigono la documentazione tecnica di cui all'allegato III («documentazione tecnica») ed eseguono o fanno eseguire la pertinente procedura di valutazione della conformità di cui all'articolo 19. Qualora la conformità di un DPI ai requisiti essenziali di salute e di sicurezza applicabili sia stata dimostrata secondo la procedura appropriata, i fabbricanti redigono la dichiarazione di conformità UE a norma dell'articolo 15 e appongono la marcatura CE di cui all'articolo 16. 3. I fabbricanti conservano l |
|||||||||||||||
Articolo 9 - Mandatari1. Il fabbricante può nominare, mediante mandato scritto, un mandatario. Gli obblighi di cui all'articolo 8, paragrafo 1, e l'obbligo di redazione della docume |
|||||||||||||||
Articolo 10 - Obblighi degli importatori1. Gli importatori immettono sul mercato solo DPI conformi. 2. Prima di immettere un DPI sul mercato, gli importatori si accertano che il fabbricante abbia eseguito la procedura di valutazione della conformità appropriata di cui all'articolo 19. Essi si assicurano che il fabbricante abbia redatto la documentazione tecnica, che il DPI rechi la marcatura CE e sia accompagnato dai documenti richiesti e che il fabbricante abbia soddisfatto i requisiti di cui all'articolo 8, paragrafi 5 e 6. L'importatore che ritenga o abbia motivo di ritenere che un DPI non sia conforme ai requisiti essenziali di salute e di sicurezza applicabili di cui all'allegato II, non lo |
|||||||||||||||
Articolo 11 - Obblighi dei distributori1. Quando mettono un DPI a disposizione sul mercato, i distributori esercitano la dovuta diligenza in relazione ai requisiti del presente regolamento. 2. Prima di mettere un DPI a disposizione sul mercato, i distributori verificano che esso rechi la marcatura CE e sia accompagnato dai documenti richiesti, dalle istruzioni e dalle informazioni di cui al punto 1.4 dell'allegato II, in una lingua facilmente comprensibile per i consumator |
|||||||||||||||
Articolo 12 - Casi in cui gli obblighi dei fabbricant si applicano agli importatori e ai distributoriUn importatore o distributore è considerato un fabbricante ai fini del presente regolamento ed è soggetto ag |
|||||||||||||||
Articolo 13 - Identificazione degli operatori economiciGli operatori economici indicano alle autorità di vigilanza del mercato che ne facciano richiesta: |
|||||||||||||||
Capo III - Conformità del dpi |
|||||||||||||||
Articolo 14 - Presunzione di conformità del DPIUn DPI conforme alle norme armonizzate o alle parti di esse i cui riferimenti sono stati pubblicati nella Gazzetta ufficia |
|||||||||||||||
Articolo 15 - Dichiarazione di conformità UE1. La dichiarazione di conformità UE attesta il rispetto dei requisiti essenziali di salute e di sicurezza applicabili di cui all'allegato II. |
|||||||||||||||
Articolo 16 - Principi generali della marcatura CELa marcatura CE è soggetta ai principi generali di cui all'articolo 30 del regolamento (CE) n. 765/2008. |
|||||||||||||||
Articolo 17 - Regole e condizioni per l'apposizione della marcatura CE1. La marcatura CE è apposta sul DPI in modo visibile, leggibile e indelebile. Se ciò fosse impossibile o ingiustificato a causa della natura del DPI, la marcatura CE è apposta sull'imballaggio o sui documenti di accompagnamento del DPI. |
|||||||||||||||
Capo IV - Valutazione della conformità |
|||||||||||||||
Articolo 18 - Categorie di rischio dei DPII DPI sono classificati secondo le categorie di rischio di cui all'allegato I. |
|||||||||||||||
Articolo 19 - Procedure di valutazione della conformitàLe procedure di valutazione della conformità da seguire, per ognuna delle categorie di rischio di cui all'allegato I, sono le seguenti: a) categoria I: controllo interno della pro |
|||||||||||||||
Capo V - Notifica degli organismi di valutazione della conformità |
|||||||||||||||
