Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Consultazione sul contratto tipo di rendimento energetico per edifici pubblici fino al 30/09/2023
L'ANAC ha comunicato che la conclusione della consultazione sul Contratto tipo di rendimento energetico o di prestazione energetica (Energy Performance Contract) per gli edifici pubblici - inizialmente prevista per l’11/09/2023 - è posticipata alle ore 23.59 del 30/09/2023.
***
Si ricorda che, nell'ambito dei contratti di partenariato pubblico privato (PPP), l'art. 200 del D. Leg.vo 36/2023 prevede che, nel caso di contratti di rendimento energetico o di prestazione energetica (anche “Energy Performance Contract”, o “EPC”), i ricavi di gestione dell’operatore economico sono determinati e pagati in funzione del livello di miglioramento dell’efficienza energetica o di altri criteri di prestazione energetica stabiliti contrattualmente, purché quantificabili in relazione ai consumi.
Il contratto di prestazione energetica è, di fatto, un contratto che permette, a fronte del pagamento del servizio di prestazione energetica, nonché dell’eventuale fornitura di una o diverse tipologie energetiche, di effettuare adeguamenti/sostituzione degli impianti che consentano di conseguire nel tempo una migliore prestazione energetica e dunque un successivo risparmio; risparmio che, nel tempo della durata contrattuale, sarà utilizzato dal fornitore per remunerare gli investimenti effettuati e i costi operativi.
L'art. 222, comma 2, del D. Leg.vo 36/2023 prevede che l’ANAC, attraverso bandi-tipo, capitolati-tipo, contratti-tipo e altri atti amministrativi generali, garantisce la promozione dell’efficienza, della qualità dell’attività delle stazioni appaltanti, cui fornisce supporto anche facilitando lo scambio di informazioni e la omogeneità dei procedimenti amministrativi e favorisce lo sviluppo delle migliori pratiche.
A tal fine, l'ANAC ha posto in consultazione il Contratto tipo di rendimento energetico o di prestazione energetica per gli edifici pubblici, con i relativi allegati (le definizioni, la relazione illustrativa e lo schema di capitolato tecnico).