Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
FAST FIND
: GP2898
Sent.C. Cass. 19/01/1988, n. 395
1. Ingegneri ed architetti - Consiglio nazionale - Decisione - Ricorso del professionista alla Cassazione S.U. - Anche nei riguardi del Consiglio nazionale - Esclusione. 2. Ingegneri ed architetti - Consiglio dell'ordine - Decisione - Ricorso del professionista - Seduta fissata per la discussione della impugnazione - Relativa comunicazione del Consiglio nazionale al reclamante - Necessità - Omissione - Nullità del procedimento.
1. Il ricorso alle Sezioni unite della Corte suprema, contro decisione giurisdizionale del Consiglio nazionale degli ingegneri, non deve essere proposto anche nei riguardi del Consiglio medesimo, che, quale organo che ha pronunciato la statuizione impugnata, è privo della qualità di parte nel giudizio di cassazione.
2. Il Consiglio nazionale degli ingegneri, adito in sede giurisdizionale con reclamo contro pronuncia del locale Consiglio dell'Ordine, è tenuto a dare comunicazione al reclamante della seduta fissata per la discussione dell'impugnazione, a pena di nullità del relativo procedimento, tenuto conto che siffatta comunicazione è imposta dall'inderogabile esigenza di assicurare il contraddittorio ed il diritto di difesa, e che la contraria previsione dell'art. 7 D.M. 1° ottobre 1948, nella parte in cui contempla la facoltà, non l'obbligo, di mettere il professionista in condizione d'intervenire e di essere sentito, va disapplicata in quanto lesiva di detto diritto.
1. Ved. Cass. S.U. 3 gennaio 1972 n. 262[R=W3GE72262], che ha pronunciato i seguenti principi, sulla elezione del Consiglio di un collegio di geometri.
a) Il procedimento davanti al Consiglio nazionale dei geometri, regolato dall'art. 6 del D.L. Lt. 23 novembre 1944, n. 382, ed avente per oggetto i reclami avverso i risultati delle elezioni dei Consigli dei Collegi locali, ha natura giurisdizionale. Il provvedimento che lo conclude costituisce decisione giurisdizionale, impugnabile con ricorso per cassazione ai sensi dell'art. 111 della Costituzione. (Nella specie, il reclamo proposto davanti al Consiglio nazionale aveva per oggetto la regolarità delle operazioni elettorali).
b) Il ricorso per Cassazione avverso la decisione emessa dal Consiglio nazionale dei geometri sul reclamo, previsto dall'art. 6 D.L. Lt. 23 novembre 1944, n. 382, contro i risultati delle elezioni dei Consigli dei Collegi locali non può essere proposto nei confronti ed in contraddittorio dello stesso Consiglio nazionale, che è l'organo giurisdizionale che ha pronunciato la decisione impugnata.
Conseguentemente, ove il Consiglio nazionale dei geometri, al quale il ricorso sia stato notificato, abbia notificato controricorso, la sua costituzione nel giudizio di cassazione deve essere dichiarata inammissibile e non deve tenersi conto delle eccezioni e delle deduzioni da esso proposte.
c) Parti dei procedimento davanti al Consiglio nazionale dei geometri avente per oggetto il reclamo avverso i risultati delle elezioni dei Consigli dei Collegi locali sono esclusivamente il reclamante ed il Consiglio del Collegio locale della cui elezione si discuta, ed eventualmente il soggetto di cui si contesta l'elezione. Non è parte, invece, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei luogo in cui ha sede il Consiglio del Collegio locale.
d) La partecipazione alle operazioni elettorali contestate da uno dei componenti del Consiglio nazionale dei geometri che abbia preso parte alla decisione sul reclamo proposto contro i risultati delle elezioni del Consiglio di un Collegio locale non dà luogo ad un'incompatibilità, denunciabile come motivo di nullità della decisione adottata.
e) Il Consiglio nazionale dei geometri non ha il potere di controllare d'ufficio la regolarità delle operazioni relative alle elezioni dei Consigli dei Collegi locali, ma può essere investito di questioni riguardanti le dette elezioni solo su reclamo dei professionisti interessati e deciderle nei limiti dei motivi specificamente dedotti.
