FAST FIND : NR44269

Deliberaz. G.P. Bolzano 25/10/2022, n. 759

Nuove Linee guida per affidamenti di servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria - Modifica della deliberazione della Giunta Provinciale 11.11.2014 n. 1308.
Scarica il pdf completo
9243177 9396334
Testo del documento

La Giunta Provinciale

 

visto l'art. 18 della legge provinciale 16/2015 s.m.i., che disciplina l'affidamento dei servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria;

visto l'art. 40 della legge provinciale n. 16/2015 e s.m.i., che prevede che per i soggetti di cui all'art. 2 la Giunta provinciale emana linee guida vincolanti;

vista la deliberazione della Giunta provinciale n. 778 del 7 agosto 2018 con la quale è stata approvata una: "Linea guida per gare di servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria";

accertato che si rende necessaria una rielaborazione della suddetta linea guida al fine di fornire ai soggetti di cui all'

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
9243177 9396335
Linee guida per affidamenti di servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria

 

Premesse

Le presenti linee guida per gare di servizi tecnici costituiscono, ai sensi dell'articolo 40 della L. P. 16/2015 e s.m.i. "Disposizioni sugli appalti pubblici", linee guida vincolanti per tutti i soggetti di cui all'art. 2 della L.P. 16/2015 e s.m.i.

Hanno per oggetto gli affidamenti di servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria e gli altri servizi tecnici, sia nei settori ordinari che nei settori speciali.

In ossequio al principio volto a sostenere le piccole e medie imprese (PMI), introdotto dalle normative sugli appalti, sia europee che statali e locali, le presenti linee guida prevedono procedure di scelta del contraente atte a facilitare la partecipazione delle PMI alle procedure stesse e l'inserimento dei giovani professionisti nel mercato dei servizi.

 

Attività preliminari

Quadro economico, elenco delle prestazioni

La/il responsabile unica/o del procedimento "RUP", con l'eventuale collaborazione del supporto tecnico ove carente della specifica competenza di carattere tecnico, definisce, sulla base di valori di riferimento realistici, il quadro economico per l'opera specifica ed individua le prestazioni tecniche necessarie oggetto dell'incarico.

Il valore del corrispettivo per dette prestazioni è calcolato sulla base del D.M. 17 giugno 2016 e s.m.i. e della DGP n. 1308/2014 e s.m.i.

Qualora il servizio abbia ad oggetto una prestazione non ricompresa nel D.M. 17 giugno 2016 e s.m.i., né nella DGP n. 1308/2014 e s.m.i., il corrispettivo può essere determinato per analogia con i corrispettivi di altre prestazioni previste nel D.M. 17 giugno 2016 e s.m.i. e nella DGP n. 1308/2014 e s.m.i. ovvero a vacazione.

In casi eccezionali, e solo qualora non sia possibile determinare l'importo a base di affidamento, né sulla base del D.M. 17 giugno 2016 e s.m.i., della DGP n. 1308/2014 e s.m.i., né del criterio di analogia ovvero a vacazione, potrà essere svolta la consultazione preliminare di mercato, di cui all'art. 20 della L.P. n. 16/2015 e s.m.i., per definire il contenuto della prestazione, a condizione che tale consultazione non abbia l'effetto di falsare la concorrenza e non comporti una violazione dei principi di non discriminazione e di trasparenza.

Lo scopo delle consultazioni preliminari di mercato non è infatti la verifica o la fissazione di prezzi già presenti nel D.M. 17 giugno 2016 e s.m.i. e/o nella DGP n. 1308/2014 e s.m.i..

 

Verifica delle soglie, tipo di procedura

La definizione del valore stimato dell'affidamento è un'attività preordinata alla verifica della soglia di riferimento ed alla conseguente individuazione delle procedure che possono essere esperite legittimamente.

Al fine di verificare le soglie la/il RUP somma i corrispettivi di tutte le prestazioni (es: di progettazione, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzione lavori, e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione), necessarie per la realizzazione dell'opera e/o per l'esecuzione del servizio, nonché di tutte le opzioni.

