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ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
D. Pres.R. Friuli Venezia Giulia 06/07/2016, n. 0137/Pres.
D. Pres.R. Friuli Venezia Giulia 06/07/2016, n. 0137/Pres.
D. Pres.R. Friuli Venezia Giulia 06/07/2016, n. 0137/Pres.
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Testo del provvedimentoIL PRESIDENTE VISTA la legge 9 gennaio 1989, n. 13R (Disposizioni per favorire il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati) e il relativo D.M. 14 giugno 1989, n. 236 del Ministro dei lavori pubblici (Prescrizioni tecniche necessarie a garantire l'accessibilità, l'adattabilità e la visitabilità degli edifici privati e di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata e agevolata, ai fini del superamento e dell'eliminazione delle barriere architettoniche); |
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Allegato - Regolamento sulle modalità e i criteri per la concessione dei contributi previsti dall'articolo 16 della legge regionale 25 settembre 1996, n. 41 per il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche nelle civili abitazioni |
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Art. 2 - Definizioni1. Per barriere architettoniche ai fini del presente regolamento si intendono: |
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Art. 3 - Beneficiari1. I beneficiari dei contributi di cui al presente regolamento sono le persone con disabilità permanente di natura fisica, psichica o sensoriale che incontrano ostacoli, impedimenti o limitazioni a usufruire, in condizioni di adeguata sicurezza ed autonomia, dell'edificio privato e delle sue parti comuni nel quale hanno o intendono portare la loro residenza anagrafica, aventi un Indicato |
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Art. 4 - Oggetto degli interventi1. Sono ammissibili a contributo, in conformità alla legge 9 gennaio 1989, n. 13R (Disposizioni per favorire il superamento delle barriere architettoniche negli edifici privati), gli interventi di superamento ed abbattimento delle barriere architettoniche che riguardano gli edifici esistenti alla data dell'11 agosto 1989 e sono finalizzati |
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Art. 5 - Interventi e spese ammissibili1. Sono ammissibili a contributo i seguenti interventi da realizzare dopo la presentazione della domanda di contributo: a) Interventi di nuova realizzazione idonei a garantire il superamento dei dislivelli verticali quali: 1) realizzazione di rampa inclinata; 2) installazione di servo scala; 3) installazione di piattaforma elevatrice; 4) installazione di ascensore; 5) installazione di corrimani; b) Interventi di sostituzione o di adeguamento di sistemi idonei a garantire il superamento dei dislivelli verticali precedentemente installati che l'usura, la rottura o la sopravvenuta inadeguatezza han |
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Art. 6 - Presentazione della domanda di contributo1. Possono presentare domanda di contributo i soggetti indicati all'articolo 3 o coloro che su di essi esercitano la potestà, la tutela, la curatela, ovvero l'amministrazione di sostegno. 2. La domanda, redatta secondo l'allegato A al presente regolamento e in regola con l'imposta di bollo, è presentata, entro il 31 dicembre di ogni anno, al Comune dove è situato l'edificio o la singola unità immobiliare oggetto dell'intervento. 3. La domanda è corredata, a pena di inammissibilità, dalla seguente documentazione: a) descrizione dello stato di fatto e delle opere da realizzare con quantificazione della spesa preventivata, redatta e sottoscritta secondo quanto previsto all'a |
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Art. 7 - Istruttoria delle domande1. Il Comune, entro 30 giorni dalla data di ricevimento della domanda, svolge l'istruttoria verificando la completezza della documentazione, la sussistenza delle condizioni e dei requisiti previsti dal presente regolamento e la congruità della spesa rispetto alle opere da realizzare. 2. In caso di necessità il Comune verifica in loco la presenza delle barriere architettoniche e richiede, una sola volta, l'eventuale documentazi |
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Art. 8 - Formazione della graduatoria regionale1. La Direzione centrale, entro il 20 maggio di ogni anno, provvede a formare una graduatoria generale delle domande trasmesse dalle UTI. 2. La graduatoria è determinata dalla somma dei punteggi attribuiti a ciascuna domanda, calcolati applicando i seguenti criteri: a) classe di invalidità: attr |
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Art. 9 - Intensità e cumulabilità dei contributi1. I contributi previsti dall'articolo 1 sono determinati sulla base degli importi delle spese ritenute ammissibili, al netto di eventuali altri contributi o benefici fiscali ricevuti o richiesti per i medesimi interventi secondo i seguenti parametri: a) per importi preventivati fino a euro 5.000,00 il contributo &egrav |
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Art. 10 - Assegnazione, erogazione e rendicontazione dei contributi alle UTI1. Entro il 30 maggio di ogni anno, nei limiti delle risorse disponibili, la Direzione competente provvede all'adozione del provvedimento di assegnazione ed erogazione dei contributi alle UTI, secondo l'ordine di graduatoria dandone comunicazione alle UTI assegnatarie. 2. Le domande non finanziate per insufficienza |
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Art. 11 - Concessione ed erogazione dei contributi ai soggetti beneficiari1. Entro 30 giorni dalla comunicazione dell'assegnazione di cui all'articolo 10, comma 1, le UTI provvedono alla concessione dei contributi ai soggetti beneficiari e alla comunicazione delle modalità di presentazione della documentazione di cui all'articolo 13 per l'erogazione degli stessi. 2. Entro 30 giorni dal ricevimento della documentazione di cui all'articolo 13, i Comuni accertano la reg |
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Art. 12 - Revoca e rideterminazione dei contributi ai soggetti beneficiari1. La UTI procede alla revoca dei contributi concessi se il soggetto beneficiario: a) non è più residente nell'edificio oggetto di domanda di finanziamento, fatto salvo quanto previsto all'articolo 11, comma |
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Art. 13 - Rendicontazione della spesa sostenuta da parte dei beneficiari1. Entro dieci mesi dalla comunicazione di concessione del contributo, pena la revoca dello stesso, i beneficiari o gli altri soggetti indicati all'articolo 6, comma 1, presentano al Comune la seguente documentazione: a) fotocopia non autenticata delle fatture, intestate al beneficiario o agli altri soggetti di cui all'articolo 6, comma 1, regolarmente quietanzate e annullate in originale da parte del Comu |
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Art. 14 - Norme transitorie1. Le disposizioni di cui al presente regolamento si applicano alle domande presentate a partire dal 1° gennaio 2017. 2. Alle domande presentate fino al 31 di |
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Allegato A - Domanda di concessione di contributo per il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche nelle civili abitazioni ad uso residenzialeParte di provvedimento in formato grafico |
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Allegato B - Indicazioni per la descrizione dello stato di fatto e delle opere da realizzare con quantificazione della spesa(riferito all'articolo 6, comma 3, lettera a) La documentazione prevista all'articolo 6, comma 3, lett. a) del regolamento è redatta secondo le seguenti modalità: 1) Per gli interventi di: - sostituzione sanitari (Wc, bidet, piatto doccia raso pavimento o vasca da bagno con sportello e relativa rubinetteria); |
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Allegato C - Dichiarazione sostitutiva di atto notorioParte di provvedimento in formato grafico |
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Allegato D - Elenco domandeParte di provvedimento in formato grafico |
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Allegato E - Classi di invalidità suddivise per fasce di gravità e relativi punteggi di attribuzioneParte di provvedimento in formato grafico |
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Allegato F - Modello per la rendicontazione della spesa sostenuta ai sensi dell'articolo 42 legge regionale 20 marzo 2000, n. 7Parte di provvedimento in formato grafico |
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