Cost. art. 24 D.M. 1° ottobre 1948, art. 7 |
Dalla redazione
- Compravendite e locazioni immobiliari
- Fisco e Previdenza
Tutela dell’avviamento del conduttore nelle locazioni commerciali
A cura di:
- Maurizio Tarantino
- Appalti e contratti pubblici
Equo compenso nei contratti pubblici per servizi di ingegneria e architettura
A cura di:
- Emanuela Greco
- Edilizia e immobili
Decreto Salva Casa (D.L. 69/2024): analisi puntuale delle novità introdotte
A cura di:
- Redazione Legislazione Tecnica
- Edilizia e immobili
- Compravendita e locazione
Le obbligazioni del conduttore derivanti dal contratto di locazione commerciale
A cura di:
- Maurizio Tarantino
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
24/12/2024
- Codice della strada, patente sospesa a chi telefona mentre guida da Italia Oggi
- Regime forfettario più esteso da Italia Oggi
- Servizi tecnici, equo compenso da Italia Oggi
- Raggruppamento imprese. Fatture lavori pro quota da Italia Oggi
- Caldaie, corsa contro il tempo per le ultime detrazioni da Il Sole 24 Ore
- Lo stop alle agevolazioni vale 1 miliardo di sconti da Il Sole 24 Ore
Stato legittimo dell’immobile: esempi di dichiarazioni asseverate per pratiche edilizie, transazioni commerciali e richieste di bonus
Formazione asincrona - Guida per la verifica dello “stato legittimo” di un immobile e per la redazione delle varie certificazioni richieste per la presentazione di pratiche edilizie e per le transazioni di carattere commerciale
Il contenzioso e le riserve negli appalti di lavori, servizi e forniture: disciplina ed esempi pratici
Formazione asincrona - Analisi del complesso tema delle riserve nella fase esecutiva dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture
Il pre-contenzioso nei lavori pubblici: riserve, relazione riservata e accordo bonario
Formazione asincrona - Didattica ed esercitazioni
Cambio di destinazione d’uso tra Decreto Salva Casa e norme regionali
Cambio di destinazione d'uso: analisi del concetto giuridico e tecnico di “destinazione d’uso" e delle varie tipologie, delle modalità di cambiamento e conseguenti implicazioni procedurali alla luce del Decreto "Salva casa"
Guida alla predisposizione del PTPCT per PPAA ed enti di piccole dimensioni
Guida operativa alla predisposizione del PTPCT o della Sezione Rischi Corruttivi e Trasparenza del PIAO per il triennio 2025-2027
Manuale pratico per gli accordi con il fisco
ISBN: 9791255860235
Gli strumenti per gestire e risolvere il debito fiscale in via concordata
CON FORMULARIO, GIURISPRUDENZA e TAVOLE SINOTTICHE
Aggiornato al D.Lgs. 13/09/2024, n. 136
(Correttivo al Codice della crisi d’impresa - G.U. 27/09/2024, n. 227)
Gli strumenti deflattivi del contenzioso
(Interpello; Ravvedimento operoso; Autotutela; Acquiescenza; Accertamento con adesione; Definizione delle sole sanzioni; Adesione alle comunicazioni di irregolarità; Conciliazione giudiziale) - La transazione tributaria (nella Composizione negoziata della crisi; negli accordi di ristrutturazione; nel piano di ristrutturazione soggetto ad omologazione; nel concordato preventivo e nel concordato minore)
LEGIS Giuridica
42.00
39.90
Codice della strada 2025 e Regolamento
ISBN: 9791255860266
AGGIORNATO ALLA L. 25/11/2024, N. 177
Con:
Commento puntuale delle modifiche introdotte - Tabella delle violazioni e delle sanzioni - Tabella delle violazioni con decurtazione di punti
LEGIS Giuridica
25.00
23.75
Codice della crisi d'impresa commentato 2024
ISBN: 9791255860228
Aggiornato al D.Lgs. 13/09/2024, n. 136
(G.U. Serie Generale n. 227 del 27/09/2024)
CON FORMULARIO E GIURISPRUDENZA
LEGIS Giuridica
38.00
36.10
Il diritto del minore alle relazioni familiari
ISBN: 9791255860259
Con GIURISPRUDENZA AGGIORNATA
Bigenitorialità e interesse del minore - Trauma da distacco genitoriale - Separazioni e alienazione parentale - Ascolto del minore nei procedimenti di separazione
LEGIS Giuridica
19.00
18.05
KIT Codici LEGIS
Codice civile e di procedura civile e leggi complementari + Codice penale e di procedura penale e leggi complementari
Offerta risparmio
84.00
75.60