Articolo 20 - NotificaGli Stati membri notificano alla Commissione e agli altri Stati membri gli organismi autorizzati a svolgere, in qualit&agr |
|||||||||||||||
Articolo 21 - Autorità di notifica1. Gli Stati membri designano un'autorità di notifica responsabile dell'elaborazione e dell'esecuzione delle procedure necessarie per la valutazione e la notifica degli organismi di valutazione della conformità e il cont |
|||||||||||||||
Articolo 22 - Requisiti relativi alle autorità di notifica1. L'autorità di notifica è stabilita in modo che non sorgano conflitti d'interesse con gli organismi di valutazione della conformità. 2. |
|||||||||||||||
Articolo 23 - Obbligo di informazione a carico delle autorità di notificaGli Stati membri informano la Commissione delle loro procedure per la valutazione e la notifica degli organismi di valutaz |
|||||||||||||||
Articolo 24 - Requisiti relativi agli organismi notificati1. Ai fini della notifica, l'organismo di valutazione della conformità rispetta i requisiti di cui ai paragrafi da 2 a 11. 2. L'organismo di valutazione della conformità è stabilito a norma del diritto nazionale di uno Stato membro e ha personalità giuridica. 3. L'organismo di valutazione della conformità è un organismo terzo indipendente dall'organizzazione o dal DPI che valuta. Un organismo appartenente a un'associazione di imprese o a una federazione professionale che rappresenta imprese coinvolte nella progettazione, nella fabbricazione, nella fornitura, nell'assemblaggio, nell'uso o nella manutenzione di DPI che esso valuta può essere ritenuto un organismo siffatto a condizione che siano dimostrate la sua indipendenza e l'assenza di qualsiasi conflitto di interesse. 4. L'organismo di valutazione della conformità, i suoi alti dirigenti e il personale addetto alla valutazione della conformità non sono né il progettista, né il fabbricante, né il fornitore, né l'acquirente, né il proprietario, né l'utilizzatore o il responsabile della manutenzione dei DPI sottoposti alla sua valutazione, né il rappresentante di uno di questi soggetti. Ciò non preclude l'uso dei DPI valutati che sono necessari al funzionamento dell'organismo di valutazione della conformità o l'uso di tali DPI per fini privat |
|||||||||||||||
Articolo 25 - Presunzione di conformità degli organismi notificatiQualora un organismo di valutazione della conformità dimostri la propria conformità ai criteri stabiliti nel |
|||||||||||||||
Articolo 26 - Affiliate e subappaltatori degli organismi notificati1. Un organismo notificato, qualora subappalti compiti specifici connessi alla valutazione della conformità oppure ricorra a un'affiliata, garantisce che il subappal |
|||||||||||||||
Articolo 27 - Domanda di notifica1. L'organismo di valutazione della conformità presenta una domanda di notifica all'autorità di notifica dello Stato membro in cui è stabilito. |
|||||||||||||||
Articolo 28 - Procedura di notifica1. Le autorità di notifica possono notificare solo gli organismi di valutazione della conformità che soddisfino i requisiti di cui all'articolo 24. 2. Esse notificano tali organismi alla Commissione e agli altri Stati membri utilizzando lo strumento elettronico di notifica elaborato e |
|||||||||||||||
Articolo 29 - Numeri di identificazione ed elenchi degli organismi notificati1. La Commissione assegna un numero di identificazione all'organismo notificato. |
|||||||||||||||
Articolo 30 - Modifiche delle notifiche1. Qualora accerti o sia informata che un organismo notificato non è più conforme ai requisiti di cui all'articolo 24 o non adempie ai |
|||||||||||||||
Articolo 31 - Contestazione della competenza degli organismi notificati1. La Commissione indaga su tutti i casi in cui nutra dubbi o siano sottoposti alla sua attenzione dubbi sulla competenza di un organismo notificato o sulla continua ottemperanza di un organismo notificato ai requisiti e alle resp |