Dal calcolo del corrispettivo sono escluse prestazioni di programmazione (tutte le prestazioni necessarie all'ente committente per predisporre il programma dell'opera come p.es. urbanistica, studi, rilevazioni preliminari e indagini, coordinamento di concorsi, verifiche, confronti e valutazioni, indagini geologiche ecc.) e di controllo e supervisione (supporto tecnico al/alla RUP, collaudi ecc.). Sono escluse comunque tutte le prestazioni eseguite all'interno dell'amministrazione.

Alla data di approvazione delle presenti Linee Guida si applicano le soglie stabilite dalla normativa emergenziale di cui alla L. 120/2020 (in vigore fino al 30 giugno 2023), così di seguito indicate:

- per servizi di importo inferiore a 139.000 euro: si può procedere tramite affidamento diretto, anche senza consultazione di più operatori economici;

- per servizi di importo pari o superiore a 139.000 euro ed inferiori alla soglia europea si può procedere tramite procedura negoziata con invito di almeno cinque operatori economici, ove esistenti;

- per servizi di importo pari o superiore alla soglia europea, si procede con procedura ordinaria.

Cessato il vigore della detta normativa emergenziale si torna a fare riferimento, per la determinazione delle soglie, all'art. 17, comma 1, lett. a) della L.P. 16/2015, salva applicazione di altre eventuali successive norme modificative e/o integrative.

Anche con la cessazione dell'efficacia della normativa emergenziale sopra richiamata, restano validi i principi e le indicazioni sotto riportate.

 

Suddivisione in lotti

Ai sensi dell'art. 16, comma 8, della L.P. 16/2015, qualora la prestazione di servizi previsti possa dar luogo ad appalti aggiudicati per lotti separati, è computato il valore stimato complessivo della totalità di tali lotti. Quando il valore aggregato dei lotti è pari o superiore alla soglia europea, all'aggiudicazione di ciascun lotto si applica la procedura ordinaria.

In deroga a quanto previsto sopra, ai sensi dell'art. 16, comma 10, della L.P.16/2015, la stazione appaltante può aggiudicare l'appalto per singoli lotti applicando la procedura applicabile per valore al singolo lotto, a condizione che il valore stimato al netto dell'IVA del lotto in questione sia inferiore ad 80.000 euro, e purché il valore cumulato dei lotti aggiudicati non superi rispettivamente il 20 per cento del valore complessivo di tutti i lotti per procedure sopra soglia europea ed il 30 per cento del valore complessivo di tutti i lotti per procedure sotto soglia europea.

In caso di suddivisione in lotti verranno conferiti incarichi distinti e la responsabilità del singolo affidatario/aggiudicatario del lotto è limitata all'esecuzione della/e prestazione/i di rispettiva competenza. L'affidatario del servizio della prestazione principale deve assumersi il compito di integrazione e coordinamento delle singole prestazioni secondarie.

La/Il RUP motiva in ordine alla decisione di non suddividere il servizio in più lotti.

 

Requisiti obbligatori di partecipazione

Per la partecipazione alle procedure di affidamento dei servizi di architettura e di ingegneria e degli altri servizi tecnici gli operatori economici devono essere in possesso dei requisiti cd. generali di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e dei requisiti di idoneità professionale di cui all'art. 83, comma 1, lett. a), e comma 3 del D.Lgs. 50/2016.

 

Elenco degli operatori economici

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Disciplina economica dei contratti pubblici
  • Appalti e contratti pubblici

Costo del lavoro nei contratti pubblici: tabelle ministeriali e giurisprudenza

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Appalti e contratti pubblici

Attività tecniche dei dipendenti della P.A.: requisiti e incentivi

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Emanuela Greco
  • Disciplina economica dei contratti pubblici
  • Compensazione prezzi dei materiali
  • Appalti e contratti pubblici

Compensazione dei prezzi dei materiali da costruzione

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Emanuela Greco
  • Appalti e contratti pubblici

I contratti di partenariato pubblico privato [Codice appalti 2023]

A cura di:
  • Emanuela Greco
  • Appalti e contratti pubblici

Provvedimenti attuativi e collegati al Codice dei contratti pubblici 2023 (D. Leg.vo 36/2023)

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica