Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Autodesk e gruppo Nemetschek siglano un accordo strategico per l'interoperabilità
L'accordo incrementerà l'interoperabilità già esistente tra i prodotti cloud e desktop delle due aziende e faciliterà lo scambio fluido delle informazioni tra le rispettive soluzioni.
Che si tratti della costruzione di edifici o autostrade o della produzione di contenuti multimediali, lavorare con strumenti connessi al cloud alimenta l'automazione dei processi e sblocca preziose informazioni, essenziali per decisioni migliori e più consapevoli in ogni fase del progetto. Ma troppo spesso persone, processi e dati sono isolati a causa dell'incompatibilità dei software e dei relativi file, con conseguenti flussi di lavoro inefficienti.
L'ottimizzazione dei flussi di lavoro tra Nemetschek e Autodesk permetterà un flusso dei dati più fluido tra le piattaforme cloud e tra le applicazioni desktop, in modo che tutti i dettagli arrivino agli utenti giusti al momento giusto. L'interoperabilità è resa possibile collegando le piattaforme cloud Bimplus, dTwin, Bluebeam Cloud, BIMcloud di Nemetschek alle piattaforme cloud di Autodesk (Forma, Fusion e Flow) e alle soluzioni Autodesk per la progettazione, attraverso Autodesk Platform Services (APS), un insieme di interfacce di programmazione (API) aperte e servizi web. Ciò consentirà a clienti e partner di scambiare i propri dati e le proprie competenze tra le rispettive soluzioni, in modo da potersi concentrare sull'ottimizzazione dei progetti grazie all’automazione e all’intelligenza artificiale.
«Il supporto dell’openBIM, dell'interoperabilità e degli standard industriali aperti è profondamente radicato nel DNA del Gruppo Nemetschek», ha dichiarato Marc Nézet, Chief Strategy Officer del Gruppo Nemetschek. «Il nostro accordo di interoperabilità con Autodesk rappresenta un passo storico per offrire ai nostri clienti la possibilità di lavorare in qualsiasi ambiente di progetto e con qualsiasi ecosistema software, con l'obiettivo finale di costruire un mondo migliore».
«Autodesk è fermamente impegnata nella creazione di soluzioni aperte, integrate e basate sul cloud per i nostri clienti, al fine di sbloccare i dati e collegare i team di progettazione» ha detto Amy Bunszel, Executive Vice President, Architecture, Engineering and Construction Solutions di Autodesk. «Ampliare le soluzioni cloud e desktop di Autodesk con l'interoperabilità di Nemetschek è un grande passo avanti per ottimizzare i flussi di lavoro dei nostri clienti e aiutarli a ottenere progetti migliori».
Ai sensi dell'accordo, il Gruppo Nemetschek e Autodesk forniranno accesso reciproco alle proprie API e ai cloud industriali, consentendo così l'accesso degli sviluppatori alle soluzioni Nemetschek, tra cui Allplan, Archicad, Bluebeam, Maxon One, Vectorworks, nonché alle piattaforme cloud rilevanti di Nemetschek, così come alle soluzioni Autodesk, tra cui AutoCAD, Revit, 3ds Max e Maya, nonché Autodesk Forma e Autodesk Construction Cloud. Ciò consentirà ai due colossi dell’informatica di migliorare gli scambi di dati esistenti e aprire nuovi flussi di lavoro centrati sui dati che abbracciano discipline e settori.
ALLPLAN Italia S.r.l. - Via G.B. Trener 8, 38121 Trento
Dalla redazione
- Impiantistica
- Impianti elettrici
Tipologia di impianti elettrici, componenti e criteri di installazione
- Fabrizio Piroli
- Edilizia e immobili
- Catasto e registri immobiliari
Aggiornamento della rendita catastale dopo il Superbonus
- Graziano Castello
La nuova norma sulle diagnosi energetiche
- Sandro Picchiolutto
- Edilizia e immobili
Le nuove tolleranze del Salva Casa
- Graziano Castello
Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative
- Osservatorio Prezzi Edilizia
Dalle Aziende
- Informatica
Obbligo BIM alle porte: come farsi trovare pronti
- Norme tecniche
- Costruzioni
- Fondazioni
Liquefazione dei terreni e cedimenti del terreno
- Informatica
- Costruzioni in zone sismiche
- Norme tecniche
CDS Win® e Geniale Cappotto Sismico®: sicurezza e sostenibilità unite in un’unica soluzione
- Informatica
Nuove regole del Codice Appalti: novità per gli obblighi BIM e la gestione informativa digitale
- Materiali e prodotti da costruzione
- Edilizia e immobili
- Edilizia residenziale
- Norme tecniche
Consorzio POROTON® Italia: il primo focus tematico sulla muratura strutturale
- Edilizia e immobili
Unimetal-Pods: L’innovazione delle Cellule Bagno Prefabbricate
- Norme tecniche
- Costruzioni in zone sismiche
- Informatica
CDJ Win STS
- Norme tecniche
- Costruzioni
- Fondazioni