Autodesk e gruppo Nemetschek siglano un accordo strategico per l'interoperabilità | Bollettino di Legislazione Tecnica
FAST FIND : CM1432

Autodesk e gruppo Nemetschek siglano un accordo strategico per l'interoperabilità

Il Gruppo Nemetschek, dalla cui nascita fa parte la software house ALLPLAN, ha annunciato un accordo di interoperabilità con Autodesk per migliorare la collaborazione aperta ed efficace per le industrie dell'architettura, ingegneria, costruzioni e operations (AEC/O) e dei media e intrattenimento (M&E).
ALLPLAN Italia


L'accordo incrementerà l'interoperabilità già esistente tra i prodotti cloud e desktop delle due aziende e faciliterà lo scambio fluido delle informazioni tra le rispettive soluzioni.
Che si tratti della costruzione di edifici o autostrade o della produzione di contenuti multimediali, lavorare con strumenti connessi al cloud alimenta l'automazione dei processi e sblocca preziose informazioni, essenziali per decisioni migliori e più consapevoli in ogni fase del progetto. Ma troppo spesso persone, processi e dati sono isolati a causa dell'incompatibilità dei software e dei relativi file, con conseguenti flussi di lavoro inefficienti.

L'ottimizzazione dei flussi di lavoro tra Nemetschek e Autodesk permetterà un flusso dei dati più fluido tra le piattaforme cloud e tra le applicazioni desktop, in modo che tutti i dettagli arrivino agli utenti giusti al momento giusto. L'interoperabilità è resa possibile collegando le piattaforme cloud Bimplus, dTwin, Bluebeam Cloud, BIMcloud di Nemetschek alle piattaforme cloud di Autodesk (Forma, Fusion e Flow) e alle soluzioni Autodesk per la progettazione, attraverso Autodesk Platform Services (APS), un insieme di interfacce di programmazione (API) aperte e servizi web. Ciò consentirà a clienti e partner di scambiare i propri dati e le proprie competenze tra le rispettive soluzioni, in modo da potersi concentrare sull'ottimizzazione dei progetti grazie all’automazione e all’intelligenza artificiale.

«Il supporto dell’openBIM, dell'interoperabilità e degli standard industriali aperti è profondamente radicato nel DNA del Gruppo Nemetschek», ha dichiarato Marc Nézet, Chief Strategy Officer del Gruppo Nemetschek. «Il nostro accordo di interoperabilità con Autodesk rappresenta un passo storico per offrire ai nostri clienti la possibilità di lavorare in qualsiasi ambiente di progetto e con qualsiasi ecosistema software, con l'obiettivo finale di costruire un mondo migliore».

«Autodesk è fermamente impegnata nella creazione di soluzioni aperte, integrate e basate sul cloud per i nostri clienti, al fine di sbloccare i dati e collegare i team di progettazione» ha detto Amy Bunszel, Executive Vice President, Architecture, Engineering and Construction Solutions di Autodesk. «Ampliare le soluzioni cloud e desktop di Autodesk con l'interoperabilità di Nemetschek è un grande passo avanti per ottimizzare i flussi di lavoro dei nostri clienti e aiutarli a ottenere progetti migliori».

Ai sensi dell'accordo, il Gruppo Nemetschek e Autodesk forniranno accesso reciproco alle proprie API e ai cloud industriali, consentendo così l'accesso degli sviluppatori alle soluzioni Nemetschek, tra cui Allplan, Archicad, Bluebeam, Maxon One, Vectorworks, nonché alle piattaforme cloud rilevanti di Nemetschek, così come alle soluzioni Autodesk, tra cui AutoCAD, Revit, 3ds Max e Maya, nonché Autodesk Forma e Autodesk Construction Cloud. Ciò consentirà ai due colossi dell’informatica di migliorare gli scambi di dati esistenti e aprire nuovi flussi di lavoro centrati sui dati che abbracciano discipline e settori.
 