|||||||||||||||
Articolo 32 - Obblighi operativi degli organismi notificati1. Gli organismi notificati eseguono le valutazioni della conformità conformemente alle procedure di valutazione della conformità di cui agli allegati V, VII e VIII. 2. Le valutazioni della conformità sono eseguite in modo proporzionato, evitando oneri superf lui p |
|||||||||||||||
Articolo 33 - Ricorso contro le decisioni degli organismi notificatiGli organismi notificati provvedono affinché sia disponibile una procedura di ricorso trasparente e accessibile con |
|||||||||||||||
Articolo 34 - Obbligo di informazione a carico degli organismi notificati1. Gli organismi notificati informano l'autorità di notifica: a) di qualunque rifiuto, limitazione, sospensione o ritiro di un certificato o di un'app |
|||||||||||||||
Articolo 35 - Scambio di esperienzeLa Commissione provvede all'organizzazione di uno scambio di esperienze tra le autorità nazionali degli Stati membr |
|||||||||||||||
Articolo 36 - Coordinamento degli organismi notificatiLa Commissione garantisce l'istituzione e il funzionamento corretto di un coordinamento e di una cooperazione appropriati |
|||||||||||||||
Capo VI - Vigilanza del mercato dell'unione, controlli sui dpi che entrano nel mercato dell'unione e procedura di salvaguardia dell'unione |
|||||||||||||||
Articolo 37 - Vigilanza del mercato dell'Unione e controlli sui DPI che entrano nel mercato dell'UnioneAi DPI di cui all'articolo 2, paragrafo 1, del presente regolamento si applicano l'articolo 15, paragrafo 3, e gli articol |
|||||||||||||||
Articolo 38 - Procedura a livello nazionale per i DPI che presentano rischi1. Le autorità di vigilanza del mercato di uno Stato membro, qualora abbiano sufficienti ragioni per ritenere che un DPI disciplinato dal presente regolamento presenti un rischio per la salute o la sicurezza delle persone, effettuano una valutazione del DPI interessato che contempli tutti i requisiti pertinenti di cui al presente regolamento. A tal fine gli operatori economici interessati cooperano ove necessario con le autorità di vigilanza del mercato. Se nel corso della valutazione di cui al primo comma le autorità di vigilanza del mercato concludono che il DPI non rispetta i requisiti di cui al presente regolamento, chiedono tempestivamente all'operatore economico interessato di adottare tutte le misure correttive del caso al fine di rendere il DPI conforme ai suddetti requisiti oppure di ritirarlo dal |
|||||||||||||||
Articolo 39 - Procedura di salvaguardia dell'Unione1. Se in esito alla procedura di cui all'articolo 38, paragrafi 3 e 4, sono sollevate obiezioni contro una misura presa da uno Stato membro o se la Commissione ritiene la misura nazionale contraria alla normativa dell'Unione, la Commissione avvia immediatamente consultazioni |
|||||||||||||||
Articolo 40 - DPI conformi che presentano un rischio1. Se uno Stato membro, dopo aver effettuato una valutazione ai sensi dell'articolo 38, paragrafo 1, ritiene che un DPI, pur conforme al presente regolamento, presenti un rischio per la salute o la sicurezza delle persone, chiede all'operatore economico interessato di prendere tutte le misure del caso per garantire che tale DPI, all'atto della sua immissione sul mercato, non presenti più tale rischio o che il DPI sia, a seconda dei casi, ritirato dal mercat |
|||||||||||||||
Articolo 41 - Non conformità formale1. Fatto salvo l'articolo 38, se uno Stato membro giunge a una delle seguenti conclusioni, chiede all'operatore economico interessato di porre fine allo stato di non conformità in questione: a) la marcatura CE è stata apposta in violazione dell'articolo |
|||||||||||||||
Capo VII - Atti delegati e atti di esecuzione |
|||||||||||||||
Articolo 42 - Delega di potere1. Al fine di tener conto dei progressi e delle conoscenze in ambito tecnico o dei nuovi dati scientifici riguardo alla categoria di uno specifico ri |
