FAST FIND : AR1027

Ultimo aggiornamento
23/12/2014

La prevenzione incendi nei campeggi e nelle strutture all’aria aperta

Dopo la pubblicazione della Circolare n. 11002 del 12/09/2014, contenente i primi chiarimenti relativi alla recente “Regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l’esercizio delle strutture turistico–ricettive in aria aperta (campeggi, villaggi turistici, ecc.) con capacità ricettiva superiore a 400 persone” di cui al D.M. 28/02/2014 ed in vigore dal 13/04/2014, presentiamo un contributo che mette in luce tutti gli aspetti tecnici applicativi della regola tecnica in questione, sia con riguardo al Titolo I “Attività di nuova costruzione” che, soprattutto, al Titolo II “Metodo proporzionale della categorizzazione sostanziale ai fini antincendio”, che rappresenta un’innovazione radicale nel panorama delle regole tecniche di prevenzione incendi.
A cura di:
  • Domenico de Pinto

Dalla redazione

  • Prevenzione Incendi
  • Scuole

La nuova regola tecnica di prevenzione incendi per gli asili nido

Con la regola tecnica di prevenzione incendi relativa agli asili nido, in vigore dal 28/08/2014, il Ministero dell’Interno ha disciplinato una delle nuove attività fissate dal D.P.R. 151/2011, in precedenza non soggette ai controlli dei Vigili del fuoco. Il D.M. 16/07/2014 si applica agli asili, di nuova costruzione ed esistenti, con oltre 30 persone presenti. Questo contributo mette in luce gli aspetti tecnici applicativi della nuova norma, e costituisce pertanto una preziosa guida a disposizione dei tecnici progettisti e dei funzionari dei VV.F..
A cura di:
  • Domenico de Pinto

Dalle Aziende

  • Norme tecniche
  • Costruzioni in zone sismiche
  • Costruzioni

SismoShock, nuovo dispositivo antisismico targato Sismocell per collegamenti dissipativi

SismoShock una nuova soluzione Sismocell per la sicurezza sismica delle strutture prefabbricate. Semplice da installare, riduce i danni alle strutture per la protezione delle persone e del patrimonio aziendale.
  • Edilizia e immobili

Progettazione Ponteggi: quando serve e come gestirla

Nel settore delle costruzioni, la progettazione dei ponteggi è un aspetto fondamentale per garantire la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili.

Analisi di vulnerabilità sismica con il software Muri Next

Procedura di valutazione della sicurezza di un muro esistente a tratti e con sezione variabile multiancorato
  • Edilizia e immobili

Unimetal-Pods: L’innovazione delle Cellule Bagno Prefabbricate

Dalle moderne strutture alberghiere agli istituti sanitari, passando per soluzioni per studentati e strutture correttive, le nostre cellule bagno sono ideali per un’ampia gamma di applicazioni.
  • Fondazioni
  • Costruzioni
  • Norme tecniche

ROBOPILE®: l’innovativo macchinario automatizzato per l’infissione di micropali in acciaio.

ROBOPILE® di GEOSEC è un macchinario all'avanguardia, progettato per la posa automatizzata di micropali in acciaio presso infissi che rappresenta una vera e propria rivoluzione nel settore delle fondazioni.
  • Edilizia e immobili

SAIE Bologna 2024: ecco il biglietto gratuito per i professionisti delle costruzioni

SAIE Bologna 2024 - la Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti – in programma a BolognaFiere dal 9 al 12 ottobre 2024 è l’appuntamento di riferimento per il mercato e i professionisti delle costruzioni.
  • Informatica

Come il BIM sta rivoluzionando la progettazione e la gestione pubblica: vantaggi e soluzioni per le PA

L'adozione del BIM è una sfida significativa per le Pubbliche Amministrazioni, ma anche un'importante opportunità. Ecco come un'adeguata formazione del personale e l'uso di strumenti digitali innovativi possono garantire la modernizzazione e l’efficienza della progettazione nel settore pubblico

Capitolato Informativo: dalla Teoria alla Pratica

Il webinar guida nell'interpretazione del capitolato informativo e mira a facilitarne la comprensione e l'applicazione pratica degli aspetti tecnici. L’incontro offre le competenze necessarie per affrontare con sicurezza la complessità del capitolato.