Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Delib. ANAC 14/06/2021, n. 453
Delib. ANAC 14/06/2021, n. 453
Scarica il pdf completo | |
---|---|
Testo del documentoIl Consiglio
Vista la legge 6 novembre 2012, n.190 recante “Disposizioni per la prevenzione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”; Visto il decreto legge 24 giugno 2014, n. 90 convertito in legge 11 agosto 2014, n. 114; Visto il Piano di riordino dell'A.N.AC. presentato dal Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione al Presidente del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell'art. 19, comma 3, del decreto legge 24 giugno 2014, n. 90 convertito con modificazioni dalla legge 11 agosto 2014, n. 114, approvato con d.P.C.M. 1° febbraio 2016, registrato dalla Corte dei Conti il 10 febbraio 2016; Visto l’Accordo per la semplificazione della struttura della retribuzione del personale dell’Anac del 9 giugno 2016; Visto il decreto legge 24 aprile 2017, n. 50, recante “Disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo”, convertito in legge, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, ed in particolare l’art. 52-quater, da ultimo modificato dall’art. 1, comma 298, della legge 27 dicembre 2017, n. 205; Vista l’intesa relativa ai criteri economici per l’inquadramento del personale nell’ordinamento di cui all’art. 52-quater del decreto legge n. 50/2017, sottoscritta in data 20 dicembre 2018; Visto il Regolamento sull’ordinamento giuridico ed economico del personale approvato dal Consiglio nell’adunanza del 9 gennaio 2019 e s.m.i.; Visto il Regolamento concernente l’organizzazione e il funzionamento dell'Autorità Nazionale Anticorruzione approvato il 16 ottobre 2019 e s.m.i da ultimo modificato con la delibera n. 458 del 27 maggio 2020; Vista la deliberazione del Consiglio del 21 ottobre 2020 con la quale è stata avviata l’attività di ricognizione del modello organizzativo dell’Autorità; Vista la deliberazione del Consiglio del 16 dicembre 2020 con la quale, considerata la necessità di individuare obiettivi strategici di lungo periodo che avranno necessariamente anche conseguenze di carattere organizzativo, è stata disposta la proroga di tutti gli incarichi dirigenziali in essere fino al 30 aprile 2020; Considerato che il Consiglio nell’adunanza 3 marzo 2021 ha approvato la Pianificazione strategica 2021; Vista la deliberazione del 27 aprile 2021 con la quale il Consiglio ha disposto una ulteriore proroga degli incarichi dirigenziali in essere fino al 30 giugno 2021; Tenuto conto che il Consiglio nel corso della riunione del 24 maggio 2021 ha disposto di provvedere a ridefinire l’assetto organizzativo dell’Autorità al fine di renderlo più coerente con le nuove attribuzioni in materia di contratti pubblici e di trasparenza nonché con gli obiettivi del PNRR; Tenuto conto che nella medesima adunanza il Consiglio ha deliberato la consultazione del personale in ordine alla citata proposta di modifica dell’assetto organizzativo; Preso atto delle osservazioni pervenute;
DELIBERA
1. di approvare, con decorrenza dal 1 luglio p.v., la modifica dei seguenti articoli: artt. 2,17, 20, 21, 25 e 35. - L’art. 2 “Organi dell’Autorità” sono aggiunti i commi 3 e 4: “Il Consiglio esercita le funzioni di indirizzo strategico, definendo gli obiettivi ed i programmi da attuare per assicurare la realizzazione della mission istituzionale dell’Autorità. Il Presidente adotta gli altri atti rientranti nello svolgimento di tali funzioni. Al Segretario Generale, coadiuvato dai dirigenti, spetta l'adozione di tutti gli atti e provvedimenti amministrativi, compresi quelli che impegnano l'amministrazione verso l'esterno, nonché la gestione finanziaria, tecnica e amministrativa mediante autonomi poteri di spesa di organizzazione delle risorse umane.” - L’art. 17 “Strutture dipendenti funzionalmente dal Segretario Generale” al comma 1, dopo le parole “supporto di dirigenti“ sono aggiunte le parole “di I e di II fascia” e sono eliminate le parole “e di unità organizzative di staff”; al comma 3 sono eliminate le parole “e di unità organizzative”; il comma 4 è riformulato come segue: ”Il Segretario Generale si avvale di personale in Staff per la cura delle pratiche che intende gestire direttamente; lo staff supporta il Segretario Generale in tutte le attività che rientrano nelle sue competenze svolgendo ove necessario funzioni di raccordo con gli uffici”; il comma 5 è abrogato. - L’art. 20 “Unità organizzative funzionalmente dipendenti dal Presidente” al comma 1 dopo le parole “Sono dipendenti funzionalmente dal Presidente” sono aggiunte le parole “oltre agli uffici dirigenziali indicati nell’allegato I, le seguenti unità non dirigenziali:” e sono eliminate le parole “a) il Capo segreteria” e “d) l’“Unità Operativa Speciale”, dopo le parole “Staff del Presidente” sono aggiunte le parole “f) Segreteria del Presidente” ; al comma 2 dopo le parole “per lo svolgimento delle attività assegnate” sono aggiunte le parole “si raccorda con l’Ufficio 4. “Relazioni internazionali” e dopo le parole “ove necessario” sono eliminate le parole “si raccorda”; al comma 3 dopo le parole “supporta il Portavoce” è inserita la locuzione ”nell’esercizio delle“; al c |
Dalla redazione
- Autorità di vigilanza
- Appalti e contratti pubblici
Linee guida ANAC e altri provvedimenti attuativi e collegati al Codice appalti (D. Leg.vo 50/2016)
- Redazione Legislazione Tecnica
- Autorità di vigilanza
- Appalti e contratti pubblici
- Contributi per la partecipazione alle gare
Contributi all’ANAC sui contratti pubblici: importi e modalità di adempimento
- Alfonso Mancini
- Appalti e contratti pubblici
- Autorità di vigilanza
- Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
Nomina, requisiti, funzioni e incompatibilità del Responsabile unico del procedimento (RUP) nei contratti pubblici [CODICE 2016]
- Dino de Paolis
- Autorità di vigilanza
- Requisiti di partecipazione alle gare
- Soglie normativa comunitaria
- Appalti e contratti pubblici
L'affidamento di contratti pubblici sotto soglia comunitaria [CODICE 2016]
- Dino de Paolis
- Emanuela Greco
- Autorità di vigilanza
- Appalti e contratti pubblici
- Attività in cantiere (direzione lavori, collaudo, coordinamento sicurezza, ecc.)
- Professioni
Direzione, esecuzione e contabilità dei lavori pubblici [CODICE 2016]
- Alfonso Mancini
- Emanuela Greco
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
22/11/2024
- Ok ai contratti ante '97 da Italia Oggi
- Caldaie senza bonus e sconti alle case green: gli emendamenti restano ancora in corsa da Il Sole 24 Ore
- Pagamenti, verso il freno sugli anticipi al 90% con nuovi controlli da Il Sole 24 Ore
- «Più tempo, automatismi e cumulo Così cambia Transizione 5.0» da Il Sole 24 Ore
- Salva Milano, per il Comune ripartono cantieri e investimenti da Il Sole 24 Ore
- Pompe di calore, investimenti fermi Ddl Bilancio non aiuta da Il Sole 24 Ore