Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Deliberaz. G.P. Bolzano 21/11/2023, n. 1028
Deliberaz. G.P. Bolzano 21/11/2023, n. 1028
Deliberaz. G.P. Bolzano 21/11/2023, n. 1028
Scarica il pdf completo | |
---|---|
Testo del documentoLa Delib.G.P. n. 332 del 10 aprile 2018, e successive modifiche, disciplina, alla lettera b) del comma 1 dell'articolo 10 e all'allegato D, i contributi per l'inserimento lavorativo delle persone con disabilità grave (progetto "Plus +35"). Con le deliberazioni della Giunta provinciale n. 883 dell'11 giugno 2012, n. 1006 del 2 ottobre 2018, n. 946 del 12 novembre 2019, n. 1108 del 21 dicembre 2021, n. 934 del 13 dicembre 2022 e n. 557 del 27 giugno 2023, sono stati approvati gli ampliamenti del progetto "Plus +35" per l'inserimento lavorativo delle persone con disabilità. Il contingente dei posti per gli enti beneficiari (Comuni, Comunità comprensoriali, aziende pubbliche di servizi alla persona e Azienda Sanitaria dell'Alto Adige) è stato dunque costantemente aumentato e sono stati previsti anche possibili ampliamenti delle piante organiche. La lettera a) del comma 1 dell'articolo 15 della legge provinciale 14 luglio 2015, n. 7, e successive modifiche, disciplina la concessione di incentivi economici ai datori di lavoro per l'assunzione di persone con disabilità. L'articolo 2 della legge provinciale 22 ottobre 1993, n. 17, recante "Disciplina del procedimento amministrativo", e successive modifiche, prevede che la Giunta provinciale predetermini, con propria deliberazione, i criteri per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi, borse di studio, premi, incentivi e ausili finanziari e l'attribuzione di vantaggi economici a persone, società ed enti pubblici e privati. |
|
Allegato A - Criteri per la concessione di incentivi agli enti pubblici per l'assunzione di persone con disabilità - Progetto "Plus +35"Art. 1 - Ambito di applicazione e finalità 1. I presenti criteri disciplinano le modalità di concessione di incentivi agli enti pubblici, in attuazione dell'articolo 15, comma 1, lettera a), della legge provinciale 14 luglio 2015, n. 7, "Partecipazione e inclusione delle persone con disabilità", e successive modifiche, al fine di favorire l'assunzione delle persone con disabilità.
Art. 2 - Beneficiari 1. Possono beneficiare degli incentivi previsti dai presenti criteri gli enti pubblici dei seguenti comparti del contratto collettivo intercompartimentale vigente: a) comparto del personale dei Comuni, delle Case di riposo per anziani e delle Comunità comprensoriali; b) comparto del personale del Servizio sanitario provinciale; c) comparto del personale dell'Istituto per l'edilizia sociale; d) comparto del personale dell'Azienda di soggiorno e turismo di Bolzano e dell'Azienda di soggiorno, cura e turismo di Merano.
Art. 3 - Cumulabilità 1. Gli incentivi previsti dai presenti criteri non sono cumulabili con altre agevolazioni concesse per lo stesso scopo.
Art. 4 - Iniziative incentivabili 1. Sono ammesse a incentivo le spese sostenute dagli enti di cui all'articolo 2 per l'assunzione, con un rapporto di lavoro di almeno 15 ore settimanali, di persone con disabilità in possesso dei seguenti requisiti: a) iscrizione nelle liste di collocamento mirato prima dell'assunzione; b) possesso dei requisiti per l'assunzione su richiesta nominativa di cui all'articolo 11, comma 1-ter, della legge provinciale 19 maggio 2015, n. 6, e successive modifiche; c) partecipazione documentata a un progetto di inserimento lavorativo con accompagnamento, della durata minima di sei mesi prima dell'assunzione; d) possesso dei requisiti generali previsti per l'accesso al pubblico impiego. 2. Il requisito di un rapporto di lavoro di almeno 15 ore settimanali di cui al comma 1 non è richiesto per le assunzioni di persone con disabilità effettuate prima dell'approvazione dei presenti criteri.
Art. 5 - Spese non ammissibili 1. Non sono ammissibili le spese sostenute per persone con disabilità di cui all'articolo 4, comma 1, se sono state assunte tramite concorso pubblico.
|
Dalla redazione
- Sgravi contributivi imprese edili
- Fisco e Previdenza
- Lavoro e pensioni
Sgravi contributivi per i lavoratori delle imprese edili
- Redazione Legislazione Tecnica
- DURC
- Fisco e Previdenza
- Lavoro e pensioni
DURC (Documento unico di regolarità contributiva): richiesta e rilascio online, procedure, requisiti e validità
- Alfonso Mancini
- Professioni
- Fisco e Previdenza
- Lavoro e pensioni
- Tariffa Professionale e compensi
Costi chilometrici ACI per il calcolo del “fringe benefit” e per i rimborsi spese
- Redazione Legislazione Tecnica
- Terremoto Centro Italia 2016
- Calamità/Terremoti
- Protezione civile
- Pubblica Amministrazione
- Lavoro e pensioni
- Imposte indirette
- Imposte sul reddito
- Fisco e Previdenza
- Ordinamento giuridico e processuale
Sisma centro Italia 2016: scadenzario sospensione dei termini per adempimenti tributari, previdenziali e vari
- Redazione Legislazione Tecnica
- Fisco e Previdenza
- Appalti e contratti pubblici
- Lavoro e pensioni
- Disciplina economica dei contratti pubblici
La responsabilità solidale tra committente, appaltatore e subappaltatore negli appalti pubblici e privati
- Alfonso Mancini
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
20/12/2024
- Cambio della guardia tra bonus da Italia Oggi
- Per la sicurezza sul lavoro raddoppiano gli ispettori da Italia Oggi
- Impossibile affidare gratis la gestione di impianti sportivi da Italia Oggi
- Rush finale sulla progettazione da Italia Oggi
- Appalti integrati, tempi congrui da Italia Oggi
- Sempre possibile revocare il project financing da Italia Oggi