|||||||||||||||
Articolo 43 - Esercizio della delega1. Il potere di adottare atti delegati è conferito alla Commissione alle condizioni stabilite nel presente articolo. 2. Il potere di adottare atti delegati di cui all'articolo 42 è conferito alla Commissione per un periodo di cinque anni a decorrere dal 21 aprile 2018. La Commissione e |
|||||||||||||||
Articolo 44 - Procedura di comitato1. La Commissione è assistita da un comitato. Esso è un comitato ai sensi del regolamento (UE) n. 182/2011. 2. Nei casi in cui è fatto |
|||||||||||||||
Capo VIII - Disposizioni transitorie e finali |
|||||||||||||||
Articolo 45 - Sanzioni1. Gli Stati membri stabiliscono norme sulle sanzioni da imporre in caso di violazione, da parte degli operatori economici, delle disposizioni del presente |
|||||||||||||||
Articolo 46 - Abrogazione |
|||||||||||||||
Articolo 47 - Disposizioni transitorie1. Fatto salvo il paragrafo 2, gli Stati membri non ostacolano la messa a disposizione sul mercato dei prodotti contemplat |
|||||||||||||||
Articolo 48 - Entrata in vigore e applicazione1. Il presente regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea. |
|||||||||||||||
Allegato I - Categorie di rischio dei dpiIl presente allegato definisce le categorie di rischio da cui i DPI sono destinati a proteggere gli utilizzatori. Categoria I La categoria I comprende esclusivamente i seguenti rischi minimi: a) lesioni meccaniche superficiali; b) contatto con prodotti per la pulizia poco aggress |
|||||||||||||||
Allegato II - Requisiti essenziali di salute e di sicurezzaOSSERVAZIONI PRELIMINARI 1. I requisiti essenziali di salute e di sicurezza elencati nel presente regolamento sono inderogabili. 2. Gli obblighi relativi ai requisiti essenziali di salute e di sicurezza si applicano soltanto se per il DPI in questione sussiste il rischio corrispondente. 3. I requisiti essenziali di salute e di sicurezza sono interpretati e applicati in modo da tenere conto dello stato della tecnica e della prassi al momento della progettazione e della fabbricazione, nonché dei fattori tecnici ed economici, che sono conciliati con un elevato livello di protezione della salute e della sicurezza. 4. Il fabbricante effettua una valutazione dei rischi al fine di individuare i rischi che concernono il suo DPI. Deve quindi progettarlo e fabbricarlo tenendo conto di tale valutazione. 5. In sede di progettazione e di fabbricazione del DPI, nonché all'atto della redazione delle istruzioni, il fabbricante considera non solo l'uso previsto del DPI, ma anche gli usi ragionevolmente prevedibili. Se del caso, occorre assicurare la salute e la sicurezza delle persone diverse dall'utilizzatore. 1. REQUISITI DI CARATTERE GENERALE APPLICABILI A TUTTI I DPI I DPI devono offrire una protezione adeguata nei confronti dei rischi da cui sono destinati a proteggere. 1.1. Principi di progettazione 1.1.1. Ergonomia I DPI devono essere progettati e fabbricati in modo tale che, nelle condizioni prevedibili di impiego cui sono destinati, l'utilizzatore possa svolgere normalmente l'attività che lo espone a rischi, disponendo al tempo stesso di una protezione appropriata del miglior livello possibile. 1.1.2. Livelli e classi di protezione 1.1.2.1. Livello di protezione ottimale Il livello di protezione ottimale da prendere in considerazione all'atto della progettazione è quello al di là del quale le limitazioni risultanti dal fatto di portare il DPI ostacolerebbero il suo utilizzo effettivo durante l'esposizione al rischio o il normale svolgimento dell'attività. 1.1.2.2. Classi di protezione adeguate a diversi livelli di rischio Qualora le diverse condizioni prevedibili di impiego portino a distinguere vari livelli di uno stesso rischio, all'atto della progettazione del DPI devono essere prese in considerazione classi di protezione adeguate. 1.2. Innocuità dei DPI 1.2.1. Assenza di rischi intrinseci e di altri fattori di disturbo I DPI devono essere progettati e fabbricati in modo da non creare rischi o altri fattori di disturbo nelle condizioni prevedibili di impiego. 1.2.1.1. Materiali costitutivi appropriati I materiali di cui sono fatti i DPI, compresi i loro eventuali prodotti di decomposizione, non devono avere effetti negativi sulla salute o sulla sicurezza degli utilizzatori. 1.2.1.2. Stato della superficie soddisfacente di ogni parte di un DPI a contatto con l'utilizzatore Ogni parte di un DPI a contatto, o suscettibile di entrare in contatto con l'utilizzatore durante l'impiego non deve avere asperità, spigoli vivi, punte acuminate e simili suscettibili di provocare una irritazione eccessiva o delle ferite. 1.2.1.3. Impedimento massimo ammissibile per l'utilizzatore Gli impedimenti causati dai DPI alle azioni da svolgere, alle posizioni da assumere e alle percezioni sensoriali devono essere ridotti al minimo Inoltre, l'utilizzo dei DPI non deve comportare azioni che potrebbero mettere in pericolo l'utilizzatore. 1.3. Comfort ed efficacia 1.3.1. Adeguamento dei DPI alla morfologia dell'utilizzatore I DPI devono essere progettati e fabbricati in modo tale da poter essere correttamente posizionati il più comodamente possibile sull'utilizzatore e da rimanervi durante il periodo di impiego prevedibile, tenendo conto dei fattori ambientali, dei gesti da compiere e delle posizioni da assumere. A tal fine deve essere possibile adattare i DPI alla morfologia dell'utilizzatore mediante ogni mezzo opportuno, come adeguati sistemi di regolazione e fissaggio o una gamma sufficiente di misure e numeri. 1.3.2. Leggerezza e solidità I DPI devono essere il più possibile leggeri senza pregiudicarne la solidità e l'efficacia. I DPI devono soddisfare i requisiti supplementari specifici per assicurare una protezione efficace dai rischi che sono destinati a prevenire e devono essere in grado di resistere ai fattori ambientali nelle condizioni prevedibili di impiego. 1.3.3. Compatibilità tra tipi diversi di DPI destinati ad essere utilizzati simultaneamente Se uno stesso fabbricante immette sul mercato diversi modelli di DPI di tipi diversi per assicurare simultaneamente la protezione di parti contigue del corpo, tali modelli devono essere compatibili. 1.3.4. Indumenti protettivi contenenti dispositivi di protezione amovibili Gli indumenti protettivi contenenti dispositivi di protezione amovibili costituiscono un DPI e devono essere valutati in quanto combinazione durante le procedure di valutazione della conformità. 1.4. Istruzioni e informazioni del fabbricante Le istruzioni fornite obbligatoriamente dal fabbricante con i DPI devono recare, oltre al nome e all'indirizzo del fabbricante, ogni informazione utile concernente: a) le istruzioni di magazzinaggio, di impiego, di pulizia, di manutenzione, di revisione e di disinfezione. I prodotti per la pulizia, la manutenzione o la disinfezione consigliati dai fabbricanti non devono avere nell'ambito delle loro modalità di impiego alcun effetto nocivo per i DPI o per l'utilizzatore; b) le prestazioni registrate durante le pertinenti prove tecniche effettuate per verificare i livelli o le classi di protezione dei DPI; c) se del caso, gli accessori che possono essere utilizzati con i DPI e le caratteristiche dei pezzi di ricambio appropriati; d) se del caso, le classi di protezione adeguate a diversi livelli di rischio e i corrispondenti limiti di utilizzo; e) laddove applicabile, il mese e l'anno o il termine di scadenza dei DPI o di alcuni dei loro componenti; f) se del caso, il tipo di imballaggio appropriato per il trasporto; g) il significato delle eventuali marcature (cfr. il punto 2.12); h) il rischio da cui il DPI è destinato a proteggere; |
|||||||||||||||
