FAST FIND : GP7106

Sent. CGAR. Sicilia 08/03/2005, n. 97

50300 50300
1. Appalti ll.pp. - Gara - A.T.I. - Requisiti dell'impresa mandataria - In misura maggioritaria - Riferimento. 2. Appalti ll.pp. - Gara - A.T.I. - Ammissione - Quote di partecipazione - Indicazione nell'offerta - Necessità - Misura maggioritaria dell'impresa mandataria. 3. Appalti ll.pp. - Gara - Ammissione - Relazione sugli aspetti sismici - Carattere obbligatorio. 4. Appalti ll.pp. - Gara - Procedimento - Controversia - Danni dell'impresa per la mancata aggiudicazione - Risarcimento danni pari all'utile presuntivo del 10%.
1. Ai sensi dell'art. 95, c. 2 del D.P.R. 21 dicembre 1999 n. 554 - il quale stabilisce che per le A.T.I. «l'impresa mandataria in ogni caso possiede i requisiti in misura maggioritaria» - l'impresa maggioritaria è quella che, avendo una qualifica adeguata, assume concretamente una quota superiore o comunque non inferiore a quella di ciascuna delle altre imprese associate (a prescindere dai valori assoluti di qualificazione di ciascuna impresa). 2. Ai sensi dell'art. 13, c. 1 e 5 della L. 11 febbraio 1994 n. 109, le quote di partecipazione alla A.T.I. devono essere previamente indicate con l'offerta alla gara di appalto e non è ammissibile che vengano evidenziate successivamente, nella fase esecutiva. 3. In una gara d'appalto è obbligatoria per tutte le imprese concorrenti la presentazione della relazione sugli aspetti sismici; pertanto, anche nel rispetto del principio della par condicio, è da escludere che alcune imprese e il seggio di gara possano evitare, rispettivamente, di produrre e valutare la relazione suddetta. 4. Nella controversia sulla aggiudicazione di una gara d'appalto, nel caso di risarcimento danni subiti da una impresa per il mancato guadagno, va riconosciuto un risarcimento pari all'utile presuntivo d'impresa pari al 10% (dieci per cento) del prezzo a base d'asta, ribassato dell'offerta.

Sui requisiti per l'ammissione e la partecipazione delle associazioni temporanee di imprese (A.T.I.) e dei concorsi alle gare d'appalto di lavori pubblici ved. C. Stato V 12 ottobre 2004 n. 6586 R (Per la partecipazione alla gara delle A.T.I. è necessario che l'impresa mandataria e le altre imprese associate indichino previamente le quote di partecipazione).
(D.P.R. 21 dicembre 1999 n. 554, art. 95, c. 2) R (L. 11 febbraio 1994 n. 109, art. 13, c. 1 e 5; R D.P.R. 21 dicembre 1999 n. 554, art. 95, c. 2)

Dalla redazione

  • Compravendite e locazioni immobiliari
  • Fisco e Previdenza

Tutela dell’avviamento del conduttore nelle locazioni commerciali

A cura di:
  • Maurizio Tarantino
  • Appalti e contratti pubblici

Equo compenso nei contratti pubblici per servizi di ingegneria e architettura

A cura di:
  • Emanuela Greco
  • Edilizia e immobili

Le tolleranze negli interventi edilizi

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Edilizia e immobili

Decreto Salva Casa (D.L. 69/2024): analisi puntuale delle novità introdotte

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Edilizia e immobili
  • Compravendita e locazione

Le obbligazioni del conduttore derivanti dal contratto di locazione commerciale

A cura di:
  • Maurizio Tarantino