Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Valle D’Aosta e COVID-19: pubblicata l’Appendice al Prezzario lavori pubblici
Dopo le Regioni Campania, Abruzzo e Friuli Venezia Giulia anche la Valle D’Aosta, con la Delib. G.R. 29/05/2020, n. 432, approva l’Appendice all’elenco prezzi regionale per il calcolo dei maggiori costi e oneri aziendali della sicurezza conseguenti all’adozione delle misure di contenimento e prevenzione del COVID-19, relativi ai cantieri di opere pubbliche.
La delibera rappresenta con una tabella le tipologie di canteri di lavori pubblici, per i quali le attività di aggiornamento del PSC (Piano di Sicurezza e Coordinamento) interferiscono con il processo di esecuzione, e individua le attività ricomprese negli oneri aziendali della sicurezza, nonché le regole per il calcolo dei costi della sicurezza dei lavori e degli oneri aziendali di sicurezza nella fase emergenziale.
Il provvedimento precisa che:
- l’Appendice non modifica le voci del Prezzario in vigore e che la validità delle disposizioni si riferisce alla sola durata dell’emergenza sanitaria COVID-19;
- nel caso in cui, nella stima dei costi della sicurezza, siano già state computate delle voci rientranti negli oneri aziendali della sicurezza di cui all’Appendice si procederà, nella fase di redazione della contabilità dei lavori, alla detrazione delle suddette voci.