Allegato III - DOCUMENTAZIONE TECNICA PER I DPILa documentazione tecnica deve specificare i mezzi utilizzati dal fabbricante per garantire la conformità dei DPI ai requisiti essenziali di salute e di sicurezza applicabili cui fa riferimento l'articolo 5 e stabiliti nell'allegato II. La documentazione tecnica deve comprendere almeno gli elementi seguenti: a) una descrizione completa del DPI e dell'uso cui è destinato; b) una valutazione dei rischi da cui il DPI è destinato a |
|||||||||||||||
Allegato IV - CONTROLLO INTERNO DELLA PRODUZIONE (Modulo A)1. Il controllo interno della produzione è la procedura di valutazione della conformità con cui il fabbricante ottempera agli obblighi stabiliti ai punti 2, 3 e 4 e garantisce e dichiara, sotto la sua esclusiva responsabilità, che il DPI interessato soddisfa i requisiti applicabili del presente regolamento. 2. Documentazione tecnica |
|||||||||||||||
Allegato V - ESAME UE DEL TIPO (Modulo B)1. L'esame UE del tipo è la parte di una procedura di valutazione della conformità in cui un organismo notificato esamina il progetto tecnico del DPI e verifica e certifica che tale progetto tecnico soddisfa i requisiti del presente regolamento applicabili ad esso. 2. L'esame UE del tipo prevede la valutazione dell'adeguatezza del progetto tecnico del DPI tramite esame della documentazione tecnica, nonché all'esame di un campione di DPI completo, rappresentativo della produzione prevista (tipo di produzione). 3. Domanda di esame UE del tipo Il fabbricante deve presentare la domanda di esame UE del tipo a un solo organismo notificato di sua scelta. La domanda deve contenere: a) il nome e l'indirizzo del fabbricante e, nel caso in cui la domanda sia presentata dal mandatario, anche il nome e l'indirizzo di quest'ultimo; b) una dichiarazione scritta in cui si attesta che la stessa domanda non è stata presentata a nessun altro organismo notificato; c) la documentazione tecnica descritta nell'allegato III; d) il campione o i campioni di DPI rappresentativi della produzione prevista. L'organismo notificato può chiedere ulteriori campioni qualora siano necessari per eseguire il programma di prove. Per i DPI prodotti in serie in cui ciascun articolo è fabbricato per adattarsi a un singolo utilizzatore, i campioni forniti devono essere rappresentativi della gamma dei diversi utilizzatori e per i DPI prodotti come unità singole, per soddisfare le esigenze specifiche di un singolo utilizzatore, deve essere fornito un modello di base. 4. Esame UE del tipo L'organismo notificato: a) esamina la documentazione tecnica per valutare l'adeguatezza del progetto tecnico del DPI. Nella conduzione di tale esame, non occorre tenere conto dell'allegato III, lettera j); b) per i DPI prodotti in serie in cui ciascun articolo è fabbricato per adattarsi a un singolo utilizzatore, esamina la descrizione delle misure al fine di valutarne l'adeguatezza; c) per i DPI prodotti come unità singole per adattarsi a un singolo utilizzatore, |
|||||||||||||||
Allegato VI - Conformità al tipo basata sul controllo interno della produzione (Modulo C)1. La conformità al tipo basata sul controllo interno della produzione è la parte della procedura di valutazione della conformità con cui il fabbricante ottempera agli obblighi di cui ai punti 2 e 3 e garantisce e dichiara sotto la sua esclusiva responsabilità che il DPI interessato è conforme al tipo descritto nel certificato di esame UE del tipo e soddisfa i requisiti applicabili del presente regolamento. |
|||||||||||||||
