FAST FIND : NN12351

D. P.C.M. 11/03/2013

Definizione dei criteri e delle modalità con cui ripartire il Fondo nazionale per il concorso dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale, anche ferroviario, nelle regioni a statuto ordinario.
Ai sensi del comma 8 dell’art. 27 del D.L. 24/04/2017, n. 50, il presente decreto conserva efficacia fino al 31 dicembre dell'anno precedente alla data di entrata in vigore del decreto di cui al comma 2, alinea dello stesso D.L. 50/2017, e comunque non oltre il 31 dicembre 2018.
Testo coordinato con le modifiche introdotte da:
- D.P.C.M. 07/12/2015
- D.L. 24/06/2016, n. 113 (L. 07/08/2016, n. 160)
- D.P.C.M. 26/05/2017
Scarica il pdf completo
967293 3926493
[Premessa]



IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI


Visto il decreto legislativo n. 422/97 del 19 novembre 1997 R con il quale sono stati conferiti alle regioni le funzioni ed i compiti in materia di Trasporto pubblico locale, anche ferroviario a norma dell’art. 4, comma 4 della Legge 15 marzo 1997, n. 59;

Visto il decreto legislativo n. 400/97 del 20 settembre 1999 modificativo ed integrativo del decreto legislativo n. 422/97 del 19 novembre 1997;

Visto l’art. 1, comma 300 della Legge 244/07 con il quale è stato istituito l’Osservatorio per il trasporto pubblico locale;

Visto l’art. 21 del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98 R, convertito con modificazioni dalla legge 15 luglio 2011, n. 111 R, con il quale a decorrere dall’anno 2011 è stato istituito presso il Ministero dell’economia e delle finanze il fondo per il finanziamento de

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
967293 3926494
Art. 1. - Valutazione degli obiettivi di efficientamento e razionalizzazione della programmazione e gestione del complesso dei servizi di TPL anche ferroviario

N1

Il soddisfacimento dell’obiettivo di cui al punto a) del richiamato art. 16-bis, finalizzato a conseguire “un’offerta di servizio più idonea, più efficiente ed economica per il soddisfacimento della domanda di trasporto pubblico” e del punto c) finalizzato a conseguire “la progressiva riduzione dei servizi offerti in eccesso in relazione alla domanda e il corrispondente incremento qualitativo e quantitativo dei servizi a domanda elevata” è verificato attraverso l’incremento annuale del “load factor” calcolato su base regionale con il seguente indicatore: numero di passeggeri trasportati/chilometri di servizio. L’indicatore in parola è verificato introducendo un fattore di conversione per le diverse modalità di trasporto.

L’obiettivo misurato con il presente indicatore si intende raggiunto se il rapporto è incrementato rispetto al valore dell’anno precedente oppure se è incrementato rispetto al valore della media dei tre anni precedenti.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
967293 3926495
Art. 2. - Ripartizione del Fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale anche ferroviario

N1

Con dec

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
967293 3926496
Art. 3. - Riparto quota risorse subordinata al raggiungimento degli obiettivi di cui all’art. 1

N1

La quota del 10 per cento delle risorse stanziate sul fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale anche ferroviario è attribuita a ciascuna regione prendendo a riferimento la percentuale di cui alla tabella 1.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
967293 3926497
Art. 4. - Adempimenti successivi

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
967293 3926498
Art. 5. - Monitoraggio e verifiche a regime

N1

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
967293 3926499
Art. 6. - Aggiornamento

Laddove se ne ravvisi l’esigenza, i contenuti del presente D.P.C.M. sono aggior

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
967293 3926500
Tabella 1 - Percentuali di riparto base


Regione


Abruzzo

2,69%

Basilicata

1,55%

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Infrastrutture e opere pubbliche
  • Fisco e Previdenza
  • Finanza pubblica
  • Strade, ferrovie, aeroporti e porti
  • Imprese
  • Trasporti
  • Calamità
  • Edilizia e immobili
  • Protezione civile
  • Previdenza professionale
  • Provvidenze
  • Imposte sul reddito
  • Calamità/Terremoti

Le misure introdotte dal D.L. 104/2020 (c.d. “Decreto Agosto”)

Analisi delle disposizioni di interesse del settore tecnico contenute nel Decreto Agosto (D.L. 14/08/2020, n. 104, convertito in legge dalla L. 13/10/2020, n. 126), con rinvio ad approfondimenti sulle novità di maggiore rilievo.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Finanza pubblica
  • Leggi e manovre finanziarie

La Legge di bilancio 2024

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Finanza pubblica
  • Leggi e manovre finanziarie

La Legge di bilancio 2023

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Infrastrutture e opere pubbliche
  • Strade, ferrovie, aeroporti e porti
  • Trasporti

Valutazione e gestione della sicurezza di infrastrutture stradali e gallerie

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica