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Circ.Min. Lavoro e Prev. Soc. 10/04/2000, n. 30800

Principi e modalità di attuazione della vendita in blocco o frazionata nei piani di dismissione ordinari, ai sensi dell’art. 6 del decreto legislativo n. 104/1996.
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[Premessa]



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1. Principi
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1.1 - Il diritto spettante ai conduttori.

Il decreto legislativo n. 104/1996, all'art. 6, commi 5 e 6, R definisce il diritto spettante ai conduttori delle unit&agr

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1.2 - Vendita in blocco.

Il concetto di vendita in blocco non indica esclusivamente la fattispecie in cui oggetto del contratto di compravendita sia un edificio nel suo complesso (cielo - terra), ma può, comunque, riguardare anche solo una parte dello stesso. Essenziale per configurare la vendita di un blocco è che l'alienazione abbia ad oggetto tutte le unità immobiliari dell'edificio che siano nella titolarità dell'Ente proprietario e che lo stesso intende alienare (ad es.: tutte le unità immobiliari; solo quelle ad uso residenziale; solo quelle ad uso diverso; etc.). L'obiettivo perseguito è quello di evitare che, a seguito di vendita frazionata, residuino unità immobiliari cosiddette marginali per le quali resterebbero a carico degli enti oneri gestionali di diversa natura non voluti o desiderati (es.: gestione dei rapporti contrattuali, partecipazione ad assemblee condominiali, spese condominiali a carico del proprietario

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2. Determinazione del prezzo di vendita delle unità immobiliari ad uso residenziale non di pregio e ad uso diverso.

La determinazione esatta del prezzo di vendita delle unità immobiliari per le quali i conduttori abbiano esercitato il diritto di opzione, in forma individuale o collettiva, dipende da una serie di fattori che si possono tassativamente così elencare:

a) prezzo di mercato libero dell'unità (PML);

b) stato (libera o occupata);

c) destinazione d'uso (residenziale o diverso);

d) diritto trasferito (proprietà, nuda proprietà o usufrutto);

e) modalità della vendita (frazionata o in blocco);

f) parametro (P) per la determinazione del coefficiente di blocco (GB).

Particolare importanza, tra i fattori su elencati, assume la determinazione del coefficiente di blocco (GB) che dovrà essere strumento incentivante per l'attuazione in tempi rapidi del processo di dismissione. Il suddetto coefficiente è stato quantificato dal Comitato tecnico di valutazione, istituito con decreto del Ministro del lavoro, e dall'Osserv

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3. Forme di esercizio collettivo del diritto di opzione.

L'esercizio collettivo del diritto di opzione da parte dei conduttori, come già indicato, mira a velocizzare il processo di dismissione e a stabilire per la parte acquirente le articolate procedure di trasferimento della proprietà, sollevando immediatamente l'ente alienante dagli oneri gestionali ed economici connessi alla vendita frazionata.

Sotto tale aspetto, devono essere ritenute praticabili tutte le forme di auto - organizz

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4. Mutui

Ai fini della concessione delle agevolazioni a favore dei conduttori, previste dall'art. 6, commi 8 e 9, del decreto legislativo n. 104/1996, sui mutui fondiari (accollo di una quota - parte degli interessi passivi, piano di rateizzazione del debito e entità dell'anticipo), si precisa che gli enti alienanti devono tener conto sempre della situazione soggettiva dell'occupante l'unità immobiliare, in term

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5. Usufrutto

Nel caso in cui i conduttori ultrasessantacinquenni non esercitino il diritto di opzione in forma individuale o collettiva, gli enti, come prescrive l'art. 6, comma 5, del decreto legislativo n. 104/1996, possono alienare (o conferire) la sola nuda proprietà della unità immobiliare. La lettera G) della predetta circolare del 26 agosto 1999, inoltre, aggiunge che "l'ultrasessantacinquenne può conservare il titolo di condu

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