FAST FIND : FL7917

Flash news del
20/12/2023

Digitalizzazione appalti pubblici dal 01/01/2024: indicazioni ANAC

L'ANAC ha chiarito le modalità operative per l'avvio della digitalizzazione degli appalti pubblici a partire dal 01/01/2024 e fornito indicazioni a stazioni appaltanti e operatori economici.

A partire dal 01/01/2024 acquisterà piena efficacia la disciplina in tema di digitalizzazione prevista dal nuovo Codice appalti, di cui al D. Leg.vo 36/2023, e riferita a tutte le procedure di affidamento.
Tale disciplina sarà applicabile anche alle procedure di affidamento comprese nel PNRR avviate a partire dal 01/01/2024.

La principale novità in vigore dal 01/01/2024 riguarda la gestione delle gare pubbliche, per le quali diventa obbligatorio l’utilizzo di piattaforme digitali certificate. Tutte le amministrazioni non dotate di una propria piattaforma di approvvigionamento digitale, dovranno utilizzare piattaforme certificate, messe a disposizione da altri soggetti (stazioni appaltanti, centrali di committenza, soggetti aggregatori etc..), non solo per la fase di affidamento, ma anche per tutte le altre fasi del ciclo di vita dei contratti ed in particolare l’esecuzione.

Al fine di consentire il passaggio ai nuovi sistemi, il 31/12/2023, saranno modificate le condizioni di utilizzo del sistema Simog e sarà dismesso il servizio SmartCIG.
A partire dal 01/01/2024:
- la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) renderà disponibili i servizi e le informazioni necessari allo svolgimento delle fasi dell’intero ciclo di vita dei contratti pubblici,
- sarà attivata da ANAC la piattaforma dei Contratti Pubblici (PCP) che interopererà con le piattaforme di approvvigionamento digitali utilizzate dalle stazioni appaltanti per la gestione di tutte le fasi del ciclo di vita dei contratti pubblici, tra cui il rilascio del CIG per le nuove procedure di affidamento e l’assolvimento degli obblighi di pubblicità in ambito comunitario e nazionale nonché degli obblighi di trasparenza.

Con la Delibera del 13/12/2023, n. 582, l'ANAC ha approvato il Comunicato con il quale ha individuato le attività che devono essere realizzate in via preliminare per poter operare in modalità digitale e chiarito alcuni aspetti applicativi relativi al passaggio ai nuovi sistemi digitali.
In particolare, il Comunicato fornisce indicazioni alle stazioni appaltanti e agli operatori economici in merito a:
- utilizzo delle piattaforme di approvvigionamento digitale certificate;
- programmazione - trasmissione dati;
- acquisizione del CIG;
- utilizzo dell’interfaccia web della piattaforma contratti pubblici;
- verifica dei requisiti degli operatori economici;
- trasmissione dei dati relativi all’aggiudicazione e alla fase di esecuzione;
- pubblicazione dati ai fini di trasparenza;
- assolvimento degli obblighi di pubblicità legale.

Si vedano anche le seguenti Delibere: Delib. ANAC 20/06/2023, n. 261Delib. ANAC 20/06/2023, n. 262Delib. ANAC 20/06/2023, n. 263Delib. ANAC 20/06/2023, n. 264.

Dalla redazione