 

  

ALLPLAN Italia S.r.l. - Via G.B. Trener 8, 38121 Trento

Dalla redazione

  • Impiantistica
  • Impianti elettrici

Tipologia di impianti elettrici, componenti e criteri di installazione

L’articolo esamina le principali tipologie di impianto elettrico (sotto traccia, con canalina esterna a vista, sotto pavimento, a controsoffitto) e le relative componenti principali (tubazioni e accessori, sistemi di canalizzazione, cassette di derivazione e scatole portafrutti) con le proprietà caratteristiche da scegliere in base alla tipologia di impianto, e infine i criteri di installazione. Il taglio molto pratico rende il contributo di prezioso ausilio per progettisti e installatori.
A cura di:
  • Fabrizio Piroli
  • Edilizia e immobili
  • Catasto e registri immobiliari

Aggiornamento della rendita catastale dopo il Superbonus

L’articolo evidenzia i casi in cui vi è l’obbligo della dichiarazione di variazione in catasto e aggiornamento della rendita a seguito di interventi edilizi di manutenzione o ristrutturazione, con o senza fruizione del Superbonus o di altri bonus edilizi, svolgendo un esempio pratico riferito a un edificio unifamiliare e ad una unità immobiliare in condominio, nonché una simulazione della procedura DOCFA.
A cura di:
  • Graziano Castello

La nuova norma sulle diagnosi energetiche

Quest’articolo si ricollega al precedente (FAST FIND AR1859) che analizzava le variazioni intervenute sulla norma riguardante UNI CEI EN 16247-1 del novembre 2022 rispetto alla versione precedente. Si conferma così la piena vitalità ed aderenza dello strumento della Diagnosi Energetica al contesto in continuo mutamento ove opera il miglioramento delle prestazioni energetiche di ogni organizzazione
A cura di:
  • Sandro Picchiolutto
  • Edilizia e immobili

Le nuove tolleranze del Salva Casa

Il D.L. 69/2024 detto “Salva Casa” ha introdotto delle nuove tolleranze costruttive rispetto a quelle che erano già state introdotte dal D.L. 76/2020 unitamente al concetto di Stato Legittimo di una unità immobiliare.
A cura di:
  • Graziano Castello

Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative

Migliorare le prestazioni energetiche all’interno degli appartamenti e ridurre l’impatto ambientale oggi è possibile attraverso una serie di interventi. Le pareti umide e la presenza di muffa nelle nostre case possono avere effetti negativi sul nostro organismo impattando negativamente sulla nostra salute fisica e psicologica. Parte II
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia

Dalle Aziende

  • Informatica

Obbligo BIM alle porte: come farsi trovare pronti

Dal 2025 scatta l'obbligo BIM per gli appalti pubblici: formazione, metodologie e strumenti per prepararsi al meglio
  • Norme tecniche
  • Costruzioni
  • Fondazioni

Liquefazione dei terreni e cedimenti del terreno

Un fenomeno sismico distruttivo da non sottovalutare
  • Informatica
  • Costruzioni in zone sismiche
  • Norme tecniche

CDS Win® e Geniale Cappotto Sismico®: sicurezza e sostenibilità unite in un’unica soluzione

L’efficienza energetica e la sicurezza strutturale rappresentano le sfide centrali dell’edilizia moderna
  • Informatica

Nuove regole del Codice Appalti: novità per gli obblighi BIM e la gestione informativa digitale

BIM negli appalti pubblici: come l’imminente correttivo modificherebbe gli obblighi BIM del D.Lgs. 36/2023 e come la gestione informativa digitale ne facilita l'adempimento
  • Materiali e prodotti da costruzione
  • Edilizia e immobili
  • Edilizia residenziale
  • Norme tecniche

Consorzio POROTON® Italia: il primo focus tematico sulla muratura strutturale

Il Consorzio POROTON® Italia ha pubblicato il primo focus tematico interamente dedicato alla Muratura Strutturale.
  • Edilizia e immobili

Unimetal-Pods: L’innovazione delle Cellule Bagno Prefabbricate

Dalle moderne strutture alberghiere agli istituti sanitari, passando per soluzioni per studentati e strutture correttive, le nostre cellule bagno sono ideali per un’ampia gamma di applicazioni
  • Norme tecniche
  • Costruzioni in zone sismiche
  • Informatica

CDJ Win STS

Una nuova era nel calcolo delle giunzioni metalliche
  • Norme tecniche
  • Costruzioni
  • Fondazioni

Bollino Cassa Edile Awards 2024 assegnato a GEOSEC Italia

Quest’anno, GEOSEC Italia, ha ricevuto un doppio riconoscimento con il “Bollino Cassa Edile Awards 2024”, sia nella categoria “Fair Play” che “Sprint”, su segnalazione della Cassa Edile di Parma che ne ha rilevato la congruità con i parametri dell’iniziativa