FAST FIND : CM1430

Incentivi all’Agrivoltaico: una corretta progettazione con Blumatica Impianti Fotovoltaici

Il Decreto sull’Agrivoltaico innovativo, emanato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) e in vigore dal 14 febbraio 2024, rappresenta un'importante iniziativa volta a promuovere la transizione verso fonti energetiche sostenibili nel settore agricolo.
Blumatica


L'obiettivo principale di questa normativa è quello di installare almeno 1,04 GW di impianti agrivoltaici di natura sperimentale entro il 30 giugno 2026, con una produzione annua stimata di almeno 1.300 GWh.

Per favorire la realizzazione e la diffusione di nuovi impianti fotovoltaici su terreni agricoli, garantendo al contempo la conservazione della vocazione agricola di tali terreni, il MASE ha destinato un pacchetto di incentivi del valore di circa 1,7 miliardi di Euro. È previsto, quindi, un contributo a fondo perduto abbinato a una tariffa incentivante.
I sistemi agrivoltaici avanzati o sperimentali che verranno finanziati consistono in moduli fotovoltaici sollevati da terra, con un'altezza variabile – sopra i 2 metri per l’agricoltura e sopra i 1.7 m per la pastorizia – che consente di sfruttare il suolo per la produzione di energia da fonti rinnovabili, minimizzando l'impatto sull'ecosistema e preservando la continuità delle attività agricole e pastorali.

Per essere ammissibili, almeno il 70% dell'area del sistema agrivoltaico deve essere destinato alla coltivazione o all'allevamento, assicurando una produttività energetica non inferiore al 60% rispetto a quella di un normale impianto fotovoltaico.

Possono presentare domanda le imprese agricole che svolgono attività di agricoltura, allevamento o attività connesse in modo prevalente, nonché le associazioni temporanee di imprese agricole e produttori.

Il raggiungimento di questo ambizioso obiettivo richiede l'ausilio di strumenti che agevolino i tecnici nella progettazione e nell'implementazione di tali impianti. In questo contesto, Blumatica Impianti Fotovoltaici si presenta come una soluzione ideale, essendo già aggiornato alle disposizioni normative previste dal decreto sull'Agrivoltaico.

Il software semplifica la fase di progettazione ed è anche uno strumento di supporto per massimizzare le performance degli impianti, contribuendo così a rendere la transizione energetica più efficiente ed efficace.

Sceglierlo ti permette di progettare impianti fotovoltaici partendo da zero, definendo i campi solari partendo da un file DWG/DXF, modello BIM IFC, immagini o mappa di Google maps e calcolando automaticamente gli ombreggiamenti. Una serie di wizard ti guidano, inoltre, nel dimensionamento di moduli fotovoltaici e relative strutture, inverter, batterie, accumulatori, quadri, cavi e dispositivi di protezione.

Inoltre, un importante vantaggio è dato dalla sezione relativa all’analisi economica in cui è possibile effettuare l’analisi di redditività scegliendo tra diverse tipologie di regimi contrattuali (Agrivoltaico, Comunità Energetiche, Scambio sul posto, Ritiro dedicato, ecc.).



 

Via Irno s.n.c.
84098 Pontecagnano Faiano (SA)
Tel: 089.848601
Fax: 089.848741
e-mail: info@blumatica.it
Sito Web: www.blumatica.it

Dalla redazione

  • Edilizia e immobili

Le nuove tolleranze del Salva Casa

Il D.L. 69/2024 detto “Salva Casa” ha introdotto delle nuove tolleranze costruttive rispetto a quelle che erano già state introdotte dal D.L. 76/2020 unitamente al concetto di Stato Legittimo di una unità immobiliare.
A cura di:
  • Graziano Castello

Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative

Migliorare le prestazioni energetiche all’interno degli appartamenti e ridurre l’impatto ambientale oggi è possibile attraverso una serie di interventi. Le pareti umide e la presenza di muffa nelle nostre case possono avere effetti negativi sul nostro organismo impattando negativamente sulla nostra salute fisica e psicologica. Parte II
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia

La nuova norma sulle diagnosi energetiche

Quest’articolo si ricollega al precedente (FAST FIND AR1817) che analizzava le variazioni intervenute sulla norma riguardante UNI CEI EN 16247-1 del novembre 2022 rispetto alla versione precedente. Si conferma così la piena vitalità ed aderenza dello strumento della Diagnosi Energetica al contesto in continuo mutamento ove opera il miglioramento delle prestazioni energetiche di ogni organizzazione
A cura di:
  • Sandro Picchiolutto

L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del project construction management. Parte sesta: L’approccio per i complessi edilizi e architettonici in tessuti insediativi (risanamento, ristrutturazione, recupero): appunti di viaggio

Nel caso del patrimonio storico-architettonico, in particolare, sono sempre più frequenti le applicazioni del BIM, denominato, in via generale, H-BIM, dove H sta per Heritage (patrimonio), da intendere, nel senso più ampio, storico-architettonico-culturale.
A cura di:
  • Francesco Guzzo
  • Giuseppe Funaro
  • Massimo Micieli

Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative

Gli edifici di nuova costruzione dovranno essere a emissioni zero a partire dal 1º gennaio 2028, perlomeno per quanto riguarda i fabbricati di proprietà di enti pubblici, e a partire dal 1º gennaio 2030 per tutti gli edifici di nuova costruzione. Parte I
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia

Dalle Aziende

Webinar tecnico: Le innovazioni di ALLPLAN 2025 per la progettazione BIM

ALLPLAN 2025 offre agli architetti e agli ingegneri una serie di innovazioni sviluppate per rendere il lavoro più efficiente e flessibile. Scopri le innovazioni per affrontare le sfide del settore e restare competitivi in un mercato in continua evoluzione

Modellazione avanzata con FaTA Next: il problema del martellamento

Oltre alle numerose possibilità presenti per la modellazione automatica strutturale, FaTA Next consente la creazione di modelli avanzati, basati sull’utilizzo di particolari oggetti: i Link. Nel caso in esame verrà trattato il problema del martellamento.
  • Informatica

Revit in openBIM® con usBIM.revolution: standard IDS, bSDD e integrazione GIS

Come trasformare Revit in uno strumento openBIM® per ottimizzare la collaborazione e la qualità dei progetti edilizi
  • Norme tecniche
  • Costruzioni
  • Fondazioni

Intervento di consolidamento del terreno di fondazione presso l’Aeroporto di Ronchi dei Legionari

GEOSEC ha effettuato un importante intervento di consolidamento del terreno presso l'Aeroporto di Ronchi dei Legionari, situato in provincia di Gorizia. Il progetto ha riguardato la riqualificazione della pavimentazione rigida del piazzale di sosta per gli aeromobili, utilizzando la tecnologia brevettata See&Shoot® basata sull'iniezione di resine espandenti.
  • Costruzioni
  • Costruzioni in zone sismiche
  • Norme tecniche

Sismocell per la sicurezza sismica degli edifici prefabbricati industriali: grande successo per il nuovo dispositivo SismoShock al SAIE 2024

Sismocell si conferma azienda leader per la fornitura di sistemi e soluzioni per la sicurezza sismica delle strutture prefabbricate industriali con la presentazione del nuovo dispositivo SismoShock alla fiera SAIE di Bologna, svoltasi dal 9 al 12 ottobre.
  • Edilizia e immobili

Patente a crediti nei cantieri: l'obbligo è in vigore, sei pronto?

Ecco gli strumenti utili all'attribuzione dei crediti.

Cedimento dei terreni di fondazione

Notare crepe sui muri della propria abitazione può essere un evento allarmante. Tra le possibili cause, una delle più serie è il cedimento del terreno di fondazione. Capiamo insieme quali sono le cause, le conseguenze e le possibili soluzioni al problema.
  • Informatica

Guida teorica e pratica per affrontare le novità della patente a crediti nei cantieri

Pubblicata la guida per la patente a crediti nei cantieri: scopri come adeguarti al nuovo sistema con l’e-book di ACCA software e il supporto della tecnologia usBIM.cantieresicuro