FAST FIND : GP6176

Sent.C. Cass. 09/04/2003, n. 5578

49370 49370
1. Infortuni sul lavoro - Occasione di lavoro - Accertamento del giudice di merito - Incensurabile in Cassazione - Limiti.
1. In tema di infortuni in occasione di lavoro, l'accertamento della dinamica del sinistro, dei relativi antecedenti causali e della condotta dello stesso infortunato involge questioni di fatto, come tali rimesse al giudice del merito, la cui decisione è incensurabile in Cassazione se adeguatamente motivata ed immune da vizi logici e giuridici.

1. Nella specie un dipendente dell'appaltatore di lavori in una autostrada, nel corso degli stessi, si era appoggiato al corrimano del guard-rail e, a causa dell'improvviso sfilamento di esso, era caduto al suolo da notevole altezza riportando gravi lesioni. La corte di merito aveva escluso la responsabilità dell'appaltatore sostenendo l'assenza di nesso causale fra lo «sfilamento del corrimano» ed il lavoro a cui era addetto quel dipendente e rilevando che «l'autostrada non è luogo soggetto a transito»; ma la S.C. ha accolto il ricorso contro la sentenza di merito osservando che il dipendente si trovava «in loco» non già come occasionale passante ma come dipendete dell'appaltatore dei lavori che erano in corso in quel tronco dell'autostrada, da considerare pertanto un cantiere, con conseguente obbligo dell'appaltatore, a norma dell'art. 2087 Cod.civ. di adottare le misure necessarie a tutelare la integrità fisica del proprio dipendente. 1a. - Sugli infortuni «in occasione di lavoro» ved. Cass. 9 dicembre 2002 n. 17523 R ; 9 novembre 2002 n. 15765 R

Dalla redazione