FAST FIND : FL7588

Flash news del
10/07/2023

Approvato il Bando tipo ANAC per procedure aperte servizi e forniture sopra soglia

L'ANAC ha approvato il Bando tipo 1/2023 per le procedure aperte per l’affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari sopra le soglie europee, da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.

L'art. 222, comma 2, del D. Leg.vo 36/2023, recante il nuovo Codice dei contratti pubblici, prevede che l’ANAC, attraverso bandi-tipo, capitolati-tipo, contratti-tipo e altri atti amministrativi generali, garantisce la promozione dell’efficienza, della qualità dell’attività delle stazioni appaltanti, cui fornisce supporto anche facilitando lo scambio di informazioni e la omogeneità dei procedimenti amministrativi e favorisce lo sviluppo delle migliori pratiche.
L'art. 83, comma 3, del D. Leg.vo 36/2023 prevede a sua volta che, successivamente all’adozione da parte dell’ANAC di bandi tipo, i bandi di gara sono redatti in conformità degli stessi.

In attuazione dell’articolo 222, comma 2, del D. Leg.vo 36/2023, la Delib. ANAC 27/06/2023, n. 309 ha approvato il Bando tipo n. 1/2023 - Procedura aperta per l’affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari sopra le soglie europee, da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.

Il documento è stato predisposto dall’ANAC per agevolare le stazioni appaltanti nella fase di prima applicazione del nuovo Codice che si è ritenuto potesse ingenerare difficoltà interpretative e applicative, con il rischio del rallentamento delle procedure d’appalto e dell’adozione di comportamenti difformi da parte delle stazioni appaltanti. Lo schema di Bando tipo era stato posto in consultazione dall'ANAC fino al 22/05/2023.

Il Bando tipo recepisce la normativa vigente - in particolare il D. Leg.vo 36/2023 - e si applica alle procedure aperte aventi ad oggetto l’affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari di importo pari o superiore alle soglie di rilevanza europea, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.
Le parti del Bando tipo, indicate con carattere normale, rappresentano l’ipotesi base di formulazione; sono evidenziate le parti variabili o opzionali, mediante il ricorso a corsivo o parentesi quadre; le restanti parti sono vincolanti.

Dalla redazione