Allegato VII - Conformità al tipo basata sul controllo interno della produzione unito a prove del prodotto sotto controllo ufficiale effettuate a intervalli casuali (Modulo C 2)1. La conformità al tipo basata sul controllo interno della produzione unito a prove del prodotto sotto controllo ufficiale effettuate a intervalli casuali è la parte della procedura di valutazione della conformità con cui il fabbricante ottempera agli obblighi di cui ai punti 2, 3, 5.2 e 6 e garantisce e dichiara sotto la sua esclusiva responsabilità che il DPI oggetto delle disposizioni del punto 4 è conforme al tipo descritto nel certificato di esame UE del tipo e soddisfa i requisiti applicabili del presente regolamento. 2. Fabbricazione Il fabbricante prende tutte le misure necessarie affinché il processo di fabbricazione e il suo controllo garantiscano l'omogeneità della produzione e la conformità dei DPI fabbricati al tipo descritto nel certificato di esame UE del tipo e ai requisiti applicabili del presente regolamento. 3. Domanda di prove del prodotto sotto controllo ufficiale effettuate a intervalli casuali Prima di immettere il DPI sul mercato, il fabbricante presenta una domanda di prove d |
|||||||||||||||
Allegato VIII - Conformità al tipo basata sulla garanzia di qualità del processo di produzione (Modulo D)1. La conformità al tipo basata sulla garanzia di qualità del processo di produzione è la parte della procedura di valutazione della conformità con cui il fabbricante ottempera agli obblighi di cui ai punti 2, 5 e 6 e garantisce e dichiara sotto la sua esclusiva responsabilità che il DPI interessato è conforme al tipo descritto nel certificato di esame UE del tipo e soddisfa i requisiti applicabili del presente regolamento. 2. Fabbricazione Il fabbricante adotta un sistema di qualità approvato per la produzione, l'ispezione del prodotto finale e la prova dei DPI interessati, come specificato al punto 3, ed è soggetto alla sorveglianza, come specificato al punto 4. 3. Sistema di qualità 3.1. Il fabbricante presenta una domanda di verifica del proprio sistema di qualità ad un unico organismo notificato di sua scelta. La domanda deve contenere: a) nome e indirizzo del fabbricante e, qualora la domanda sia presentata dal mandatario, anche nome e indirizzo di quest'ultimo; b) indirizzo dei siti del fabbricante presso cui possono essere effettuati gli audit; c) una dichiarazione scritta in cui si attesta che la stessa domanda non è stata presentata a nessun altro organismo notificato; d) l'identificazione del DPI in questione; e) la documentazione relativa al sistema di qualità. Se l'organismo scelto non è l'organismo che ha svolto l'esame UE del tipo, la domanda deve includere altresì: |
|||||||||||||||
Allegato IX - Dichiarazione di conformità ue n. ...1. DPI (numero del prodotto, del tipo, del lotto o di serie): 2. Nome e indirizzo del fabbricante e, ove applicabile, del suo mandatario: 3. La presente dichiarazione |
|||||||||||||||
Allegato X - Tavola di concordanza
|
Dalla redazione
- Dispositivi di protezione individuale
- Sicurezza
Dispositivi di protezione individuale (DPI)
- Alfonso Mancini
- Angela Perazzolo
- Sicurezza
Attrezzature di lavoro: requisiti, obblighi, verifiche, abilitazioni all’utilizzo
- Alfonso Mancini
- Sicurezza
- Uffici e luoghi di lavoro
Protezione dei lavoratori da sostanze pericolose (agenti chimici, cancerogeni e amianto)
- Angela Perazzolo
- Prevenzione Incendi
- Locali di pubblico spettacolo
- Sicurezza
Le norme di sicurezza e antincendio per le attività di spettacolo viaggiante
- Alfonso Mancini
- Cantieri temporanei e mobili
- Sicurezza
Cantieri pubblici e privati: obblighi di committente, direttore dei lavori, coordinatore per la sicurezza, imprese
- Alfonso Mancini
- Studio Groenlandia
- Donatella Salamita
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
30/12/2024
- Il credito 5.0 conquista appeal da Italia Oggi Sette
- Aiuti alle imprese in chiaroscuro da Italia Oggi Sette
- Reato se il 110 resta nel cassetto da Italia Oggi Sette
- Sequestro bonus facciate col decreto blocca cessioni da Italia Oggi Sette
- Fari sui requisiti di affidabilità da Italia Oggi Sette
- 231, la formazione è d’obbligo da Italia Oggi Sette